Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Associazione di Volontariato IL PICCOLO PRINCIPE chiede il vostro sostegno

Chi siamo. Il Piccolo Principe è un’associazione di volontariato in forma di Comunità Familiare che dal 1996, in una grande casa di campagna, ospita minori senza genitori o con famiglie in situazioni molto critiche. Il Piccolo Principe accoglie, anche, neo – maggiorenni che devono completare un personale percorso di autonomia, e minori provenienti dal carcere per alimentare in loro una più matura e consapevole socialità. I contributi pubblici, però, per far fronte alle necessità di vita dei nostri bambini e adolescenti sono sempre più scarsi e inadeguati a coprire i costi reali, o vengono soddisfatti con grave ritardo esponendo così la comunità a continui rischi di non copertura delle spese.

 

Percorso educativo. La nostra idea è stimolare i ragazzi a scoprire le proprie attitudini per una buona riuscita del loro percorso sia di crescita sia educativo recuperando, tra l’altro, la fiducia nel prossimo, la propria affettività e lo spirito di appartenenza sociale. Proprio per questo la comunità “Il Piccolo Principe”, oltre a ricorrere alle consuete attività di intervento psicologico e pedagogico, cerca di educare i propri bambini attraverso la pratica degli sport che comportano sempre la nascita di una coscienza di gruppo, e lo svolgimento di percorsi artistici e culturali atti ad affinare la sensibilità, stabilendo, così, un rapporto più equilibrato con le proprie emozioni.

La maggiore età. Noi seguiamo i nostri ragazzi anche quando raggiungono la maggiore età sostenendoli nella prosecuzione degli studi e nel successivo ingresso nel mondo del lavoro. Questo si verifica quando i giovani non sono ancora pronti per lasciare la comunità, ma al tempo stesso la società non è assolutamente in grado di proteggerli e di accoglierli. Li accompagniamo anche in questo delicato momento di passaggio, nonostante le difficoltà economiche date dal fatto che i contributi pubblici per i ragazzi che diventano maggiorenni si riducono drasticamente o, addirittura, vengono tagliati completamente.

Angela Lodi fondatrice e responsabile del Piccolo Principe, nasce nel 1937, e trascorre un'infanzia serena nonostante le difficoltà economiche della famiglia. Angela, però, al contrario dei fratelli decide di non proseguire gli studi e svolgerà le più diverse attività fino al suo ultimo impiego come dipendente alla biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna. Sensibile alle esigenze dei più umili e dei lavoratori, si dedica anche all’attività sindacale. L'amore per la giustizia, infatti, alimenta in lei la passione per la politica, ma i partiti la deludono profondamente. Negli anni ottanta, Furio, il figlio che ha avuto nel 1962 dal suo matrimonio, comincia a fare uso di droga. Angela assiste il figlio con determinazione seguendolo anche quando resterà per qualche tempo nella comunità di San Patrignano dove recupererà in fretta, ritornando così a Bologna. Ma avendo contratto l'AIDS al ragazzo restano solo pochi anni di vita. Madre e figlio, allora, si preparano insieme alla definitiva separazione. E’ in questo periodo che Angela matura l’idea di fondare una comunità per bambini provenienti da famiglie in difficoltà. “Il Piccolo Principe” aprirà definitivamente nel 1996 grazie alla determinazione di Angela che investe quasi tutti i suoi averi per ristrutturare la vecchia casa colonica che ne è la sede. Furio si spegne al “Piccolo Principe” il 17 novembre 1996. Da quel giorno Angela ha fatto del dolore la sua forza iniziando così una nuova avventura. Per il suo impegno a favore dell’infanzia e per l’aiuto concreto offerto con dedizione e amore a tanti giovani in difficoltà, nel 2001 ad Angela è stato riconosciuto il titolo di “Bolognese dell’anno” conferito dalla Giuria del Premio “Bolognaviva”. Nel 2009 la Fondazione Rotary International le ha assegnato, inoltre, il titolo onorifico “Paul Harris Fellow” e il Premio Biagi 2009.

 

Come sostenere il Piccolo Principe - Con un piccolo contributo tanto i privati quanto le aziende possono sostenere i nostri ragazzi nel loro percorso di crescita rendendo così più serena e fiduciosa la loro vita.

La comunità, inoltre, è sempre aperta a chi volesse venirci a trovare. Infatti potete vedere di persona, frequentando i nostri bambini e i nostri adolescenti, come riusciamo a dare loro la sicurezza e il calore di vivere in una vera famiglia, tanto più se col vostro aiuto.

E’ possibile versare un contributo al “Piccolo Principe” tramite bonifico bancario sui seguenti conti correnti:

-  Banca di Credito Cooperativo di Castenaso Soc. Coop.

IBAN: IT 22 Y084 7236 8500 0000 0084 134

 

-  Conto BancoPosta n° 73174245

IBAN: IT 14 J 07601 02400 000073174245

 

 

 

 

 

 

- Un ulteriore modo per aiutarci è  di aderire alla campagna “ADDOTTA IL PICCOLO PRINCIPE ” che consiste nel versamento di una quota mensile o annuale deducibile dal reddito, nei limiti previsti dall’Art. 14 D.L. 35/05, e il versamento potrà essere effettuato:

 

IL PICCOLO PRINCIPE – ONLUS – DONAZIONI LIBERE

IBAN: IT 14 J 07601 02400 000073174245

 

 

Per destinare il 5 per mille a Il Piccolo Principe Onlus è sufficiente indicare, nell’apposito riquadro, il nostro codice fiscale 92038270374

 

Per contatti:

Il Piccolo Principe – Associazione di Volontariato Onlus

Via del Bordone, 4 · 40127 Bologna ·

Tel. 051 763134  fax 051763101

www.ilpiccoloprincipe.eu E-mail: piccolo.principebo@libero.it