Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


ZUCCHERO : ALTERNATIVE SANE E NATURALI

Dallo sciroppo d'acero al malto di riso, gli edulcoranti meno calorici del saccarosio: alcuni hanno anche funzioni protettive per il tuo organismo

Lo zucchero è dannoso più dell'alcol?

I dolcificanti da soli non fanno dimagrire

Calo di pressione: lo zucchero non serve

Il dessert light? Con il dolcificante naturale

Via libera agli edulcoranti artificiali per i diabetici

Lo zucchero è più buono che sano. Noi italiani ne consumiamo circa 26 chili l'anno a testa. Lo mettiamo nel caffè e nelle torte, nei gelati e nelle marmellate. Senza saperlo, lo assumiamo pure con i prodotti salati venduti in scatola, dove spesso lo zucchero è usato in abbondanza, oltre che nelle merendine confezionate.

«Non è un dato positivo», scrive la nutrizionista Lucilla Titta nel libro I cibi che aiutano a crescere, promosso dalla Fondazione Umberto Veronesi e edito da Mondadori. «Gli zuccheri raffinati assunti in dosi eccessive in modo continuativo, purtroppo, sono correlati all'insorgenza di patologie anche molto diffuse come il diabete». Per non parlare della carie, di cui è uno dei principali colpevoli, e del sovrappeso: un cucchiaino raso di zucchero, circa 5 grammi, apporta 20 calorie.

Tra l'altro, lo zucchero aggiunto non è necessario: la frutta, se consumata nelle porzioni consigliate (tre al giorno), ne soddisfa totalmente il fabbisogno sia per gli adulti sia per i bambini.

Composto da saccarosio, un disaccaride costituito da una molecola di glucosio e una di fruttosio, lo zucchero può tutt'al più essere utile quando serve un apporto di energia immediato (per esempio, quando fai sport), ma non ha funzioni protettive per l'organismo. Nel regime alimentare dei nostri nonni lo zucchero bianco non esisteva o quasi. Erano appagati dal gusto naturale di un fico maturo o di una manciata di ciliegie. È dal boom degli anni Cinquanta che, piano piano, ha invaso le nostre tavole, anche nascosto sotto mentite spoglie dall'industria alimentare. Fino a diventare una piccola droga.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

«L'eccesso di zucchero», continua Titta, «contribuisce a creare dipendenza dal gusto dolce, perché influisce sul cervello e lo spinge a chiederne sempre di più, gratifica l'umore regalando un'immediata sensazione di benessere che poi si paga in termini di salute». Per essere chiari: due-tre cucchiaini al giorno, ossia 40-60 calorie, non sono un problema per una persona sana e in linea. Ma è comunque una buona idea provare qualche alternativa, anche di quando in quando, con meno potere calorico e un indice glicemico più basso (quello dello zucchero bianco, altamente raffinato, è notevole). Ecco allora le alternative allo zucchero: sei dolcificanti naturali sui quali puntare, sempre e comunque con un uso moderato, per addolcire il tuo tè o preparare le tue torte.

 

• STEVIA: L'ESTRATTO VEGETALE A ZERO CALORIE

• SCIROPPO D'ACERO, IL SUCCO CHE DEPURA

• AMASAKE, DAL SOL LEVANTE PER IL TUO GELATO

• MALTO, L'ENERGIA PER GLI SPORTIVI

• MELASSA, IL LIQUIDO VISCOSO CHE COMBATTE L'ANEMIA

• MIELE, L'ANTIBIOTICO PER LE VIE RESPIRATORIE

 

http://www.ok-salute.it/alimentazione-e-diete/13_a_alternative-zucchero.shtml

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli