Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Luna piena - PLENILUNIO E MEDITAZIONI

In Egitto il disco solare sulla sua barca simbolizza il principio solare, e la barca il principio lunare, la mezzaluna della luna.

PLENILUNIO E MEDITAZIONI

La luna piena corrisponde alla fase d’illuminazione della Luna (polarità femminile) da parte del Sole (polarità maschile). La Luna è un enorme specchio, che riflette la luce e la forza solare. Ogni mese, le energie diffuse sono cariche delle qualità proprie della costellazione zodiacale che influenza il mese. Quest'energie agiscono ciascuna a loro volta su tutti gli aspetti della vita terrestre: fisici, mentali e spirituali, e dunque su tutti i corpi: minerali e piante, animali, umani;                             LP agisce dunque:

-sul meccanismo delle acque (le maree tra altro) ed il sistema riproduttore animale ed umano

sulle emozioni umane

-sull'umanità intera, introduce man mano nella coscienza degli uomini gli attributi divini.

È un periodo intenso che ricorda nel cielo, il sole a mezzogiorno, allo zenit, quando raggiunge il suo massimo calore in estate ed il minimo di luce in inverno: lo zenit estivo mostra che il calore d'estate può risultare pericoloso per la pelle se ci si espone troppo a lungo prendendo colpi di sole e lo zenit invernale raccomanda bagni di luce per contrastare le depressioni invernali.
L'influenza della luna piena è sensibilmente la stessa nel suo simbolismo, possiede vantaggi che vi concede il successo ma anche incidenti spiacevoli che avreste voluto evitare.
La chiave si trova nel grado d'esposizione durante questo periodo, richiede di controllare il flusso, di essere presente senza lasciarsi invadere, di valutare la forza pur controllando il suo grado d'investimento nell'azione. Il pericolo è di ignorare la sua forza il cui effetto può rivelarsi l'opposto di ciò che se ne attendeva.

L'attività emozionale ne è il motore in tempo reale, e sono i suoi straripamenti che causano disordini che si rischia di rammaricare attribuendoli alla luna piena.
Ma come rimediare a quest'inconvenienti fortuiti?  non lasciarsi prendere! ad esempio in estate ci si proteggerà dai raggi del sole con un cappello e crema solare e l'inverno non occorrerà soprattutto mancare i suoi appuntamenti quotidiani. Per la luna piena ciò mostra che la vita interiore sarà più indebolita l'inverno dalla mancanza di luminosità e che gli incidenti generatori di disordini emozionali sono più frequenti.
Gestire le lune piene è acquisire sufficientemente ascolto di sé per controllare l'ambiente generale che si manifesterà. LP ricorda che per trovare l'equilibrio in sé stesso occorre aver superato in sé l'antagonismo tra le immagini maschili e femminili ed è il momento ideale per ritornare su questa componente così importante della psiche umana che sottende le nostre aspirazioni e comportamenti ed aggiornare gli aspetti rimasti occultati;  è dunque necessario esplorare questa dimensione della coscienza:

Vediamo in questo disegno

 


che la Luna piena è sempre opposta al sole: dunque si trova esattamente nel segno zodiacale opposto: per esempio il Sole in Gemelli, in maggio, si riflette nella Luna piena in Sagittario, ed ecco perché la Luna piena accentua la dinamica degli opposti, in negativo ed in positivo. Le dodici energie zodiacali sono in effetti 6 energie doppie, e sono questi assi energetici che dobbiamo imparare a gestire, traendo le forze che ci offrono, senza lasciarsi trascinare.

Come sono equilibrate in me queste due polarità inerenti a qualsiasi manifestazione di vita, questa dualità? Il plenilunio è dunque una formidabile opportunità di unire le nostre dualità.

Diverse altre domande possono trovare risposta: sul piano individuale, il momento è propizio alle prese di coscienza che riguardano i fili invisibili che tessono le nostre relazioni emozionali e i loro punti di collegamento precisi con i rapporti tra i nostri sogni (la luna) ed i nostri ideali (il sole), e dunque anche fra i due emisferi del nostro cervello (intuito e ragione), tra la nostra parte feminile e quella maschile. Chi prevale? Queste prese di coscienza, ben lunga dall'essere mentali, sono piuttosto momenti di chiaroveggenza, o d'illuminazione. Possono emergere nei sogni, durante la meditazione o in modo inatteso, in occasione di una situazione fortuita. Così possiamo collegarsi tra cielo e terra e perché allora non incanalare i messaggi dello spirito per concretizzarli nel quotidiano?

La luna piena è anche un periodo unico d'accesso alle energie spirituali che facilita l'instaurazione di relazioni più strette tra l'umanità e la Gerarchia. Agendo ciascuna a loro volta sull'umanità, permettono man mano alla coscienza degli uomini di percepire gli attributi divini. Ed in qualità di cercatore spirituale, ciascuno fra noi tenta di incanalare l'influsso spirituale nel mentale e nel cuore degli uomini per rinforzare i legami che collegano il regno umano al regno di divino.
La via d'approccio è accessibile a qualsiasi individuo, a qualsiasi gruppo e all'umanità intera, come unità. In quel periodo, le energie con le quali , in tempo normale, è difficile entrare in contatto possono essere afferrate ed utilizzate, in modo più potente se fatto a livello di gruppo. L'individuo, il gruppo e l'umanità se ne trovano arricchiti ed animati.

 

IL RITMO LUNARE

E importante ricordarsi sempre, nella ricerca della verità, della sovrapposizione dei due mondi, fisico e astrale. Ogni ragionamento non che tiene conto di questa legge è obbligatoriamente troncato e su una via senza uscita. La Luna ha anche una lunga presenza nella nostra memoria collettiva presente nelle leggende, tradizioni, testi rivelati, nella mistica cristiana in cui occupa un posto non trascurabile. In quest'ultima è la stella che qualifica la nostra epoca ben particolare della fine dell'era cristiana. La Vergine  apparsa a Giovanni nell'apocalisse (capitolo XII) “era rivestita dal sole, aveva la luna sotto i piedi, una corona di dodici stelle circondava la sua testa„.

" Nella tradizione esoterica E. Schuré scrive “… Mentre Ermete abbagliato contemplava la loro fioritura sparsa ed i loro movimenti maestosi, la voce di Osiride gli dice: Osserva, ascolta e capisci. Vedi le sette sfere di qualsiasi vita. Attraverso esse si compie la caduta delle anime e la loro ascensione. I sette geni sono i sette raggi del verbo-Luce. Ciascuno di loro comanda  ad una sfera dello spirito, ad una fase della vita delle anime. Il più vicino a Te è il Genio della Luna, dal sorriso inquietante e coronato da una falce d‘argento. Presiede alle nascite ed alle morti. Separa le anime dai corpi e le attira nel suo raggio…„

Così teologie, ésotérismo, tradizioni, osservazioni, fanno di questo astro un satellite ben particolare… la luna rimane temporaneamente un enigma. Quando sarà risolta aprirà gli occhi della nostra umanità su un universo che la tradizione e la rivelazione ci descrivono come completamente fuori dalle norme scientifiche classiche.

Tutti i aspetti della nostra vita (fisici, mentali, spirituali) sono influenzati dalle fasi lunari, ma ci scordiamo spesso di esserne consci; però questi 28 giorni perfettamente ciclici possono tracciare un percorso ritmico per un lavoro spirituale affidabile svolto con coscienza e perseveranza; le forze planetarie mettono i nostri nervi a dura prova e guidano inconsapevolmente le nostre reazioni ; ma come l’onda, vanno sposate, e non affrontate; allora il loro aiuto si rivelerà prezioso.
Nel silenzio della notte, ci poniamo domande, ma guardiamo piuttosto il cielo: la luna, in qualsiasi momento conosce le risposte. La luna attraversa fasi diverse e cambia forma. È simbolo di trasformazione e di crescita.
Luna è il tempo che passa, il tempo che misura con le sue fasi successive e regolari.
È il nostro orologio primordiale, ma anche il simbolo della morte e del rinascimento.
Durante tre notti, ogni mese, scompare… poi riappare e cresce in luminosità.
La luna è anche il passaggio della vita alla morte e della morte alla vita.
È un assaggio dell’aldilà e della reincarnazione

Questo ciclo si Può dividere in più  periodi:

  • Due periodi di ognuno 14 giorni circa, due fasi d’inspir ed expir, Luna crescente, Luna calante, che hanno come margini la Luna Nuova ed il plenilunio. Per l’Essere umano, all’opposto della terra, la prima metà del ciclo lunare è un periodo d'intensificazione, d'assorbimento, di nutrimento; la seconda metà è un periodo d'assimilazione e di distribuzione. I qualche giorni di LN et di LP sono inversione di polarità, e sono dunque giorni delicati: si dovrebbe prestare attenzione particolare ai nostri pensieri ed atti. Questa altalena crea un bioritmo che permette di programmare il nostro piano d’azione, traendone profitto.
  • · ed ognuno di queste due fasi comporta due settimane, in tutto 4X7 giorni. Ritroviamo la simbologia dei numeri, particolarmente il 7, numero che presiede ad ogni tipo di manifestazione. Per esempio La malattia raggiunge un punto di svolta ogni sette giorni. Prendendo avvio dal giorno in cui si trova la luna all'inizio della malattia, un cambiamento può essere atteso tra sette giorni (il quadrato), il quattordicesimo giorno (l'opposizione), ed il ventunesimo giorno (un altro quadrato). Per un intervento, è necessario osservare i quadrati e l'opposizione della luna ai transiti del sole, di marzo, e di Saturno.

Questo ritmo è simbolizzato  dai Greci da tre Dee corrispondenti ai tre momenti e tre forze cruciali:, luna crescente con Artemide, Luna piena con Selene, luna calante e novilunio con Ecate. I tre nomi passerano alla posterità in tutto l’Occidente.

 

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

Arthemis significa etimologicamente lo slancio inarrestabile, lo spiegamento di una forza. Era presso i Romani Diana cacciatrice                                                                                                         La luna piena era Séléné, o eLeNa(latinizzato in LuNa, poi Elena), che significa la luminosa, la raggiante.

Ecate Ἑκάτη,( da qui il nome Caterina, Iekaterina in russo che ha conservato il nome greco), personificava la luna calante fino al novilunio.

 

LA LUNA NUOVA (o luna nera)
È il momento in cui la luna è in congiunzione con il sole, ogni 29 giorni circa.
La luna si alza e cala contemporaneamente a lui. La notte della nuova luna, sono sotto l'orizzonte nell'altro emisfero.
Sono le ore di contrazione della terra. La nuova luna simbolizza le forze distruttive dell'inconscio.
A luna nuova, le forze materiali sono più deboli.

 

LUNA CRESCENTE
Poi si entra nella fase della luna crescente per 14 giorni e mezzo circa e fino alla luna piena,.
Nella mitologia, la luna ascendente era dedicata a Diana Artemide, la dea della caccia, amazzone liberatrice della condizione femminile.
La luna crescente si riconosce al suo arco, sempre convesso verso la destra sotto forma di D.
Si alza la mattina, passa sopra la nostra testa dopo mezzogiorno e cala la sera.
Nella natura il contatto con l'ossigeno è un periodo caldo, di spinta, simile all'impulso della primavera. Il temperamento sanguigno è esaltato questi giorni. L'elemento è l'ARIA
La luna del secondo quarto si riconosce al suo disco in semicerchio che aumenta fino al cerchio completo della luna piena.
La luna si alza dopo mezzogiorno, passa sopra la nostra testa nella sera e cala la notte.
È per la natura, un periodo caldo e secco, di maturazione, simile alla crescita dell'estate.
Il temperamento bilioso, questo giorno prende la cima. L'elemento è il FUOCO

LA LUNA PIENA
È il momento in cui sullo zodiaco, la luna è all'opposto del sole.
Si alza quando al tramonto, essa splende sopra la nostra testa a mezzanotte, quando il sole è a mezzogiorno nell'altro emisfero, quindi cala all’alba.
La riconosce al proprio cerchio completo, illuminato e visibile tutta la notte.
Sono ore d'espansione per la terra, e le maree sono sempre più alte.
La luna piena simbolizza il libero arbitro, la forza che solleva l'uomo verso la luce e lo spinge a rompere le catene dell'illusione per guadagnare la sua libertà.

 

LUNA CALANTE  
Dopo la luna piena comincia la luna calante, per altri  14 giorni  circa, fino alla prossima luna nuova. La sua forma e quella di un C.
Nella mitologia, la luna calante era dedicata a Parche, il trio delle dee castratrici che filavano e tagliavano la trama delle vite umane.
La luna si alza la sera passa sopra la nostra testa nella notte e cala nella mattina.
È per la natura e tutto ciò che vive sulla terra, un periodo freddo e secco, di chiusura, che ispira anche la nostalgia e l'autunno. L'elemento è la TERRA
Si ha tendenza questi giorni, a mostrarsi nervosi.
Nell'ultimo quarto, I 7 giorni prima del periodo della nuova luna, la luna si alza nella notte, passa sopra la nostra testa nella mattina e cala dopo mezzogiorno.
È un periodo freddo ed umido, di rigidità, comparabile ai geli dell'inverno.
In questi momenti, si è in generale piuttosto linfatico. L'elemento è l'ACQUA
Per qualsiasi meditazione, è più facili meditare durante la luna calante, perché l’influenza del sole est maggiore.

 

 

 

Vediamo che ogni fase settimanale è dunque legata ad un elemento, che anche lui agisce sui tre piani (fisico, mentale spirituale). Abbiamo cosi la possibilità di fruire di queste forze, di modularle secondo la nostra impronta astrale personale, imparando a dosare, lavorando in limitazione per l’energia in eccesso, ed in aumentazione per quella in mancanza. Per esempio una persona con una forte marcatura di fuoco, sarà prudente durante il secondo quarto, sapendo che questi 7 giorni “ bruciano”: lavorerà sulla pazienza, la moderazione in tutti i campi.

 

La luna è un pianeta ricettrice, non emette aspetti, ed è dunque influenzata dai aspetti che può avere con altri pianeti; diventa cosi un vero specchio, che rimanda influenze in positivo o negativo, esaltandole se si trova in fase crescente.

La luna può essere considerata come la stella che dona e riprende la vita; poiché agisce come mezzo di trasporto delle forze di vita del sole alla terra e l'uomo, e le forze della luna producono così eventualmente la morte. Durante la prima parte di vita, particolarmente nell'infanzia, la luna esercita la più grande influenza, e durante l'ultima metà di vita è il sole.

Lo studente farà alla lunga reali progressi se tiene conto di questa legge ciclica.
Con il saggio utilizzo delle energie contattate, mantiene aperti i canali d'entrata e d'uscita di quest'energie ed evita così congestione d'ordine emozionale, mentale o psichico che potrebbero prodursi e provocare disordini fisici.

 


PS: SALUTE: La luna governa la salute della donna, mentre il sole influenza maggiormente la salute dell'uomo. Evitate un intervento quando la luna o il sole sono nel segno che governa la parte del corpo che deve essere operata. Tolemeo diceva, non bucate con ferro la parte del corpo che può essere governato dal segno occupato dalla luna„. Le operazioni compiute al cambiamento esatto di luna sono di rado riuscite. La luna governa la malattia acuta, il sole la malattia cronica. Dal Novilunio alla luna piena gli stimolanti producono più effetto ed i sedativi sono più i deboli; diminuite la quantità dei primi ed aumentate quella dei secondi.

http://masseria.over-blog.com/

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli