Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


SMAGLIATURE : rimedi di erboristeria

I rimedi di erboristeria per le smagliature sono integratori alimentari, che vanno a incrementare una dieta povera di vitamine, soprattutto la vitamina C, capace di prevenire l'ossidazione delle cellule e la degenerazione del collagene; minerali e proteine, ma soprettutto di acidi grassi insaturi, presenti nel pesce azzurro (sardine, sgombri, alici) e negli olii vegetali. Questi nutrienti stimolano dall'interno il rinnovamento cellulare e l'elasticità della pelle.

 

In commercio, anche per uso esterno esistono dei prodotti cosmetici formulati con queste sostanze e piante in grado di stimolare i fibroblasti, cellule tipiche del tessuto connettivo responsabili della produzione delle fibre elastiche e di collagene, per favorire la rigenerazione del tessuto e il processo di cicatrizzazione. Prima di conoscere i rimedi che si possono reperire in erboristeria per il trattamento delle smagliature, cerchiamo di capire che cosa è questo inestetismo e quali sono le sue cause.

 

 

 

Cosa sono le smagliature e quali sono le cause

Le smagliature, o striae distensae, sono alterazioni atrofiche, lineari e ben delimitate, dello strato dermico della cute; si localizzano elettivamente sulla superficie interna delle cosce, nella parte esterna dei glutei, sui fianchi, sul seno e sul ventre.

 

In queste zone, a causa di vari fattori, si assiste appunto a una sensibile riduzione del volume e del peso di un tessuto (atrofia) e alla formazione di striature o semplici striscioline, lievemente infossate e di colore variabile a seconda della loro fase evolutiva. Inizialmente di colore rosa che vira al violetto (fase infiammatoria), le smagliature assumono in seguito tonalità biancastre (fase cicatriziale).

 

Cause meccaniche: le smagliature compaiono quando vi è una rapido aumento o diminuzione del tessuto adiposo sottocutaneo o della circonferenza di alcune parti del corpo. La gravidanza, l'allattamento, il rapido accrescimento e variazione delle forme corporee in epoca puberale, repentini cambiamenti di peso dovuti a diete drastiche, denutrizione, o malattie debilitanti provocano un'alterazione cutanea definitiva, causata dall'azione di sollecitazioni meccaniche di tipo distensivo (stiramento) sulla cute, con una ridotta capacità di resistenza.

Cause genetiche: la predisposizione famigliare, una scarsa elasticità congenita della pelle portano alla rottura delle fibre di collagene in esso presenti; mentre una cattiva circolazione dei vasi riduce l'afflusso sanguigno alle strutture cutanee con conseguente minore apporto di nutrienti e comparsa di smagliature.

Cause ormonali: anche la qualità e lo stile di vita sono fattori responsabili dell'insorgenza di questo inestetismo. Infatti durante i periodi di maggiore stress, l'organismo rilascia il cortisolo, un ormone che tende ad indebolire le fibre elastiche, presenti nella pelle (catabolismo ed alterazioni dell'elastina). Per questa ragione anche una terapia farmacologica a base di corticosteroidi o di steroidi anabolizzanti porta all'atrofia, sia dell'epidermide che del derma, con riduzione dell'attività proliferativa dei fibroblasti e conseguente modificazione strutturale delle fibre di collagene e della sostanza fondamentale.

 

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

 

I rimedi di erboristeria contro le smagliature

Per prevenire o trattare le smagliature già formate, integratori alimentari e prodotti cosmetici che si possono acquistare in erboristeria, prevedono l'impiego di sostanze naturali e i principi attivi, erbe e piante officinali e olii vegetali in grado di reintegrare, ristrutturare ed elasticizzare i tessuti.

 

Tra le sostanze naturali, l'acido ialuronico è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi, su cui svolge, insieme al collagene e all'elastina, un'importante funzione strutturale, conferendo alla pelle le sue particolari proprietà di resistenza, plasticità, turgore e densità. Una sua mancanza, infatti, determina disidratazione e indebolimento della struttura tissutale, fattori responsabili della formazione di rughe e smagliature. Il collagene ha la funzione di irrobustire e rendere elastici tessuti ed organi, prendendo parte al collegamento naturale delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini, dei capelli, delle giunture e di parti fondamentali del corpo umano. In aggiunta a queste tipiche caratteristiche organiche, il collagene è il principio attivo essenziale per l’attivazione dei processi riparativi di tutti i tessuti del corpo umano. L'elastina è una proteina fibrosa, dura e stabile, responsabile delle caratteristiche elastiche di organi e tessuti, e costituente il tessuto connettivo. Nel derma le fibre elastiche si intrecciano con le fibre di collagene e questo limita la potenzialità di distensione della cute, evitando lacerazioni. Grazie alla presenza di tale sostanza, le fibre elastiche possono allungarsi e ritornare alla forma iniziale una volta cessata la forza traente. Il nostro organismo sintetizza l'elastina durante tutto lo sviluppo, fino all'età di 20 anni circa. Nel corso del processo di invecchiamento la pelle perde progressivamente la propria elasticità poiché l'elastina “danneggiata” o non viene sostituita oppure è sostituita da fibre non funzionali.

 

 

 

LEGGI ANCHE L'ARANCIO CONTRO LA PELLE A BUCCIA D'ARANCIA

 

 

Tra le erbe e piante officinali spicca l'equiseto per le sua proprietà cicatrizzanti e remineralizzanti che lo rendeno un ottimo riparatore tissutale; è quindi impiegato sia per uso interno che in campo cosmetico nella preparazione di prodotti contro smagliature, rughe e cellulite. Anche la centella ha la capacità di stimolare i fibroblasti, nella loro attività di sintesi del collagene, indispensabile per la salute di diversi tessuti, quali il derma, il connettivo e le pareti dei vasi sanguigni. Per questa proprietà eudermica (che migliora lo stato della pelle) e riepitelizzante (che promuove la formazione di nuovi strati di cellule) la pianta è in grado di accelerare la cicatrizzazione di piaghe, lesioni cutanee e ustioni di primo e secondo grado, ulcera, psoriasi, dermatosi, eczemi ed è quindi impiegata anche in cosmetica nei prodotti antirughe, antismagliature e rassodanti della pelle.

 

L'impiego degli olii vegetali nel trattamento delle smagliature aiuta innanzitutto a elasticizzare i tessuti per evitarne la rottura, azione che ne giustifica l'impiego durante il periodo della gravidanza e dell'allattamento. Tra questi l'olio di rosa mosqueta è il più efficace nell’attenuazione degli inestetismi causati da cicatrici (se non le elimina del tutto, comunque le leviga) e dalle smagliature (risultati evidenti già dopo quindici giorni applicandolo due volte al giorno), agisce sull'invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei, sulla pelle secca e sciupata. Quest'olio è indicato sia per le smagliature e cicatrici fresche (da picchiettare delicatamente sopra) che per quelle di alcuni anni (applicando un delicato massaggio). Anche l'olio di argan, per le sue proprietà emollienti e tonificanti, è considerato il migliore olio con attività rassodante, adatto alla cura del rilassamento cutaneo. E’ fondamentale per contrastare la formazione delle smagliature, soprattutto in gravidanza, per combattere le rughe e per restituire elasticità e tensione alla pelle secca, sensibile e disidratata. Infine l'olio di iperico è impiegato fin dall’antichità per le sue proprietà cicatrizzanti ed emollienti, capaci di stimolare la rigenerazione cellulare. Per questo il motivo è usato da sempre contro le ustioni, l’eritema solare, in caso di macchie della pelle, psoriasi, secchezza della cute del viso e del corpo, invecchiamento cutaneo, piaghe da decubito, smagliature, cicatrici, e segni provocati dall'acne.

http://www.cure-naturali.it/erboristeria-altro/2677/rimedi-erboristici-smagliature/3940/a?utm_source=cure_operatori&utm_campaign=ebcc2318d8-Newsletter_Cure_112_130617_operatori6_17_2013&utm_medium=email&utm_term=0_ecafbb38ae-ebcc2318d8-200690125

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli