Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Mal di pancia e Crampi allo stomaco : rimedi naturali

Esistono diversi e facili rimedi naturali per i crampi allo stomaco, un fastidioso dolore intermittente all’addome che può essere conseguenza di una gastrite, o indicare la ‘sindrome del colon irritabile‘.

Se ti trovi in presenza di un mal di stomaco, d’ora in poi, corri in cucina! Numerosi sono i modi fai-da-te per far sparire il dolore, vediamone qualcuno.

 

Fatti una camomilla. La camomilla allontana i crampi. Tieni quella disidratata in infusione per circa 15-20 minuti; per la bustina ce ne vorranno solo 10 e un coperchio.

 

Prova con gli impacchi caldi. Partendo dal principio che spesso il calore è in grado di sciogliere il dolore, sdraiati e applica sulla pancia la vecchia e sempre utile borsa dell’acqua calda, magari avvolta da un ‘cappottino’ tricot fatto da te.

 

Conosci… Tutti i trucchi per una tisana perfetta?

 

Bevi acqua di riso. Altro non è che l’amido che rilascia il riso in cottura e che funge da emolliente. Metti a cuocere mezza tazza di riso in due d’acqua. Quando sarà diventato morbido, spegni il fuoco e copri: dovrà rimanere in ammollo per almeno 3 minuti. Ora scola e bevine l’acqua, con un pizzico di miele, mentre il riso lo potrai utilizzare come base per diverse ricette.

 

Prova con la menta. Bastano una manciata di menta fresca (mezzo cucchiaino di foglie di menta essiccate o una bustina di tè alla menta già pronto) e una tazza d’acqua calda per rilassare i tuoi muscoli e digerire meglio. Oppure masticane le foglie: è utile anche in caso di gonfiore.

 

 

Prendi il limone in gocce. L’elevato livello di acidità del limone, stimola la digestione e disintossica. Spremine uno in un bicchiere d’acqua calda e zucchero, per farne il famoso ‘canarino’.

 

Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali per il reflusso gastrico

 

Scegli il tè allo zenzero. Gingerolo e shogaolo- i due principi attivi dello zenzero - ti aiutano ad alleviare i crampi. Lava, pela, grattugia (oppure affetta) una radice di zenzero da 3-6 cm, e mettila in infusione per 3 minuti quando l’acqua bolle, e fanne passare altri 2 con fiamma bassa. Ora scola e addolcisci con del miele. Usalo anche per combattere la nausea.

 

 

 

 

 

Fatti tentare dai semi di finocchio. I semi di finocchio infatti contiene anetolo, un olio volatile che stimola la produzione dei succhi gastrici. Dopo aver mangiato, mastica 1 cucchiaino di semi, sapranno tenere sotto controllo l’infiammazione; ma evitali se sei incinta!

 

http://www.tuttogreen.it/8-rimedi-naturali-per-i-crampi-allo-stomaco/

 

 

----------

Anice verde

 

in 1 cucchiaio di olio di Mandorle dolci diluite 4 gocce di olio essenziale di Anice verde. Usate questa miscela per massaggiare la zona dolente, badando a far assorbire completamente l'olio. Coprite con un panno di lana caldo e sdraiatevi finché non farà effetto.

 

 

 

Arancio Amaro

 

(CRAMPI ALLO STOMACO E ADDOMINALI) 1 goccia di olio essenziale di Arancio Amaro in un cucchiaio di miele e prenderlo in caso di necessità. Per migliorare l’effetto a seguire bere una tazzina di acqua calda o camomilla.

 

 

 

(CRAMPI ALLO STOMACO E ADDOMINALI) 5 gocce di olio essenziale di Arancio Amaro in 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci e massaggiare lo stomaco facendo penetrare con movimenti lievi dei polpastrelli, poi coprire con un panno di lana.

 

 

 

Camomilla

 

(CRAMPI ALLO STOMACO E ADDOMINALI) 5 gocce di olio essenziale di Camomilla in 2 cucchiai di olio di mandorle dolci. Massaggiare delicatamente lo stomaco e l’addome fino a completo assorbimento.

 

 

 

Cardamomo

 

(MAL DI STOMACO) 4 gocce di olio essenziale di Cardamomo in 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci. Massaggiare delicatamente lo stomaco fino a completo assorbimento. Coprire con un panno caldo e stendersi finché non si sarà attenuato il dolore.

 

 

 

Coriandolo

 

(PANCIA) mettere 8 gocce di olio essenziale di Coriandolo in 2 cucchiai di olio di mandorle dolci. Massaggiare il ventre con questa miscela fino a completo assorbimento. Distendersi e coprire la pancia con un panno di lana caldo.

 

 

 

Cumino

 

(STOMACO E VENTRE) mettere 8 gocce di olio essenziale di Cumino in 2 cucchiai di olio di mandorle dolci. Massaggiare la zona dolente fino a completo assorbimento. Coprire la pancia con un panno di lana caldo fino a che il disturbo non si sarà attenuato.

 

 

 

Maggiorana

 

(CRAMPI ALLO STOMACO E ADDOMINALI) 3 gocce di olio essenziale di Maggiorana in 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci. Massaggiare delicatamente lo stomaco e l’addome fino a completo assorbimento.

 

 

 

Menta Piperita

 

(CRAMPI ADDOMINALI) in 1 cucchiaio di olio di Mandorle dolci diluite 6 gocce di olio essenziale di Menta, usate la miscela per fare un massaggio alla parte dolente, fino a completo assorbimento. Coprite con un panno caldo di lana e stendetevi fino alla scomparsa del dolore.

 

(BRUCIORE DI STOMACO) 1 goccia di olio essenziale di Menta Piperita in un cucchiaio da te di miele dilito in na tazza d'acqua calda. Sorseggiare lentamente

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

 

 

 

Verbena

 

(MAL DI STOMACO) in 1 cucchiaio di olio di Mandorle dolci mettete 5 gocce di essenza di Verbena odorosa e massaggiate con lenti movimenti circolari la parte, fino a completo assorbimento della miscela. Coprite con un panno caldo e stendetevi finché il dolore non sarà completamente scomparso.

 

 

 

Eucalipto e Menta Piperita

 

(BRUCIORE DI STOMACO) diluire 2 gocce di olio essenziale di Eucalipto e 3 gocce di olio essenziale di Menta Piperita in un cucchiaio da te di olio vegetale e strofinare sull'area addominale.

http://www.altrasalute.it/aromaterapia_00006b.html

 

-------------------

 

 

 

 

Mal di pancia cure

 

 

Per molte patologie esistono delle cure (compreso per il mal di pancia) che possono essere semplici o complesse oppure naturali o a base di farmaci.

 

 

 

 

 

 

Le cure per il mal di pancia sono molto richieste in quanto il cosiddetto “mal di pancia” rappresenta un disturbo piuttosto comune, caratterizzato da una sensazione di tensione e dolore a livello addominale, solitamente legato a una digestione lenta o difficile, o anche alla presenza di infiammazioni della mucosa gastrica. Spesso, però, definiamo come mal di stomaco o mal di pancia, uno stato doloroso diffuso in tutta la zona addominale senza sapere in realtà quali siano le sue cause precise.

 

 

 

 

 

Mal di pancia cure

 

Mal di pancia cure

 

 

Le cure per il mal di pancia variano a seconda delle cause

 

Possiamo in realtà distinguere diverse tipologie di dolore addominale, in base all’intensità, alla durata dello spasmo doloroso, e ad eventuali altri sintomi:

Il dolore addominale a volte può essere molto intenso, e in questo caso può essere legato ad una serie di cause più profonde rispetto alla cattiva digestione. Se si manifesta improvvisamente e in maniera troppo intensa, potrebbe essere richiesto l’intervento di un medico, soprattutto se il dolore è localizzato in un’area ben definita dell’addome, poiché potrebbe trattarsi, ad esempio, di appendicite, o altre condizioni di questo tipo.

I crampi allo stomaco possono essere dovuti all’eccesso di aria che non riesce ad essere eliminata facilmente e provoca gonfiore e stiramento a livello delle pareti gastriche o intestinali. Questo può essere un problema estremamente imbarazzante, ma può tuttavia essere risolto facilmente, ad esempio con dei rimedi a base di carbone attivo, che assorbono l’aria.

Se i crampi allo stomaco invece si verificano in concomitanza con scariche di diarrea abbastanza frequenti, la causa può essere una gastroenterite, dovuta a virus o batteri che infettano lo stomaco e l’intestino. Questa condizione viene generalmente debellata dall’organismo stesso nel giro di un paio di giorni. In alcuni casi, soprattutto se si presenta anche febbre e vomito, potrebbe trattarsi di intossicazione alimentare, una situazione più seria, ma ugualmente risolvibile dall’organismo stesso.

Se il dolore sopraggiunge all’improvviso ed è particolarmente intenso e localizzato in specifiche aree dell’addome, è consigliabile chiamare immediatamente un medico o recarsi in ospedale. Potrebbe essere il segno di una patologia grave che può rapidamente peggiorare nel giro di poche ore. Può essere il caso dell’ulcera peptica, un danneggiamento a livello della mucosa gastrica o del duodeno, che può perforarsi in poco tempo. Può trattarsi anche di calcoli, piccole formazioni di diversa composizione che possono formarsi a livello degli ureteri, dei reni o della colecisti. L’appendicite è invece un’infiammazione di una porzione di intestino, che può arrivare a rompersi, causando la peritonite. La diverticolite è l’infiammazione di alcune piccole formazioni sacciformi dell’intestino, e può incorrere nello stesso rischio dell’appendicite.

Possono presentarsi anche episodi persistenti o ripetuti di dolore addominale. Tra questi una condizione sempre più frequente è quella della sindrome del colon irritabile (IBS, irritable bowel syndrome), una serie di sintomi che possono variare da diarrea frequente, a episodi di stitichezza e dolore e gonfiore addominale. È estremamente influenzata da stress e ansia, tanto che può essere definita come una patologia psicosomatica, per sottolinearne l’origine nervosa. Potrebbe trattarsi anche di infezioni cronicizzate a livello delle vie urinarie, così come ulcere gastriche, bruciori di stomaco, reflusso gastroesofageo e costipazione. Nei bambini il mal di pancia spesso può essere causato da sindromi periodiche, simili all’IBS negli adulti, ma anche a costipazione, infezioni urinarie, gastriti, oppure come disturbo psicosomatico legato a preoccupazioni, ansia e depressione.

 

Riuscire a determinare quali siano le cause alla base dei dolori addominali è difficile, poiché molti disturbi sono accomunati da questo stesso sintomo. Dal momento in cui nella cavità addominale sono presenti diversi organi, il dolore addominale richiede la consulenza di figure specifiche come quelle dei chirurghi, dei medici generici, dei gastroenterologi, dei ginecologi e degli urologi. Spesso, chi soffre spesso di questi dolori, si rivolge a più specialisti prima di giungere all’individuazione di una diagnosi.

 

Anche se può essere davvero difficile liberarsi del dolore del mal di pancia ci sono comunque diversi modi per alleviarlo:

Comprimete l’addome con qualcosa di caldo, come una borsa dell’acqua calda per lenire il dolore

Cercate di riposare, nonostante sia difficile riuscire ad addormentarsi con il dolore

A volte può essere d’aiuto anche cercare di ignorare il dolore, soprattutto se si tratta di una manifestazione da stress o da ansia

Se il dolore sopraggiunge dopo i pasti, uno degli accorgimenti ideali da mettere in atto è quello di evitare di bere durante il pasto, poiché l’acqua dilata le pareti dello stomaco, e rende più difficile la digestione

Spesso il dolore è legato a costipazione; in questo caso se non riuscite a defecare spontaneamente, potete sempre assumere lassativi o tisane per aiutare l’evacuazione.

 

In ogni caso, quando compare il mal di pancia, si possono anche scegliere dei rimedi naturali, che a volte risultano efficaci più dei farmaci tradizionali.

 

Ecco alcuni rimedi naturali facilmente realizzabili in casa:

Menta: mescolate un cucchiaino di succo di menta ed uno di succo di limone. Aggiungete poche gocce di succo di zenzero e un pizzico di sale.

Zenzero: grattugiate un piccolo pezzo di radice di zenzero per ricavarne il succo ed applicarlo quindi sulla pancia e massaggiare delicatamente per qualche minuto. È un metodo davvero efficace nella maggior parte dei casi.

In 50 ml di acqua, sciogliete due cucchiaini di succo di limone e circa 1 grammo di salgemma in polvere. Potete bere questo composto anche tre volte al giorno, dopo ogni pasto principale

Realizzate una polvere mescolando zenzero essiccato, pepe nero, semi di cumino tostati, foglie essiccate di menta, coriandolo, agli e rosmarino in quantità uguali. Dopo i pasti sciogliete 1 cucchiaino di questo composto in un bicchier d’acqua.

Mescolate 3 grammi di semi di carambola con altri 3 grammi di salgemma o sale da cucina in un bicchiere di acqua tiepida per alleviare il mal di pancia.

In mezza tazza di acqua tiepida, aggiungete un cucchiaino di succo di zenzero e olio di ricino. Assumete il composto due volte al giorno per alleviare il mal di stomaco frequente.

Lasciate in infusione dei semi di anice in acqua bollente, e bevete questa tisana molto calda.

Mescolate 1 grammo di salgemma e 2 grammi di foglie di sedano essiccate, e consumate subito per ottenere un rapido sollievo dal dolore addominale

Mescolate 3 grammi di foglie di tamarindo con poca acqua per creare una pasta. Quando il composto è omogeneo, aggiungete 1 grammo di salgemma, e bere subito.

Mescolate 2 cucchiaini di succo di limone e un cucchiaino di succo di zenzero. Aggiungete ¼ di cucchiaino di zucchero e bevete due volte al giorno

Il melograno è molto utile per alleviare il dolore di stomaco, soprattutto se unito ad un pizzico di sale e di pepe nero. Mangiate così i semi, avendo cura di masticarli lentamente.

Mescolate un cotogno del Bengala (Aegle marmelos o Bael) fino a formare una polpa.

Preparate una pasta a base di semi di fieno greco. Quindi aggiungete il composto ottenuto ad un recipiente con del caglio. Questo è uno dei rimedi più efficaci per alleviare i crampi e il dolore allo stomaco.

In mezzo litro di acqua, aggiungete due grammi di ribes nero e semi di finocchio, e lasciate in infusione tutta la notte. Il mattino successivo, mescolate bene e aggiungete un pizzico di zucchero. Questo rimedio può essere utilizzato anche tutti i giorni, al mattino, per alleviare il dolore allo stomaco provocato da patologie e disturbi cronici o persistenti, come la gastrite.

 

Per il mal di pancia esistono varie cure più o meno efficaci e rapide

 

In conclusione, è capitato a tutti nella vita di soffrire di mal di pancia. Questo termine viene utilizzato in relazione a una serie di stati dolorosi legati all'area addominale ed è molto difficile individuarne l'esatta origine dal momento in cui questa patologia può essere legata a diversi fattori, dovuti nella maggioranza dei casi a problemi digestivi o intestinali. In ogni caso, se il dolore dovesse persistere nonostante il ricorso a farmaci specifici e a rimedi naturali ad hoc, si consiglia di rivolgersi sempre al proprio medico in modo da riuscire a individuare tempestivamente la probabile causa scatenante dello stato doloroso e in base a questa individuare una specifica terapia farmacologica per lenire l'entità dei crampi.

http://www.inerboristeria.com/mal-di-pancia/mal-di-pancia-cure.html

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli