Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Categoria: "Esperienze"

I 5 elementi del nostro sistema di valutazione

I 5 elementi del nostro “sistema di valutazione”

Su quali basi prendiamo le nostre decisioni?
Perché decidiamo di agire in un determinato modo anziché in un altro?
Perché a fronte di un determinato evento le persone reagiscono in maniera diversa?
Non è l’evento in sé ad avere importanza ma è l’interpretazione che noi diamo a quel    determinato evento.
Per prendere decisioni, compiere azioni, attribuire un significato ad una determinata situazione facciamo delle valutazioni e le facciamo in base a 5 diversi elementi.

1.     STATO D’ANIMO

Il primo elemento che influenza le nostre valutazioni e di conseguenza le nostre decisioni è lo stato mentale ed emotivo in cui ci troviamo quando stiamo prendendo una decisione.
Sappiamo perfettamente di essere la fonte delle nostre emozioni e imparare a gestirle ci può permettere di cambiare il nostro stato in qualsiasi momento.
Una chiave importante per fare valutazioni migliori è essere certi che quando prendiamo una decisione importante ci si trovi in uno stato mentale ed emozionale potente e pieno di risorse.

2.     DOMANDE

Le domande che ci poniamo creano la forma iniziale delle nostre valutazioni.
La qualità della nostra vita è direttamente proporzionale alla qualità delle domande che ci facciamo.
Qualsiasi cosa ci accade il nostro cervello la valuta facendosi delle domande:
“cosa sta succedendo?” “cosa significa questa situazione?” “cosa posso fare affinchè questa situazione non si ripresenti?” “perché succede sempre a me?” etc.
Le tue valutazioni sono profondamente influenzate dalle domande specifiche che ci poniamo in quel momento.

3.     VALORI

Il terzo elemento che influisce sulle nostre decisioni sono i nostri valori.
Ovvero “che cosa è davvero importante per noi nella vita?”
Ognuno di noi ha imparato nel corso della propria vita a considerare certe emozioni più importanti di altre. Tutti vogliamo sentirci bene, cioè vogliamo provare piacere ed evitare di sentirci male, ovvero evitare il dolore.
I nostri valori, cioè ciò che è davvero importante nella vita per noi, determinano tutte le decisioni che prendiamo.
Ci sono due tipi di valori, gli stati emozionali di piacere verso i quali siamo attratti e gli stati emozionali di dolore che facciamo di tutto per evitare o lasciarci alle spalle.

4.     CREDENZE

Le nostre credenze generali ci danno un senso di certezza su che cosa provare e che cosa aspettarci da noi stessi, dalla vita, dagli altri.
Le nostre credenze sono le convinzioni che abbiamo su di noi e su che cosa deve accadere affinchè possiamo vedere realizzati i nostri valori.
Le nostre credenze determinano le nostre aspettative e spesso controllano quello che siamo disposti ad avere, a fare e sperimentare.
Sono un elemento base ogni volta che prendiamo una decisione.

5.     RIFERIMENTI

Il quinto elemento del nostro sistema di valutazione è l’insieme di esperienze di riferimento che possiamo ottenere da quel gigantesco Hard disk chiamato cervello.
In questo Hard disk abbiamo “salvato” tutto ciò che abbiamo sperimentato nella nostra vita o che abbiamo anche solo immaginato di sperimentare.
Questi riferimenti costituiscono la materia prima che usiamo per costruire le nostre credenze e guidare le nostre decisioni.
Per stabilire che significato attribuire ad una determinata cosa dobbiamo paragonarla a qualcos’altro..
Ciascuno di noi ha a disposizione un numero illimitato di riferimenti quando deve prendere una decisione. I riferimenti che scegliamo determinano che significato attribuire ad ogni esperienza, i nostri sentimenti in relazione ad essa e in un certo qual modo anche come comportarci.

PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA MONDIALE DELL'ULTIMO LIBRO DI GIANNI LANNES “IL GRANDE FRATELLO – STRATEGIE DEL DOMINIO”

COMUNICATO STAMPA PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA MONDIALE DELL’ULTIMO LIBRO DI GIANNI LANNES “IL GRANDE FRATELLO – STRATEGIE DEL DOMINIO” Il 14 giugno alle 18.30 sarà presentato in anteprima mondiale l’ultimo libro di Gianni Lannes dal titolo “Il Grande Fratello – Strategie del dominio”. La presentazione avverrà in occasione della Conferenza “Scie in Cielo, Timori sulla Terra - Attività Segrete di Geoingegneria e Guerra del Clima?” che si terrà presso la Sala Conferenze del Palazzo Turrisi in via M. Basseo 1 a Lecce, e che vedrà la partecipazione dell’editore Massimo Rodolfi, dell’autore Gianni Lannes, e del biologo e giornalista Giorgio Pattera. L’evento è organizzato dalla casa editrice “Draco Edizioni” e dalle associazioni “Riprendiamoci il Pianeta” e “Galileo Parma”. Il libro “Il Grande Fratello – Strategie del dominio” è il lavoro di ricerca sul campo che Gianni Lannes, giornalista freelance di chiara fama, ha condotto in prima linea. Il testo spazia, prove alla mano, dall’attività di spionaggio Echelon sulla popolazione italiana e occidentale, alla democrazia totalitaria che ormai imperversa nel Belpaese, solcando in mare le bombe amare e la terapia bellica che oscura i cieli. Il futuro sembra militare, afferma Lannes nel suo ultimo libro, mentre la democrazia si restringe sempre più. Ci sarà, si domanda l’autore, un’altra guerra mondiale? Consumatori sempre più imbalsamati, telespettatori lobotomizzati e utenti imbambolati, avanti, fate il nostro gioco. Trivellano il cuore della Terra, oscurano il Sole, mentre la Luna l’hanno già bombardata. E noi? La fantascienza ha intuito che l’essenza dei totalitarismi è il controllo tecnologico delle informazioni personali. La realtà si è spinta oltre. Viviamo in un’epoca, afferma Lannes, in cui all’eccesso di “informazione” corrisponde un difetto di sapere. Ma basta scalfire le apparenze per comprendere la realtà. Per maggiori informazioni deva@dracoedizioni.it www.dracoedizioni.it