Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Inositolo – Efficace rimedio naturale per depressione, ansia, attacchi di panico e disturbo bipolare

Inositolo – Efficace rimedio naturale per depressione, ansia, attacchi di panico e disturbo bipolare

L’inositolo è una sostanza naturale che si trova in alte concentrazioni nel cervello dove si facilita la comunicazione tra i miliardi di cellule cerebrali e assunto come integratore può risolvere molti disturbi del sistema nervoso e della psiche

Tutti i principali neurotrasmettitori come la dopamina, noradrenalina, serotonina, acetilcolina, GABA si basano sull’inositolo per trasmettere i messaggi. Così come non si può parlare al telefono quando non c’è nessun segnale, i neurotrasmettitori non possono fare il loro lavoro quando non c’è inositolo. E i neurotrasmettitori svolgono un ruolo importante in molti aspetti della vostra vita: stato d’animo, la produttività, la capacità di gestire lo stress, capacità di apprendere e ricordare, il sonno, l’appetito, le dipendenze, e altro ancora.

L’inositolo è un componente del complesso B (chiamato vitamina B8) e in condizioni di salute è sintetizzato dal corpo umano. Esiste in 9 possibili forme ed è contenuto anche in alcuni alimenti sotto forma di myo-inositolo(la forma naturale più diffusa):


frutta fresca (specialmente nel melone e nelle arance)
frutta secca
legumi
cereali integrali non trattati
carne (fegato)
L’inositolo assunto come integratore ha mostrato risultati eccezionali nella cura di molte malattie che altrimenti dovrebbero essere trattate con psicofarmaci. Poiché l’inositolo è una parte fondamentale di tanti sistemi chimici del cervello, può aiutare una vasta gamma di condizioni di salute mentale. Qui ci sono 6 modi in cui inositolo può migliorare la nostra salute mentale e il benessere.

1. L’inositolo è un rimedio naturale prezioso per l’ansia e attacchi di panico
I farmaci per l’ansia non funzionano per tutti e molti non possono tollerarne gli effetti collaterali. L’inositolo è un rimedio naturale anti-ansia che si è dimostrato utile per tutti i tipi di ansia, tra cui disturbo di panico, disturbo ossessivo-compulsivo e agorafobia. (1) Uno studio ha scoperto che l’inositolo riduce il panico tanto quanto i farmaci e senza effetti collaterali. (2) Per approfondire sull’alimentazione e la comprensione psicosomatica di questi disturbi puoi leggere Attacchi di Panico e Ansia sono una carenza nutrizionale e un blocco emozionale.


 

2. L’inositolo è utile per trattare la depressione e disturbi dell’umore
La depressione è la malattia mentale moderna più comune e colpisce le donne due volte più spesso degli uomini. (3) I livelli di inositolo sono più bassi della media nelle persone con depressione. Così, mentre il trattamento della depressione con inositolo sembra logico, l’evidenza di inositolo come rimedio naturale depressione è misto. In uno studio, vi era un significativo miglioramento dei sintomi di depressione, anche quando i pazienti cessavano i loro antidepressivi. (4) È interessante notare che questo effetto è stato più pronunciato nelle donne poi gli uomini. (5) Tuttavia una meta-analisi di studi ha concluso che, mentre non vi sono stati effetti collaterali negativi, le prove per l’utilizzo di inositolo per la depressione erano insufficiente. (6) I disturbi dell’umore che rispondono positivamente ai farmaci allora generalmente rispondono alla supplementazione inositolo. (7)


3. L’inositolo diminuisce i sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo
Inositolo sembra essere molto promettente per il trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo, un tipo di disturbo d’ansia caratterizzato da pensieri e comportamenti ossessivi e indesiderati. Uno studio ha scoperto che l’inositolo ha ridotto i sintomi del disturbo ossessivo compulsivo, tanto quanto il farmaco di solito prescritto con meno effetti collaterali. (8) Se misurato con la scala di misurazione per i sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo, l’inositolo riduce i sintomi di un sostanziale 50%. (9)

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

4. L’inositolo riduce significativamente i sintomi della bulimia
L’inositolo è un ottimo integratore naturale per la bulimia nervosa, un grave disturbo alimentare caratterizzato da alternanza di abbuffate fuori controllo e restrizione alimentare. Alte dosi di inositolo (18 grammi) hanno ridotto la depressione, l’ansia, e le abbuffate associate con la bulimia. (10) Come per la depressione, gli effetti dell’inositolo sulla bulimia è più forte nelle donne che negli uomini.

5. L’inositolo mitiga l’effetto collaterale del farmaco per il disturbo bipolare
Non ci sono molti studi sull’argomento ma ci sono alcune prove che può essere utile appositamente per i sintomi depressivi del disturbo bipolare. Sicuramente è stato trovato essere estremamente utile per un comune effetto collaterale della terapia farmacologica per il disturbo bipolare, ovvero la psoriasi litio-indotta. Il litio infatti svuota le riserve di inositolo portando alla psoriasi. (11) L’inositolo migliora notevolmente questa malattia della pelle senza negare gli effetti calmanti del farmaco.

6. L’inositolo riduce i sintomi psicologici della sindrome premestruale
L’inositolo può essere considerato il migliore amico di una donna per quanto riguarda non solo la regolarizzazione del ciclo mestruale (dolori, amenorrea, irregolarità) ma anche i sintomi psicologici. Diminuisce infatti gli sbalzi d’umore, la depressione e l’ ansia della sindrome premestruale (PMS) e del più grave disturbo disforico premestruale (PMDD). (12)

Come abbiamo già visto l’inositolo è anche particolarmente utile per il trattamento della sindrome dell’ovaio policistico. Questo disturbo causato da squilibri ormonali e colpisce il 10% delle donne, ed è caratterizzato da irregolarità mestruale, infertilità, e la tendenza ad aumentare di peso.

La carenza di inositolo è legata anche ad: insonnia, schizofrenia, tensione nervosa e vertigini.

Nota. L’uso neurologico dell’inositolo richiede dosi notevoli, di solito tra 6-18 grammi al giorno. (13) Poiché la maggior parte dell’inositolo in commercio è in capsule da 500 mg, questo significa ingoiare un sacco di pillole, ma è possibile acquistare inositolo in polvere che si mescola con l’acqua.

http://www.dionidream.com/inositolo-salute-mentale/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli