Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


KARMA E DHARMA: ORIGINE E SIGNIFICATO DELLA LEGGE DI COMPENSAZIONE

Se segui il dharma, avrai un buon karma: si può riassumere così l'antica sapienza e dottrina insegnata nelle Upanisad, tra i più antichi testi religiosi e filosofici indiani. Ma che significa? Karma deriva dal termine sanscrito karman, che si può tradurre con "creare qualcosa agendo"; in pratica, la parte non necessariamente visibile delle nostre azioni crea il nostro destino. Anche “Dharma” è una parola sanscrita e significa “obbligo morale, verità”, “come le cose sono” o “come le cose dovrebbero essere”.

I concetti di karma e dharma (che si sono diffusi in Occidente soprattutto a partire dal XIX secolo, grazie anche alla Società Teosofica e, più tardi, ai movimenti New Age) esprimono il cardine della Legge di compensazione: si raccoglie quello che si semina. Non c'è via di scampo.

“Ogni azione, ogni pensiero, raccoglie i corrispondenti frutti. La sofferenza umana non è un segno della collera di Dio, o della Natura, verso l’umanità: è piuttosto un segno dell’ignoranza della legge divina da parte dell’uomo”, afferma Paramhansa Yogananda in “Come creare il proprio destino”.
 
Il karma è una via senza possibilità di scelta? Sì e no. Rudolf Steiner, nelle sue “Considerazioni esoteriche su nessi karmici”, fa l'esempio di un uomo che decide di costruirsi una casa per andarci a vivere; quando è pronta va ad abitarci. Se a quel punto non ricordasse più di aver voluto quella casa e dentro quelle mura ora si sentisse stretto, rimane sempre il fatto che, dentro la sua abitazione sarà libero di vivere come vuole, in modo saggio oppure in modo dissoluto.

Quelle libere scelte contribuiranno non solo a costruire nuovo karma individuale ma – secondo la Scienza dello Spirito - si inscriveranno anche nel karma della Terra che, a sua volta, contribuisce a preparare il futuro dell'umanità.

 

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
Notte di natale
24 DICEMBRE (a bOLOGNA)
LE SEGNATURE : L'ARTE DEL BENEDIRE

LA NOTTE DI NATALE DI OGNI ANNO LA NOSTRA ASSOCIAZIONE ORGANIZZA UNA SERATA CON FINI UMANITARI PER TRAMANDARE GLI INSEGNAMENTI DELLA NOSTRA TERRA CHE DESIDERIAMO NON VADANO PERDUTI ! Per imparare a segnare il fuoco sacro-herpes zoster- l'herpes labiale, le bruciature, le lombalgie, per togliere gli ossiuri, per la segnatura del "sangue" ed altre segnature ...'. [ Continua la lettura e/o iscriviti ... ]

Non tutti sanno però che il nostro karma può arrivare anche dal futuro. Spiega Fausto Carotenuto di Coscienze in Rete:

“Le singole esperienze della vita servono per sviluppare la nostra capacità di amare e far crescere lo Spirito; il karma serve per “compensare” le azioni del passato ma una parte delle situazioni in cui ci troviamo è necessaria per prepararci in modo specifico ai compiti che attendono la nostra anima e il nostro Spirito in questa o altre vite. E' lo stesso principio per cui un genitore fa – oggi - studiare una lingua straniera al figlio: così – un domani – avrà già consolidato una competenza che gli sarà utile; ovviamente con il karma si tratta di sviluppare, consolidare qualità dello Spirito”.


 
“Ci sono le onde e c’è il vento, ci sono le forze visibili e quelle invisibili. Ognuno ha questi stessi elementi nella sua vita, il visibile e l'invisibile, il karma e il libero arbitrio”: ci ricorda Kuan Yin, amorevole dea taoista della compassione.

Fonte : https://www.greenme.it/index.php?option=com_content&view=article&id=23578:kharma-dharma-origine-significato&catid=265:mente-emozioni&Itemid=1349

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

http://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

http://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli

Ancora nessun commento ...
Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Entra ora !