Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Associazione Italiani Esperti d'Africa

 

IV Corso di Formazione AIEA



E' in pieno svolgimento il 4° corso di formazione AIEA direttamente in Kenya a 14 guide di safari della Abercrombie & Kent. Il nome di A&K è senza dubbio uno dei piu' famosi ed importanti in Africa. Abbiamo l'onore per il 3° anno consecutivo di avere come istruttore il nostro presidente Davide Bomben coadiuvato dal nostro vice presidente Massimo Vallarin. Solo i migliori istruttori e guide su tutto il territorio ormai da anni vengono scelti e richiesti specificatamente da Abercrombie & Kent per dare il massimo della formazione al loro personale esclusivo. Buon lavoro a Davide e Max!

 

 

Namibia, filo diretto con la Natura



Il famoso fotografo Antonio Crescenzo ed il Presidente AIEA Davide Bomben saranno i curatori della mostra ospitata presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Antonio Crescenzo, project leader della mostra, ha nominato il nostro presidente Davide curatore tecnico, sottolineando la competenza di una guida pluricertificata per la realizzazione della mostra dal titolo "Namibia, filo diretto con la Natura".
Antonio e Davide saranno affiancati da "mostri sacri" della scienza e della ricerca con i quali realizzeranno una mostra unica nel suo genere con pezzi incredibili come: meteoriti originali della Namibia, incisioni rupestri, ricostruzioni di termitai, minerali originali e le bellissime fotografie di Antonio Crescenzo. La mostra sarà inaugurata a gennaio ma i due ci hanno promesso di inviarci in anteprima fotografie di backstage dell'allestimento e piccole interviste. Un altro grande risultato per AIEA che si avvicina sempre di più alla scienza e alla ricerca.
Davide Bomben ha riconfermato la sua presenza al master dell'Università di Padova in conservazione per il quale ha già offerto la sua competenza nel 2011, ulteriore dimostrazione che essere guide AIEA è sinonimo di competenza e professionalità.

 

 

Premio AIEA 2012



Dall'11 al 13 maggio si e' svolto il Festival Nazionale delle Arti Naturalistiche, nell'ambito del quale – ed in particolare in occasione della premiazione dell'Oasis Photo Contest - e' stato conferito Il Premio AIEA 2012, lanciato dall'Associazione Italiana Esperti d'Africa con il sostegno della rivista Oasis e del tour operator "Il Diamante".
L'iniziativa ha visto un grande successo di pubblico con piu' di 200 persone presenti alla premiazione. I progetti vincitori sono stati: ONGAVA per la sezione Wildlife, MAMMAMDU per la sezione Africa for communities e PPA per la sezione Italia for Africa. Il premio speciale della giuria invece e' andato al rogetto MALAIKA per la sezione Africa for communities.

Nell'ambito dell'iniziativa e' stata anche presenata ufficialmente l'AFGA (African Field Guides Association) che nasce dal desiderio di rappresentare le guide e i tracciatori su tutto il territorio africano. L'AFGA infatti, partendo dalla forza delle associazioni esistenti di guide e tracciatori che hanno contribuito a stabilire degli standard professionali in varie regioni dell'Africa, punta a favorire la cooperazione fra questi gruppi e a facilitare l'adozione di uno standard minimo di qualificazione, a beneficio di tutti i soggetti impiegati nell'industria dell'eco-turismo.


Andrea BORTOLUZZI, Segretario generale AIEA

A.I.E.A. Italia - Associazione Italiani Esperti d'Africa
Via Luigi Cibrario 7 - 10100 Torino - Italy