Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


L'ascolto secondo Alfred Tomatis : il metodo Tomatis

L’ascolto secondo Alfred Tomatis

Alfred Tomatis ha dimostrato che è possibile una inconsapevole chiusura all'ascolto, che si esprime fisiologicamente con un allentamento dei muscoli dell'orecchio, come tentativo dell'uomo di difendersi da condizioni emozionali dolorose.

 

 Il Dott. Alfred Tomatis, medico francese di fama internazionale ha nei suoi oltre 50 anni di lavoro, ha trasformato il concetto di ascolto, fornendo alla scienza moderna una nuova chiave di lettura di quello che è tale processo.

Egli ha dedicato tutta la sua attività di ricercatore a questa fondamentale funzione, da cui dipendono il livello qualitativo della nostra vita e la possibilità di esprimere appieno e in vari ambiti tutte le potenzialità che ci sono proprie, e che rimangono a volte inespresse.

L’apparato uditivo, svolge un ruolo fondamentale nel corpo umano, come punto d’incontro tra sistema nervoso e organismo e ambiente esterno.

Tomatis ha evidenziato nei suoi anni di ricerca, le relazioni che intercorrono tra orecchio e i numerosi aspetti della vita umana: la voce, la lettura, il linguaggio, la comunicazione, la postura, la motricità e lo sviluppo psicoaffettivo.

Ha evidenziato il complesso lavoro svolto dal sistema sensoriale Vestibolare e Cocleare il cui compito è quello di fornire consapevolezza spazio temporale, l’analisi del suono e la trasduzione in segnale elettrico inviato al nostro sistema nervoso. Ruolo importante gioca quindi l’orecchio come integratore sensoriale dell’organismo arrivando ad influenzare lo sviluppo somatico, psichico e sociale.

Tomatis ha sviluppato un metodo rieducativo che utilizza l’udito quale “canale aperto” per agire sul sistema nervoso, sia per la diagnosi che per il trattamento.

Il metodo lavora sul nostro ascolto attraverso l’utilizzo di un “orecchio elettronico”, strumento ideato e messo appunto da lui che mediante oscillazioni di frequenze musicali, agisce sui disturbi e sul funzionamento del sistema nervoso centrale.

L’apparecchio di Tomatis impone all’orecchio, e quindi all’organismo, una serie continue di stimolazioni uditive; queste, essendo continuamente ripetute, modificano il modo di ascoltare e conseguentemente di esprimersi del soggetto.

Il metodo Tomatis può essere considerato una pedagogia rieducativa dell’ascolto.

I vissuti quotidiani che ogni essere umano è costretto ad affrontare, possono compromettere con delle chiusure la capacità di ascolto della persona.

Attraverso il metodo, la persona viene sottoposta a stimolazioni sonore, il cui compito è scardinare quelle chiusure, e di modificarle in un nuovo equilibrio.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

Questo richiede al soggetto una grande motivazione al cambiamento.

In determinati casi risulta consigliabile affiancare al percorso Tomatis un percorso di supporto psicologico, utile a sostenere la persona nel percorso intrapreso.

Il Dott. Tomatis è stato il primo medico a sostenere e dimostrare che il feto è in grado di ascoltare già in fase uterina a partire dalle prime settimane di vita, sentendo da subito il suo rumore cellulare che genera la sua stessa vita in evoluzione.

Il desiderio comunicativo insito nel uomo risiede quindi già in utero, stimolato dalle infinite frequenze acute filtrate dal liquido amniotico che la stessa voce materna passa e diviene nutrimento affettivo, ma anche stimolo per lo sviluppo adeguato del sistema nervoso.

L’orecchio elettronico sviluppato da Tomatis, è stato studiato per simulare al meglio l’ascolto intrauterino, e riportare la nostra capacità di ascolto ad un livello arcaico.

http://www.arteascolto.it/come-funziona-il-metodo-2/

 Alfred Tomatis: il Metodo Tomatis
Il Metodo Tomatis nasce come un metodo per rieducare all'ascolto, ma anche come strumento per far emergere potenzialità finora inespresse. Alfred Tomatis ha creato una tecnica rivoluzionaria basata su due livelli: stimolazione sonora e rieducazione pedagogica. Il fine del suo metodo è quello di migliorare la funzionalità dell'orecchio, l'udito, che a sua volta produce un effetto a catena e si riflette positivamente sulla comunicazione verbale, sul non verbale, sull'immagine corporea, sul sistema motorio e sulla consapevolezza.

 Alfred Tomatis ha dimostrato che non sempre i problemi all'udito sono effetti di danni organici: esiste un mondo emozionale che può influenzare la capacità di ascolto, così come possono esistere dei ritardi nello sviluppo o funzionamenti non completi che influenzano negativamente la capacità di ascoltare. Tomatis ha evidenziato come un cattivo funzionamento del sistema "orecchio" può incidere sulla capacità di comprendere, apprendere, sulla motivazione a perseverare nei compiti, portando anche a stati in cui compaiono fatica e sintomi depressivi.

 Alfred Tomatis ha dimostrato che è possibile una inconsapevole chiusura all'ascolto, che si esprime fisiologicamente con un allentamento dei muscoli dell'orecchio, come tentativo dell'uomo di difendersi da condizioni emozionali dolorose.

Wilhelm Reich parla di corazza muscolare: possiamo farne un parallelismo, vero? Il Metodo Tomatis è  un viaggio rivolto a persone che soffrono di autismo,  di disturbi dell’apprendimento, deficit dell'attenzione, difficoltà scolari, disturbi del linguaggio, dislessia, problemi motori, problemi alle orecchie,persone che intendono perfezionare l'ascolto, musicisti, cantanti, donne in gravidanza.

 

Fonte immagine: photl.com

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli