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Memoria : Gli Alimenti Utili

Naturalmente intelligente.. Quali sono gli alimenti utili per la memoria e la concentrazione?

 

Ci sono periodi di particolare stress in cui non solo il fisico ma anche la nostra mente risulta affaticata. Concentrarsi in quei momenti diventa davvero difficile. Non è una novità, almeno non per tutti, ma anche l’alimentazione gioca il suo ruolo fondamentale nel funzionamento della nostra testa. Vediamo quindi quali sono i cibi più indicati per ricominciare a ragionare come si deve.

 

Tutti sappiamo che il pesce fa bene alla memoria. Da piccoli ci hanno insegnato che fa bene per il fosforo, in realtà non è proprio così. Il pesce grasso di mare fa bene alla nostra mente perchè ricco di acidi grassi omega 3, essenziali per il buon funzionamento del sistema nervoso.

 

Se siete vegetariani potrete facilmente sostituire questo alimento con le noci. Anche questo frutto è infatti ricco di omega 3. Sono inoltre ricche di Vitamina E e di sostanze antiossidanti. Sono un vero toccasana per la nostra mente. Potrete consumarne ogni giorno 4 o 5 a merenda per diventare più intelligenti!!

 

Oltre alle noci anche altri frutti di questo tipo possono aiutare la testa a dissolvere quello stato di confusione che lo stress ci fa conoscere spesso. Potrete sbizzarrirvi con nocciole, mandorle, anacardi, arachidi, noci pecan.

 

Anche il grano integrale, contenendo un’alta percentuale di folati, è un grande stimolatore delle nostre teste. Fanno bene anche gli altri tipi di cereali integrali e, sarete contenti di sentirlo, i pop corn. Anche i più golosi potranno quindi (senza esagerare con il sale) fare del bene alla propria concentrazione mangiando..

 

Il pane e i cereali integrali sono ricchi di vitamina B6, fondamentale per il cervello. Le germe di grano contengono poi la tiamina che è un valido aiuto per la memoria. Tutto questo gruppo di alimenti aumenta l’apporto del sangue al cervello ed è per questo che è consigliato per ragionar meglio.

 

Anche la vitamina C è un’ importante sostanza antiossidante. Potrete trovarla ad esempio nei broccoli. Studi condotti su donne anziane hanno mostrato come questa verdura sia correlata a miglioramenti nella concentrazione, nella memoria e nelle abilità linguistiche.

 

Sempre per la vitamina C, ma con l’aggiunta del licopene, sostanza antiossidante, risultano ottimi alleati dello studio e della concentrazione i pomodori.

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Anche le bacche sono fenomenali per questo tipo di effetti sulla nostra psiche. Fragole, mirtilli, more, grazie ai flavonoidi, altri potenti antiossidanti, mantengono più fresco il nostro cervello e più solide le strutture dei vasi sanguigni.

 

Importantissimi ancora i semi, come i semi di girasole e i semi di zucca.

 

La curcuma, una spezia orientale che forse non tutti conoscono, possiede ottime capacità antinfiammatorie. Fa bene al cervello e ha aiutato molte persone nella lotta contro l’aterosclerosi e l’Alzheimer.

 

Il tè verde è famoso per le sue proprietà antiossidanti ed è anche un ottimo aiuto nella difesa dell‘acetilcolina, un neurotrasmettitore utile alla nostra memoria.

 

Molti si stupiranno, ma anche la disidratazione può causare stordimento e confusione. Il consiglio è quindi, come sempre, quello di bere almeno due litri di acqua al giorno.

 

Insomma, uno stile di vita più equilibrato, un’alimentazione più sana come linea di principio. E qualche mangiata di noccioline e pop corn quando abbiamo voglia di qualche alimento più goloso ma che faccia comunque bene alla nostra mente..

 

 

Roberta Miele

http://www.senzabarcode.it/2013/05/29/naturalmente-intelligente-gli-alimenti-utili-per-la-memoria/

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