Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Ipertiroidismo - come trattare naturalmente l’ipertiroidismo

’ipertiroidismo compare quando la ghiandola tiroide diventa iperattiva, andando a produrre troppi ormoni T4 e T3, mentre nell’ipotiroidismo ne produce troppo pochi.


Colpisce principalmente tra i trenta e i quarantanni e i primi sintomi sono che si inizia a sudare troppo, insonnia, gonfiore alla gola, tremori e nervosismo, ci si sentite deboli e si dimagrisce molto: sono questi i classici segni dell’ipertiroidismo.

Cause
Il tipo più comune di ipertiroidismo è la malattia autoimmune di Graves-Basedow, In questa affezione, il corpo produce un anticorpo (una proteina prodotta dall’organismo per proteggerlo contro virus o batteri) chiamato immunoglobulina tireostimolante (TSI) che porta la ghiandola tiroide a produrre troppi ormoni tiroidei.


L’ipertiroidismo può anche essere causato da un gozzo nodulare che, essendo come un grumo nella ghiandola tiroide, causa un eccessiva produzione di ormoni.

Inoltre, l’infiammazione della ghiandola tiroidea, chiamata tiroidite, che è il risultato di un attacco al sistema immunitario per esempio da un’infezione virale, può temporaneamente causare sintomi dell’ipertiroidismo.


Un altro problema è che le persone che consumano troppo iodio (specialmente da integratori) o che utilizzano medicazioni che contengono iodio, possono provocarsi il gozzo ed aggravare i problemi alla tiroide.

I fattori che contribuiscono all’ipertiroidismo sono molti, ma le cause principali sono:


Sindrome di permeabilità intestinale
Squilibri ormonali
Eccesso di tossine nell’organismo
Allergie alimentari
Qui di seguito ci sono i modi migliori per trattare l’ipertiroidismo in modo naturale.

Sintomi dell’ipertiroidismo
I principali sintomi associati all’ipertiroidismo includono:

Ansia
Disturbi del sonno
Irritabilità
Aumento del senso dell’olfatto
Sindrome dell’intestino irritabile
Diradamento dei capelli
Battito cardiaco irregolare
Dimagrimento
Aumento della sete
Diarrea
Sudorazione notturna
Disturbi della sfera sessuale (amenorrea nella donna e impotenza nell’uomo)
Ginecomastia (aumento del seno maschile)
Questi indizi si aggravano progressivamente e, dopo qualche tempo, si manifestano i sintomi ritenuti tipici di questa malattia:

Occhi sgranati e sporgenti
Sguardo fisso
Pelle pallida e madida di sudore
Ingrossamento diffuso della tiroide (gozzo)
Ipertensione
Aumento della temperatura corporea, della frequenza cardiaca e del dimagrimento
Sono poi presenti sintomi psichici, quali:

Irritabilità
Irrequietezza
Profonde alterazioni dell’umore, fino al raggiungimento di vere e proprie forme psicotiche nei casi più gravi
Alimenti da evitare nell’ipertiroidismo
Glutine. Una dieta senza glutine è benefica per le persone con problemi tiroidei perché riduce l’infiammazione nell’organismo.

Latticini. Persone con problemi alla tiroide possono inoltre trarre vantaggio da una dieta priva di latticini, un’altra fonte di infiammazione per la maggior parte della popolazione che non digerisce correttamente creando quindi tossine e scorie.

Aromi artificiali o coloranti. Tutti gli additivi artificiali presenti nei cibi sono delle tossine che possono influenzare la funzione della ghiandola tiroidea, perciò è meglio evitarli.

Zucchero. Lo zucchero sopprime la funzione immunitaria e contribuisce all’insorgere di malattie autoimmuni.

Cibo confezionato. Può contenere alimenti OGM come amido, lecitina, mais, che sono collegati ad affezioni autoimmuni.

Soia. La soia interferisce con il sistema ormonale e quindi va evitata soprattutto da coloro che soffrono di ipertiroidismo. Le uniche forme di soia che possono essere assunte sono miso, natto, tamari che sono soia fermentata.

Sale e alghe marine. Questi alimenti sono ricchi di iodio e quindi vanno limitati molto nella dieta. Quindi vanno limitati prodotti e snack salati, come patatine, salatini, arachidi.

Alcol e caffè. Vanno evitati perché peggiorano la già accelerata situazione del nostro metabolismo energetico.

Alimenti per una dieta sana per l’ipertiroidismo
Quando si tratta di vedere miglioramenti nel funzionamento della tiroide, il modo più giusto per iniziare è perfezionare la vostra dieta con questi alimenti benefici. E’ indispensabile lavorare sul controllo dell’insulina e sulla riduzione dell’infiammazione generale. Questo punta a un riequilibrio nella regolazione del consumo energetico dell’organismo.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

Succhi verdi. Succhi verdi freschi da vegetali ricchi di nutrienti quali cavolo, rucola, lattuga, cetriolo, bietola, magari con l’aggiunta di spirulina o clorella, aiutano a fornire sostanze nutritive vitali e disintossicare l’organismo. Possono essere preparati con la centrifuga, o ancora meglio, con l’estrattore di succhi.

Cibi integrali. Gli alimenti raffinati come pane, pasta, snacks, dovrebbero essere evitati, quindi optate per frutta fresca, verdure, cereali integrali o semi-integrali (riso, grano saraceno, miglio, quinoa, avena) e proteine magre.

Erbe aromatiche antinfiammatorie. Molte erbe come basilico, rosmarino e origano sono antinfiammatorie e aiutano a migliorare la funzionalità  tiroidea.

Verdure crocifere. Le verdure della famiglia delle Crocifere, ovvero rucola, broccoli, cavoli e cavolfiori, contengono delle sostanze goitrogene che limitano la produzione di ormoni tiroidei in eccesso. Per svolgere questa funzione vanno consumate preferibilmente crude. Quindi il modo migliore per consumarle è tagliarle molto sottili nell’insalata oppure preparare le verdure fermentate o berne il succo fresco mettendole nell’estrattore.

Frutta. Tra la frutta amica della tiroide c’è la pera, la pesca, la papaya e il mango.

Semi di lino. I semi di lino, oltre ad essere ottimi per ripulire l’intestino e fornire acidi grassi essenziali, sono in grado di rallentare la funzione tiroidea rivelandosi eccezionali per l’ipertiroidismo.

Integratori per trattare naturalmente l’ipertiroidismo
Qui di seguito ci sono i principali rimedi e le cure naturali per accelerare i miglioramenti:

#1 Marrubio d’acqua. I fiori del marrubio d’acqua, reperibili in erboristeria, contengono infatti i polifenoli e i flavonoidi, che concorrono a riequilibrare la situazione in caso di ipertiroidismo. E’ disponibile anche l’estratto di marrubio d’acqua che essendo più concentrato, la sua assunzione deve avvenire sotto lo stretto controllo di uno specialista.

#2 L -carnitina (1000 mg 2-4 volte al giorno). Può aiutare a ridurre i sintomi dell’ipertiroidismo

#3 Melissa. Inibisce il legame tra anticorpi e tiroide.

#4 Il complesso della vitamina B (50mg 2 volte al giorno). Può aiutare a ridurre i sintomi dell’ipertiroidismo.

#5 Coenzima Q10. Aiuta a riottenere l’equilibrio della produzione ormonale.

#6 Oli essenziali per l’ipertiroidismo. L’olio essenziale di incenso e l’olio essenziale di mirra riducono lo stress del corpo e possono migliorare le funzioni tiroidee. Mettere ogni giorno due gocce di olio di incenso sulla punta della lingua e applicare 2-3 gocce di olio di mirra 2 volte al giorno direttamente sulla zona tiroidea.

#7 Melatonina. Secondo il dott. Pierpaoli, l’assunzione serale di melatonina (30 minuti prima di coricarsi) è molto utile per ridurre i sintomi dell’ipertiroidismo, soprattutto se associata alla DEA (deidroepiandrosterone) al mattino.

Stili di vita sani per l’ipertiroidismo
Colazione, pranzo, cena. Fare tutti i giorni una colazione abbondante, un pranzo medio e una cena frugale. E’ importante ridistribuire le calorie durante la giornata concentrandole soprattutto a colazione finendo la giornata solo con una cena leggera. In pratica una colazione da re, un pranzo da signori e una cena da poveri.

Attività fisica. L’esercizio fisico ha un ruolo importante sull’equilibrio ormonale, espulsione delle tossine e sul metabolismo energetico. E’ consigliata una attività fisica aerobica continuata per almeno un’ora almeno tre volte la settimana. Ci riferiamo in pratica ad un’ora di corsa, un’ora di bicicletta o anche ad un’ora di camminata svelta.

Agopuntura. Questa tecnica millenaria può essere un ottimo rimedio naturale contro l’ipertiroidismo. La medicina tradizionale cinese ha individuato alcuni punti da stimolare per regolarizzare processi vitali come la produzione di ormoni, meccanismo nodale nel buon funzionamento della tiroide.

Cantare. Il canto fin dall’antichità è considerato una vera e propria medicina, ed oggi alcuni medici consigliano di cantare o di fare delle semplici vocalizzazioni per trattare le patologie della tiroide.

 https://www.dionidream.com/ipertiroidismo/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli