Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


PER L'AUTISMO RIABILITAZIONE ONLINE

Valutare i livelli linguistici, sociali e cognitivi del bambino autistico attraverso il collegamento online dei genitori con l’equipe medico-psicologica. È quanto prevede ‘Prima Pietra’ (Programma di ricerca, integrazione, miglioramento, assistenza e formazione per l’innovazione dei servizi e delle tecnologie di riabilitazione dell’autismo), un progetto unico in Italia, fra primi in Europa, che coinvolgerà un campione di 30 bambini dai 18 ai 30 mesi e i loro genitori, guidati dalle strutture dell’Azienda sanitaria provinciale e dal Policlinico ‘G. Martino’ di Messina.

Il progetto reinterpreta, grazie alla creazione di un ambiente tecnologico interattivo e teleriabilitativo, il modello Denver per l’intervento precoce. Un risultato frutto della sinergia tra clinici, ricercatori, psicologi ed operatori della riabilitazione, con il coordinamento dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa. "Il modello Denver ‘classico’ prevede l’intervento diretto sul bambino e sull’ambiente circostante per favorirne e rafforzarne la partecipazione sociale e l’opportunità di apprendimento - spiega Giovanni Pioggia dell’Ifc-Cnr. - Vengono attivate e valutate tutte le abilità evolutive linguistiche, sociali e cognitive della prima infanzia - parola, gioco, imitazione, movimento, comportamento e autonomia - attraverso l'offerta di materiali e di routine di gioco appartenenti alla vita di tutti i giorni, fra i quali Ë il bambino a scegliere l'attività di apprendimento."

"Con il progetto ‘Prima Pietra’ un tablet Pc diventa il cuore del sistema e permette il collegamento costante fra genitore e operatore. Sui principi del modello Denver implementiamo un intervento terapeutico di tele-riabilitazione per favorire lo sviluppo relazionale, sensoriale, motorio e cognitivo dei piccoli pazienti, condotto dai genitori con la supervisione online dell’equipe medico-psicologica, connessa audio-video mediante telecamera" continua Pioggia.

Un sistema gestirà il set di applicazioni e giochi terapeutici, la piattaforma interattiva e teleriabilitativa e la gestione dei dati clinici. Il Pc sarà connesso via wireless alla webcam posizionata opportunamente nella stanza, per consentire l’osservazione e la comunicazione con l’operatore presso la struttura sanitaria del Policlinico di Messina. Inoltre un sistema di sensori miniaturizzati e non invasivi consentirà di controllare parametri comportamentali e fisiologici del bambino quali postura, movimento e frequenza cardiaca. I genitori saranno formati e seguiti da personale specializzato presso le loro abitazioni, contribuendo così a ridurre i costi del sistema socio-sanitario e migliorando al contempo la qualità della vita dei piccoli pazienti. Grazie a queste tecnologie innovative, Prima Pietra consentirà la somministrazione del Modello Denverª.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

FONTE : http://www.disabili.com/home/ultimora/23768-prima-pietra-per-lautismo-riabilitazione-online

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli