SPAZIOSACRO
Tu sei qui:  / Pnl Umanistica / Pnl Umanistica

Pnl Umanistica

pnl

PNL UMANISTICA

PRACTITIONER E MASTER

***

“Quello che vediamo e udiamo è ciò a cui pensiamo. Ciò a cui pensiamo è ciò che sentiamo.

I nostri sentimenti influenzano le nostre reazioni.

Le reazioni diventano abitudini e sono le nostre abitudini
che determinano il nostro destino.”
Bob Gass

.

Il Corso è tenuto da LUCIA GIOVANNINI E NICOLA RIVA autori del libro “TUTTA UN’ALTRA VITA”

 

.

La PNL studia ciò che funziona nel pensiero, nel linguaggio e nel comportamento. E’ una modalità per codificare e riprodurre l’eccellenza che vi permette di raggiungere concretamente i risultati che ricercate per la vostra vita, sia professionale che personale. Viviamo in un mondo di cambiamento senza precedenti. Siamo immersi nella imprevedibilità e complessità. Più scopriamo più c’è da scoprire. Ogni domanda apre la porta a nuove domande.

Sarebbe opportuno acquisire capacità e atteggiamenti che ci aiutino nell’imparare a dare un senso al caos.

Abbiamo bisogno di conoscere come trovare la certezza dentro di noi su ciò che vogliamo e ciò in cui crediamo quando tutto intorno a noi sembra mettere in dubbio chi siamo. Sarebbe opportuno prenderci cura di noi stessi e rimanere in piedi da soli nella nostra indipendenza ed empatia per gli altri, ed abbiamo anche bisogno di essere capaci di mostrare agli altri le nostre debolezze e di chiedere aiuto.

Abbiamo bisogno della capacità di muoverci più velocemente che mai ed allo stesso tempo di rimanere immobili e di dissetarci nella ricchezza del momento.

Abbiamo bisogno di sapere come comunicare con persone di culture ampiamente diverse e soprattutto come comunicare con noi stessi. Abbiamo bisogno di comprendere le percezioni altrui anche se sono agli antipodi rispetto alle nostre e abbiamo bisogno di ascoltare la saggezza dei nostri corpi.

Abbiamo bisogno di sapere come ridere, lasciar andare, imparare, crescere, amare, vivere il lutto e andare avanti.

Abbiamo bisogno di umiltà, di grazia e di forza per assorbire le nostre e altrui vacuità.

Abbiamo bisogno della costanza di rimanere in situazioni dolorose ed essere capaci di trovare la gioia in ogni cosa ed in ogni persona.

Abbiamo bisogno di sapere come trovare l’eccellenza dentro di noi e di celebrarla con ogni parte del nostro cuore ed anima.

Abbiamo bisogno di perdonare, dimenticare e permettere a noi stessi e agli altri di essere chi siamo veramente.

Abbiamo bisogno di imparare come mai prima.

Ci è offerta una possibilità: guardare dentro noi stessi e trovare le nostre peculiari risorse.

La PNL è un processo di ricerca e di modellamento degli schemi consci e inconsci che sono unici per ognuno di noi al fine di sviluppare le nostre personali formule per il successo, di discernere ciò che è importante per la nostra missione e ciò che non lo è, di imparare da ogni situazione, da chiunque e da ogni intuizione.

PROGRAMMAZIONE: Conduciamo la nostra vita attraverso strategie, allo stesso modo che un computer usa un programma per raggiungere determinati risultati. Comprendendo le strategie attraverso le quali conduciamo la nostra vita ci diamo la possibilità di scegliere: scelta di fare di più della stessa cosa o scelta di aumentare il nostro potenziale e la nostra eccellenza individuale e di gruppo.

NEURO: Aumentando la consapevolezza dei nostri schemi di pensiero, possiamo imparare come questi schemi di pensiero influenzano i risultati che otteniamo nel lavoro e nella vita. La chiave per il successo personale e professionale viene primariamente da dentro noi stessi ed imparare come pensiamo ci permette di accedere alle nostre risorse interne.

LINGUISTICA: Il nostro linguaggio è la nostra vita. Ciò che possiamo dire è ciò che pensiamo e ciò che facciamo. Imparare a comprendere e a padroneggiare la struttura del nostro linguaggio è essenziale in un mondo dove sempre più la nostra abilità di comunicazione è essenziale per una vita fiorente e di successo.

UMANISTICA: L’uomo è una meravigliosa simbiosi di corpo, emozioni, mente ed anima e per poter essere in armonia con se stesso e gli altri necessita di ispirarsi a principi superiori, al bene supremo per se stesso e gli altri. Umanistica è quella PNL che mette l’uomo ed il bene collettivo come base di partenza, cosicché, scevra da ogni manipolazione egoistica, sia dedita alla guarigione delle persone come singoli e come gruppi ed a creare relazioni soddisfacenti e di profitto ad ogni livello per tutti gli interessati.

Essenzialmente la PNL è lo studio dei nostri schemi di pensiero, comportamento e linguaggio cosicché possiamo costruire set di strategie che funzionano per noi nel prendere decisioni, costruire relazioni, intraprendere dei business, addestrare gruppi di persone, ispirare e motivare gli altri, creare equilibrio nelle nostre vite, negoziare al meglio ogni giornata e soprattutto imparare ad imparare. (Sue Knight, NLP at work).

La comunicazione come elemento fondamentale per il successo di un’impresa

La comunicazione riveste un ruolo fondamentale nell’era del mercato globale. Conoscere tecniche, metodologie, strumenti, segreti del “pianeta informazione” è diventata una necessità, non soltanto per chi opera professionalmente in questo campo, ma per chiunque voglia essere un protagonista attivo e non un semplice spettatore dei cambiamenti in atto nella società. Il campo della comunicazione è attualmente un settore in grande espansione, che offre molte prospettive professionali. Nuovi strumenti ne stanno cambiando velocemente la natura, grandi opportunità si presentano a chi sa padroneggiare i nuovi linguaggi dell’informazione.

I comunicatori ricoprono un ruolo di straordinaria importanza nella società di oggi, e lo saranno sempre di più in quella di domani, poiché hanno il compito di rendere efficace il fenomeno comunicativo, di pianificare e gestire l’immagine di un’azienda, di un ente pubblico, di un personaggio, di instaurare relazioni con la stampa e con le istituzioni, di controllare i flussi di comunicazione che intercorrono tra l’azienda/ente/persona per cui lavorano e l’ambiente esterno in cui essa s’inserisce.Divenire comunicatori efficaci non è, però, così semplice: occorre possedere una serie di abilità e conoscenze tali da garantire sempre a sé stessi ed agli altri, la massima qualità, professionalità ed efficacia.La preparazione, la specializzazione, la cultura e le informazioni rappresentano, infatti, solo il substrato di base; è necessario, però, aggiungere a queste conoscenze, a questo “sapere”, le capacità concrete, il “saper fare”!

In questo programma si opererà su due fronti: da un lato quello della preparazione e dello studio, che avverrà avendo come obiettivo specifico la specializzazione nella PNL; dall’altro lato ci sarà la possibilità di esercitarsi costantemente, sotto vari punti di vista, dando la possibilità ai partecipanti di allenarsi sul campo.Molte saranno le occasioni per fare palestra oratoria, imparando a gestire la comunicazione con efficacia sempre maggiore, pur in contesti e situazioni ogni volta differenti.

OBIETTIVI
Acquisire abilità di osservazione e ascolto dell’altro, per ottimizzare la qualità e l’efficacia della propria comunicazione.
Accelerare la capacità di apprendere in modo tale da non solo gestire il cambiamento ma anche iniziarlo ed abbracciarlo in ogni settore della vita.
Sviluppare continuamente nuovi modi di pensiero che vi sostengano indipendentemente dai cambiamenti nel mondo esterno.
Lasciar andare i vecchi e tradizionali schemi ed abitudini che restringono la crescita e a liberare i vostri talenti nascosti.
Abbracciare il feed back in modo tale da sviluppare nuove idee e prodotti coinvolgento tutti i vostri clienti, colleghi e amici.
Fissare risultati motivanti per raggiungere ciò che veramente volete.
Innalzare la consapevolezza di voi stessi e degli altri
Costruire relazioni di alta qualità con persone significative in tutti i contesti della vostra vita.
Sviluppare la vostra flessibilità così da avere più scelte e conseguentemente più influenza sulle situazioni della vita.
Migliorare la vostra abilità di generare impegno, cooperazione ed entusiasmo nelle persone intorno a voi.
Gestire i vostri pensieri e sentimenti in modo tale da guidare le vostre emozioni ed il vostro destino
Sviluppare l’abilità di accedere al potenziale della vostra mente inconscia e utilizzare il suo potere e potenziale superiore.
Riconoscere strutture comportamentali e linguistiche spostando l’attenzione da “cosa la gente fa” a “come lo fa”.
Aumentare sensibilmente l’acutezza sensoriale allo scopo di “accorgersi” dei messaggi verbali e non verbali all’interno dell’atto comunicativo.
Ottenere e generare cambiamenti profondi e duraturi.
Motivare ed automotivarsi in maniera efficace.
Imparare l’eccellenza nella vita personale e professionale.
Accettare ed amare qualunque cosa abbiate e cosi facendo amare voi stessi, e quindi amare gli altri in modo tale da trasformare la vostra vita, il vostro lavoro, i vostri affetti.
TEMI TRATTATI
Programma 1 anno:
Elementi ed esercizi di psicologia positiva
Elementi ed esercizi di psicologia transpersonale
Elementi ed esercizi di Self Actualization Psychology
I meta stati e i loro componenti
Livelli primari e Meta-Stati
I principi dei Meta-Livelli
Il modello della Neuro-Semantica
L’applicazione dei Meta-Stati alle emozioni negative
Il modello Matrix
Il modello dell’autostima e dell’accettazione di sè
Lo stato di massimo rendimento: accedi al tuo genio personale
Le variabili dello stato di flusso
Dalla mente ai muscoli: l’integrazione neuronale
Concetti e storia della PNL
I presupposti della comunicazione
I livelli della comunicazione (verbale e non verbale)
I sistemi rappresentazionali
Gli accessi oculari
Ricalco, guida e calibrazione
Il metamodello
I filtri linguistici
I meta programmi
La linea del tempo
Credenze, valori e criteri
Gli ancoraggi
Le metamodalità
Fondamenti di ipnosi e relativi modelli linguistici
Esperienze di picco emozionale
Giochi di cooperazione
L’uso della voce
La voce come espressione di sè
La base dell’arte del feed-back
Programma 2 anno:
Potenziamento, approfondimento e consolidamento di quanto sperimentato e appreso durante il primo anno
Elementi avanzati di coaching
Studio avanzato dei metaprogrammi e loro utilizzo per profili lavorativi e profili di base per la relazione d’aiuto
Tecnica e implementazione di giochi di cooperazione, giochi di simulazione e dinamiche di gruppo
L’arte del feed back, ovvero come attuare il miglioranmento continuo ( Kaizen)
Tecnologia del benchmark: come tradurre l’eccellenza in termini oggettivi e misurabili per poterla replicare in qualsiasi area
Mind lines o Linee della Mente
Gli Assi del Cambiamento
Le Meta-Domande nella relazione di aiuto
La realizzazione del sè
L’uso della voce
Modello di terapia famigliare di Virginia Satir
I livelli logici
Le posizioni del coach
Il reframing
Ipnosi Eriksoniana
L’uso della metafora
Acquisendo gli strumenti della PNL inizierete ad eccellere sempre più in ciò che fate. Otterrete maggiormente ciò che volete e diverrete maggiormente chi siete veramente. Grazie alla PNL possiamo scoprire non solo gli elementi consci ma soprattutto quelli inconsci così da poter imparare come facciamo ciò che facciamo. Questo ci permette di fare ciò che vogliamo veramente e ottenere ciò che meritiamo.
A CHI E’ RIVOLTO
coloro che sentono l’esigenza di un cambiamento evolutivo ed una maggiore conoscenza votata all’azione,

chi desidera diventare un professionista nella formazione e nella relazione d’aiuto attraverso la PNL,

chi è già trainer, insegnante, coach, facilitatore o comunque a contatto frequente con altri e desidera ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e la propria efficacia come agente del cambiamento.

DURATA E LOCALITA’

Frequenza annua: 1 week end al mese in giugno, luglio, settembre e novembre.
A ottobre stage residenziale di 3 giorni e a dicembre di 4 giorni.
Sede: Imola (Bo)
Possibilità di uno stage di 9 giorni in Tailandia nei mesi di febbraio/marzo.

Certificazioni del primo anno:
(con riconoscimento ed estensione internazionale)
Diploma Practitioner BlessYou! L’UCE 1 livello
Diploma di 1 livello di Neurosemantica (APG)
Diploma di NLP Practitioner

Il diploma del primo anno darà l’accesso al corso di specializzazione in metacoaching con riconoscimento internazionale (ACMC).

Certificazioni del secondo anno:
(con riconoscimento ed estensione internazionale)
Diploma Practitioner BlessYou! L’UCE 2 livello
Diploma di NLP Master

Il corso è rigorosamente a numero chiuso e l’ammissione avviene solo dopo una selezione tramite un colloquio con i docenti.

Docenti

Dr. Lucia Giovannini fin da piccola è stata attratta dalle potenzialità inesplorate e dalle capacità insite in ogni essere umano e ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca in questo campo. Ciò fa sì che Lucia porti nel suo lavoro conoscenze ed esperienze uniche, ma sono il suo amore, la sua compassione e la sua onestà a colpire le persone così profondamente.
Oltre ai corsi, ha divulgato le sue esperienze pubblicando saggi ed articoli riguardanti lo sviluppo della consapevolezza personale e sociale e su tali argomenti ha effettuato diversi interventi televisivi.
E’ laureata in Psicologia, ha un Bachelor in Psico-Antropologia è Master Trainer di Firewalking, Trainer di Programmazione Neuro-Linguistica e Neuro-Semantica (ISNS USA), Spiritual, Transformational ed Executive Coach (ACMC- USA), Breathwork Practitioner professionista, insegnante certificata del metodo Louise Hay, esperta di tecniche di meditazione, ha studiato con uomini e donne di medicina in diversi luoghi del mondo.
Ha appena terminato il suo primo libro.
Dr. Nicola Riva ha affiancato gli studi classici all’interesse profondo per il funzionamento delle mente e delle emozioni nel campo lavorativo, sportivo e scolastico.
Tiene corsi in diversi parti del mondo per facilitare le persone nel ritrovare passione, efficacia e successo nella loro vita interiore ed esteriore e nuovi modelli di aggregazione. Unisce rigore scientifico, etica ed eccellenza.
E’ laureato in Giurisprudenza ed in Psicologia, Master Trainer di Firewalking, Trainer di PNL e Neuro-Semantica (ISNS USA), Executive and Education Coach (ACMC-USA) per manager, atleti e scuole, Professionista ed esperto di tecniche di respirazione (Breathwork, Rebirthing, Transformational Breath, Qi-Qong), Insegnate Louise Hay di livello advanced, cintura nera 1° dan di Karate e di Tai-Chi.
E’ stato addestrato, in Oriente, alla pratica della meditazione dai monaci Buddisti della tradizione Teravada.

Nei loro numerosi viaggi attraverso Asia, Africa, America Latina ed Oceania Lucia e Nicola hanno avuto modo di incontrare maestri straordinari, dai quali hanno appreso insegnamenti e tecniche provenienti da luoghi remoti e paesi lontani come India, Sri Lanka, Perù, Guatemala, Tailandia, Brasile, Malesia ed Australia.
Grazie a queste esperienze, nel loro lavoro si innesca una particolare sinergia tra tecniche di psicologia tradizionale, pratiche motivazionali e antichi rituali, rendendo i loro seminari unici ed originali.
Da anni Lucia e Nicola conducono corsi e conferenze a carattere internazionale specialmente in Europa ed Asia e sono rinomate autorità nel campo dello sviluppo personale . Sono i fondatori di BlessYou! e i direttori dell’Istituto italiano di Neurosemantica ( la parte più avanzata della PNL).

© 2014, SpazioSacro.it – Testi non riproducibili neppure parzialmente senza autorizzazione -. Tutti i diritti Riservati.

Spazio Sacro : contatti

Ass. Cult. Spazio Sacro

Studio e Sperimentazione Medicine Analogiche

via Vaccaro 5 - 40132 BOLOGNA
TelFax. 051-2984217
Cell. 333-8423018

I Nostri Soci

I nostri soci sono : 8335833583358335 

Diventa socio anche tu

Iscriviti [ click qui ]

Spazio Sacro su G+

I nostri Feed

Mappa Sito + 7 Feeds RSS : calendario medicine alternative italia calendario medicine alternative italia articoli medicine alternative blog blog spazio sacro libri gratuiti sulle medicine alternative corsi seminari eventi spazio sacro Feed Trova la Cura Naturale Privacy Policy Cookie  
spaziosacro
Benvenuti su www.SpazioSacro.it
reiki

Reiki


Reiki è una potente Arte di cura con le mani che usufruisce dell'Energia Vitale Universale.
[ Continua ... ]

breathwork

Breathwork


Il lavoro sul Respiro. Il respiro aiuta il Corpo, la mente e le emozioni. Per raggiungere armonia ed equilibrio -
[ Continua ... ]

reiki

Cristalloterapia Ayurvedica


I Cristalli agiscono per "informazione".
Sono Essi stessi l'informazione da dare [ Continua ... ].

reiki

Numerologia Tantrica


La Numerologia Tantrica è una Scienza Sacra della tradizione del Kundalini Yoga.
[ Continua ... ]

Scuola di Naturopatia [ click qui ] Alcuni tra i nostri seminari / corsi :
Se ti piace il nostro sito votaci :
Utilizziamo i Cookie : Privacy Policy
×
NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra Newsletter
e ricevi le ultime notizie, corsi ed eventi sul Mondo Olistico in Italia
I tuoi dati non verranno ceduti a terzi. Rispettiamo la tua privacy!
spaziosacro
Benvenuti su www.SpazioSacro.it
reiki

Reiki


Reiki è una potente Arte di cura con le mani che usufruisce dell'Energia Vitale Universale.
[ Continua ... ]

breathwork

Breathwork


Il lavoro sul Respiro. Il respiro aiuta il Corpo, la mente e le emozioni. Per raggiungere armonia ed equilibrio -
[ Continua ... ]

reiki

Le Segnature : l'Arte del Benedire
[ 24 Dicembre ... ].

 

Scuola di Naturopatia [ click qui ] Alcuni tra i nostri seminari / corsi :
Se ti piace il nostro sito votaci :
Utilizziamo i Cookie : Privacy Policy
×