Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Quali semi consumare a seconda del ciclo mestruale (o lunare)

Che i semi oleosi siano elementi fondamentali di una buona alimentazione si sa, bisogna però anche tenere in conto il momento più adatto per consumarli. Dato che il cibo è la miglior medicina, piccoli accorgimenti possono fare la differenza a livello di salute. In particolare alcuni semi oleosi sono perfetti per riequilibrare gli ormoni femminili e di conseguenza il ciclo mestruale, in quanto apportano oli, nutrienti e vitamine indispensabili.

 

Esiste una tecnica chiamata Seed Rotation (rotazione di semi) o Seed Cycling (cicli di semi) che può essere utilizzata sia in base al ciclo mestruale (il piano proposto si basa su un ciclo della durata di 28 giorni ma ovviamente ciascuna potrà adattarlo al suo, il “ciclo perfetto” non esiste) o al ciclo lunare (se le mestruazioni sono molto irregolari, per le donne in menopausa e, perché no, anche per gli uomini).

 

Considerando come primo giorno quello dell’arrivo delle mestruazioni o quello di luna nuova, dal giorno 1 al giorno 14 (quindi fino all’ovulazione o alla luna piena) per le donne è consigliato il consumo di semi di lino e semi di zucca (un cucchiaio da tavola al giorno di ognuno). In questa fase, detta follicolare, il nostro corpo ha bisogno di incrementare il livello di estrogeni per far sì che cresca l’endometrio (futura culla per un eventuale ovulo fecondato-feto-bebé).

Dal giorno 14 al giorno 28 (quando la luna è calante o noi ci avviciniamo alle mestruazioni), nella fase detta lutea, inizia ad aumentare il progesterone. In questo momento del mese è molto utile consumare un cucchiaio al giorno di semi di sesamo (ad alto contenuto di zinco)e semi di girasole (ricchi in vitamina E).

 

Il bilancio ormonale nella fase premestruale è importante per evitare malesseri come mal di testa, ansia, sonnolenza estrema (progesterone troppo basso) o anche seno dolorante, lunaticità, perdita di capelli (estrogeni troppo alti) e il consumo dei semi oleosi menzionati può prevenire e alleviare i tipici sintomi di questa fase del ciclo.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

Il modo più efficace per assumere i semi oleosi è tritandoli (meglio piccole quantità alla volta per mantenerne intatte le proprietà nutritive) e aggiungendoli poi a insalate, succhi o zuppe, il tutto per almeno due mesi.

Per gli uomini invece il ciclo consigliato è all’inverso, ovvero semi di lino e zucca in luna calante, sesamo e girasole in fase crescente. L’effetto benefico è sempre quello di regolare e bilanciare la produzione ormonale.

Oggigiorno siamo tutti sottoposti a molti fattori che possono alterare la normale produzione di ormoni (stress, inquinamento, cattive abitudine alimentari, eccesso di caffeina e alcool, ecc.) per cui un “aiutino” vegetale può sicuramente essere fonte di molti benefici. Se ciò viene fatto in concordanza con la giusta fase mestruale o lunare poi, ancora meglio!

 

 

Christine Michel F.

http://www.greenme.it/spazi-verdi/spirali-di-luna/2274-seed-rotation,-ovvero-quali-semi-consumare-a-seconda-del-ciclo-mestruale-o-lunare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli