Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Studi scientifici dimostrano l'enorme potere del perdono

Vi siete sentiti feriti o traditi? Siete mai stati così amareggiati e sconvolti verso una situazione o una persona che non potevate immaginare di perdonare? Magari avete anche rimuginato più e più volte nella vostra testa. Con ogni ripetizione, i sentimenti si intensificano e ci si sente peggio. Ci sono prove che dimostrano che provare queste emozioni influisce negativamente sulla salute.


Il perdono da un punto di vista clinico è il processo di abbandonare il proprio sentimento di risentimento e i pensieri di vendetta. Include anche il processo di favorire la compassione, la generosità e anche l’amore nei confronti di coloro che hanno inflitto dolore. Non è ovviamente una cosa facile da fare. I medici senza dubbio dicono che se le ferite sono profonde e i traumi sono molti, si avrà bisogno di più tempo per guarire. Ciò nonostante, il perdono è possibile e io credo necessario. Lasciate che vi dica il perché. Oltre 15 anni fa, mancava qualsiasi ricerca sull’impatto del potere del perdono sulla nostra salute. Fortunatamente ad oggi, ci sono centinaia di articoli scientifici e medici pronti a condividere le loro conoscenze con noi.

Il perdono migliora la salute
Cominciamo con l’impatto dell’essere arrabbiati, frustrati o di avere la sensazione negativa su un evento. Il Dr. Steven Standiford, capo della chirurgia presso il Cancer Treatment Centers of America, sostiene che queste emozioni negative creino uno stato cronico di ansia.


Questo produce un eccesso di adrenalina e cortisolo, che riducono la produzione delle cellule natural killer. Queste cellule sono una protezione contro il cancro. Se si rifiuta di perdonare, non solo si fa del male a se stessi, ma ci si trattiene in una condizione di malessere.

Il Dr. Michael Barry autore del libro The Forgiveness Project ha riferito che almeno due terzi dei pazienti malati di cancro hanno indentificato il perdono come un problema personale e un terzo ha riferito di avere serie difficoltà col perdono e “quindi siamo consapevoli del dolore emozionale che affligge molti dei nostri pazienti”.


Dato che si sta parlando di cancro, un accurato studio su più di 83 pazienti affetti da cancro ha valutato i loro sentimenti di perdono, di pessimismo e l’accettazione di sé  dopo aver frequentato un corso di auto-perdono. Il corso ha insegnato tecniche come la riflessione, la scrittura espressiva etc. Come previsto, i pazienti che hanno frequentato il corso hanno avuto punteggi  più alti statisticamente significativi per l’auto-perdono, l’accettazione, l’auto-miglioramento, e punteggi più bassi di pessimismo rispetto al gruppo di controllo che non aveva frequentato il corso.

Il perdono aiuta ad amarsi
Se si pensa a un vecchio ricordo in cui si è stati maltrattati, feriti, o offesi si inizia automaticamente a sentirsi male. Il fatto è che ci sono immediate risposte emotive e/o fisiologiche che si verificano quando si hanno questi ricordi. Queste risposte sono:


Aumento della pressione del sangue
Contrazione dei muscoli
Gonfiore
Questi sono tutti segni di stress e ansia. Recenti studi dimostrano che i partecipanti che praticano l’empatia e il perdono hanno una maggiore risposta allo stress. Per approfondire ulteriormente questo punto è stata condotta una ricerca in cui si sono aiutati circa 1.500 americani a perdonare ed hanno riferito una maggiore soddisfazione nella loro vita, meno sintomi di nervosismo, e meno tristezza.

Il perdono aiuta anche nei casi di grave abuso emotivo. Alcune donne sono state collocate in due gruppi di trattamento; il primo gruppo ha utilizzato tecniche come la convalida della rabbia, l’assertività, la costruzione di abilità interpersonali, e il secondo ha utilizzato il perdono. Le donne nel secondo gruppo hanno avuto significativi punteggi più alti nel miglioramento della depressione, dei  sintomi di stress post-traumatico, nell’autostima, hanno sentito meno ansia, e hanno ottenuto una migliore padronanza generale della loro vita. Tutto questo era ancora presente mesi dopo! Sii! Il perdono è potente!

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

Il Perdono ha un impatto positivo sul sistema immunitario
Uno studio ha valutato 78 pazienti affetti da HIV controllandone i sentimenti, i pensieri e i comportamenti rispetto al perdono. I partecipanti che hanno veramente perdonato avevano percentuali più elevate di cellule CD4 immunitarie anti-cancro!

L’autore dello studio, il Dr Owen Medscape ha detto in un’intervista a Medscape Medical News:

“Abbiamo ipotizzato che livelli più elevati di perdono sarebbero associati con percentuali più elevate di cellule CD4 controllate però con le variabili demografiche e comportamentali, nonché la carica virale. E nessuna di queste variabili ha rappresentato il rapporto tra perdono e le percentuali di cellule CD4. Quindi vi è qualcosa di speciale che accade tra il perdono e il numero delle cellule CD4.”

“I risultati supportano la nostra ipotesi e riflettono i risultati precedenti sui rapporti tra fattori psico-sociali con i marcatori del sistema immunitario nelle persone che vivono con l’HIV/AIDS, e risultati indicano che il perdono di un’altra persona può essere di beneficio per la loro salute”, ha concluso il Dr Owen.

Un altro vantaggio del perdono è il miglioramento della pressione sanguigna e del tono cardiovagale. I ricercatori hanno potuto dimostrare che il perdono ha un effetto cardioprotettivo. Mentre la rabbia è cardiotossica e danneggia il muscolo cardiaco.

Vantaggi del perdono sulla qualità del sonno 
Uno studio ha mostrato che il perdono delle trasgressioni interpersonali è legato a un sonno migliore. Mantenendo sentimenti di risentimento, rabbia o addirittura ostili attorno a sé si ha una qualità inferiore del sonno. L’elenco potrebbe continuare all’infinito. I benefici per la salute del potere del perdono sono enormi. Ora che avete alcuni dati, pensate di mettere a punto un piano di perdono. Iniziate a perdonare voi stessi, e poi passate a perdonare gli altri. Se non sapete perdonare, contattate uno psicoterapeuta o uno psicologo spirituale nella vostra zona per chiedere aiuto.

E’ tempo di lasciar andare i rancori del passato. E’ tempo di sentirsi più leggeri. È il momento di essere liberi dal passato per creare lo spazio per un presente sereno e luminoso.

Per cominciare a perdonare può essere utile la pratica dell’Ho’oponopono.

https://www.dionidream.com/potere-perdono/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli