Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Eleuterococco :IL GINSENG DELLE DONNE

L’eleuterococco è anche conosciuto come “Ginseng delle donne”, perché il tipo di principi attivi, in esso contenuti dalle proprietà toniche, sono più adatti all’organismo femminile.  Sotto stress, infatti, le donne sono più soggette agli stati d’ansia e alla depressione, per questa ragione, un tonico più forte, come il ginseng o il guaranà, potrebbe aumentare la tensione nervosa. Invece la pianta migliora la prestazione fisica e mentale senza indurre nervosismo o agitazione e senza turbare il sonno.

Descrizione della pianta
Pianta eretta (1,5-2,5 m.) perenne, spinosa, con corteccia grigio-chiara o marrone. Le foglie con lungo picciolo sono palmate composte da 5 foglioline ellittiche, con margini finemente seghettati e spine minuscole lungo le venature. 
I fiori sono di colore giallo o violetto riuniti a ombrella in prossimità dell’ascella fogliare; i frutti sono bacche carnose, nero-rossastre.

 

L'habitat dell'eleuterococco
Nativo della taiga della Russia nord-orientale, cresce spontaneo nel Nordest dell’Asia, in Siberia, Mongolia, Cina (soprattutto nella Manciuria e nella provincia dello Heilongjiang), in Corea del Sud e Giappone. Predilige climi temperato-freddi fino a 800 metri.

 

Cenni storici 
I botanici russi gli diedero il primo nome botanico: Hedera senticosa, nel 1856. Solo tre anni dopo il botanico Maximowicz tolse la pianta dal genere Hedera e creò per lei il nuovo genere Eleutherococcus, chiamandola Eleutherococcus senticosus. Nello stesso anno un botanico tedesco unì il genere Eleutherococcus al genere Acanothopanax, prima un subgenere del Panax. Anche se la maggior parte dei botanici ora utilizza il genere Eleutherococcus, in ambiente tedesco e cinese la pianta è riconosciuta come Acanthopanax senticosus.
Questa pianta è stata a lungo dipinta come il supplemento dietetico responsabile delle eccezionali imprese  venendo impiegata come integratore alimentare dagli astronauti sovietici, durante le lunghe permanenze nello spazio.

 

Proprietà dell'eleuterococco
La radice di eleuterococco, chiamato anche ginseng siberiano, è usata in fitoterapia per le sue notevoli proprietà toniche e adattogene, in grado di migliorare la resistenza dell’organismo agli attacchi esterni e “adattarlo” ai cambiamenti climatici e stagionali.

La presenza di una miscela di eleuterosidi, steroli, glucosidi, cumarine, acidi fenolici liberi e saponine lo rende un elisir di lunga vita, in grado di stimolare il metabolismo ed equilibrare l’energia.

L'utilizzo della pianta è perciò indicato negli stati di stress e sovraffaticamento, nella astenia, nelle convalescenze, nell'esaurimento psico-fisico, nella stanchezza, nella ipotensione, e quando è richiesta una maggiore capacità di rendimento o di concentrazione e di attenzione nello studio e durante la preparazione di esami.

Offre resistenza agli sforzi, ritarda la sensazione di fatica e questo e’ dovuto ad uno dei suoi eleuterosidi ”la siringina” in grado di stimolare la produzione di acetilcolina che a sua volta stimola quella dell’insulina la quale spinge verso l’utilizzazione di glucosio a livello muscolare

Per questo vi e’ una riduzione della glicemia e dei livelli plasmatici dell’emoglobina A1c . Anche la Tiroide viene stimolata e stimolando i prodotti della tiroide (t3 t4) si stimola cosi’ anche la produzione di calore che puo’ essere davvero piacevole per affrontare il lungo inverno.

Aiuta la memoria e alza l’umore, calma l’ansia e sostiene nella depressione

Inoltre la pianta è ricca di polisaccaridi che le conferiscono proprietà immunomodulante, in quanto, aumenta il numero dei linfociti T e rinforza l'attività dei globuli bianchi. Il suo utilizzo è indicato nella prevenzione delle malattie infettive e nelle forme influenzali, perché contrasta l'insorgenza delle malattie e aumenta, come dicevamo, la resistenza al freddo.

L’eleuterococco è anche conosciuto come “Ginseng delle donne”, perché il tipo di principi attivi, in esso contenuti dalle proprietà toniche, sono più adatti all’organismo femminile.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

Sotto stress, infatti, le donne sono più soggette agli stati d’ansia e alla depressione, per questa ragione, un tonico più forte, come il ginseng o il guaranà, potrebbe aumentare la tensione nervosa. Invece la pianta migliora la prestazione fisica e mentale senza indurre nervosismo o agitazione e senza turbare il sonno.

Ha anche proprietà afrodisiache, perché è in grado di ottimizzare la secrezione degli ormoni, stimolare le ghiandole surrenali e sessuali, con un conseguente aumento della libido, migliora la circolazione sanguigna e trova perciò impiego nel trattamento delle turbe sessuali e nella frigidità femminile.

 

 

 

Modalità d'uso e controindicazioni:
USO INTERNO: 
Per la sua capacita’ di “rendere attivi e pieni di voglia di fare” e’ bene assumere una fiale da bere al mattino….mai di sera

É sconsigliata per gli ipertiroidei per chi soffre di enfisema e di pressione alta…

Non assumere in gravidanza, in allattamento.

In donne che usano i contraccettivi orali, potrebbe avere effetti estrogenici.

Sono note alcune interazioni dell'erba con particolari farmaci, come l'insulina il cui dosaggio deve essere controllato in caso di assunzione dell'eleuterococco. Si puo’ usare ma ci si deve controllare.

Tintura madre di eleuterococco: 30-40 gocce in poca acqua al risveglio

 

 

https://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli