Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


I flussi migratori a Bologna

I flussi migratori a Bologna

 

Ho il piacere di trasmettere in allegato una nota redatta dal Settore Statistica - Dipartimento Programmazione nella quale vengono analizzati i flussi migratori che interessano la nostra città, con particolare attenzione alle dinamiche dello scorso quinquennio. Bologna da sempre è al centro di intensi flussi demografici sia in entrata che in uscita: tra il

1861 e il 1973 la sua popolazione è passata da circa 101.500 a 493.933 abitanti; successivamente la nostra città ha attraversato una fase di riduzione della popolazione e negli ultimi anni mostra una nuova leggera ripresa.

 

Bolognesi d'adozione

 

Non tutti sanno che solo un terzo dei bolognesi è residente in città dalla nascita, mentre 2 abitanti su 3 sono immigrati da altri comuni italiani o dall’estero. Il fenomeno non è nuovo: anche 26 anni fa le persone immigrate erano il 62% della popolazione allora residente; circa un quarto dei bolognesi d’adozione è infatti residente di lungo corso, abitando in città da più di quarant’anni, ma altrettanti si sono stabiliti in città dopo il 2006.

Fino alla prima metà degli anni ‘80 hanno messo radici a Bologna quasi esclusivamente italiani, mentre gli stranieri sono il 30,5% tra chi si è trasferito dopo il 1985.

Gli italiani non nativi provengono principalmente dall’Emilia-Romagna (il 44,2% dalla provincia e il 14,7% dal resto della regione) e dal Mezzogiorno (numerosi da Puglia, Campania  e Sicilia); inoltre più di un quarto dei residenti stranieri non proviene dall'estero, ma da altri comuni italiani (27,2%).

I bolognesi d'adozione sono prevalentemente italiani maturi (età media 55,4

anni) e giovani stranieri (in media 35,6 anni d'età).

 

Arrivi e partenze

 

Nell'ultimo quarto di secolo il numero degli immigrati è più che raddoppiato; nel 1986 erano soprattutto connazionali (94,2%) e nei cinque anni appena trascorsi sono ancora la maggioranza (56%), ma i cittadini stranieri si approssimano sempre più alla metà dei migranti (44%). Il nostro capoluogo attira persone il cui progetto migratorio sembra volto a una stabilizzazione sul territorio comunale: tra gli immigrati dopo il 2006

8 su 10 abitano tuttora a Bologna.

Anche l'emigrazione dal 1986 è aumentata (21%), ma negli ultimi cinque anni il flusso in uscita dal nostro comune si è gradualmente ridotto.

Nello stesso periodo Bologna ha continuato a cedere abitanti ai comuni della provincia (molti a San Lazzaro di Savena, Castel Maggiore e Casalecchio di Reno) e alle province circostanti, mentre il saldo risulta attivo con la maggior parte delle altre province italiane, in particolare quelle del Mezzogiorno tra cui spiccano le province di Foggia e Napoli.

Il saldo migratorio è tornato positivo dal 1996 e, a partire dal 2008, si è registrato un lieve aumento della popolazione residente (pari mediamente al

+0,7% all'anno).

La fitta rete di scambi economici, sociali e culturali con le zone contigue al capoluogo si traduce in una grande fluidità della popolazione tra la città e il restante territorio provinciale.

Dal 2007 anche il saldo migratorio con l'estero è ampiamente positivo; i saldi più rilevanti sono con la Romania, la Moldova, il Bangladesh, l’Ucraina, il Pakistan.

Nella corona del centro storico che circonda la Cerchia del Mille c'è un intenso ricambio di abitanti: l'emigrazione, per far posto a numerosi nuovi residenti, è rilevante.  L'area di Via Ferrarese (dove sono state costruite

263 nuove abitazioni nell'ultimo quinquennio) pur essendo fortemente attrattiva registra anche considerevoli flussi in uscita. Ambiti urbani in cui appare una corrispondenza tra l’elevata immigrazione e la realizzazione di nuovi spazi abitativi sono l’area Via Emilia Ponente, l’area Croce Coperta, l’area di Via del Lavoro, l’area Canale del Reno.

 

Il profilo degli immigrati negli ultimi 5 anni

 

Gli immigrati italiani

Dal 2007 sono immigrati a Bologna quasi 43.700 italiani, di cui  quasi

17.800 dall'Emilia-Romagna (13.400 dalla sola provincia, in particolare da Casalecchio, San Lazzaro, Pianoro, Castel Maggiore e Zola Predosa), ma è sostenuto il flusso in entrata dall’Italia meridionale, che ha assicurato a Bologna  oltre 13.000 nuovi abitanti.

Seconda solo alla provincia di Bologna è quella di Napoli con 1.926 immigrati;  inoltre sono intensi i flussi dalla  Puglia (dove spiccano le province di Foggia, Lecce, Bari e Taranto) e dalla Calabria, (soprattutto dalla provincia di Cosenza); numerosi i migranti anche da metropoli come Roma (con 1.007 persone trasferite dal 2007) e Milano  (788).

Tra gli italiani arrivati in città 7 su 10 sono giovani tra i 15 e 44 anni; tra questi più di un terzo proviene dalla nostra regione, mentre l'11,9% è originario della Puglia e emergono flussi regionali  a forte connotazione giovanile dalle regioni meridionali del versante orientale.

Un immigrato italiano su tre è laureato; se si esclude l’Emilia-Romagna, da cui proviene il 28,1% dei migranti laureati, il maggior numero di "dottori"

è arrivato da Puglia, Calabria e Campania. Se consideriamo invece l'incidenza percentuale dei laureati sul totale degli immigrati per ciascuna provenienza,  ben il 58,5%  degli immigrati marchigiani è in possesso di un titolo universitario. I più bassi livelli di istruzione (fino alla licenza elementare) si rilevano tra gli italiani rientrati dall’estero (15,1%) e tra i migranti provenienti da  territori montani (Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta).

I migranti italiani sono per il 41% "colletti bianchi" e per il 10% imprenditori e liberi professionisti, mentre gli operai  rappresentano il 13%; da notare che un immigrato italiano su tre non lavora e tra questi le casalinghe rappresentano il 3,6% e gli studenti il 14%.

Esaminando la condizione professionale degli immigrati per provenienza si osservano flussi di imprenditori in particolare dal nord e dal centro, impiegati e dirigenti da sud-est, operai dal sud, dalle isole e dalla nostra regione.

 

Gli immigrati stranieri

Bologna spesso non è la prima tappa del percorso migratorio nella penisola:

infatti oltre un quarto dei 34.322 stranieri immigrati in città negli ultimi cinque anni proviene da altri comuni italiani (26,9%), mentre oltre

25.000 sono arrivati in città direttamente dal paese d’origine (73,1%).

L’afflusso di cittadini stranieri coincide naturalmente con le nazionalità più rappresentate o in forte crescita tra i residenti: Romania, Moldova, Bangladesh, Ucraina e Pakistan.

Si tratta di un contingente piuttosto giovane: il 71,8% ha un'età compresa fra i 15 e i 44 anni e oltre la metà sono giovani tra i 25 e i 44 anni (53,2%). Tra le nazionalità più rappresentate questa percentuale sale oltre il 60% per i migranti provenienti dal Bangladesh, dal Perù e dallo Sri Lanka.

Più di un terzo degli immigrati stranieri è diplomato (36,1%) e  il 18,7% è laureato; l'incidenza dei laureati è più elevata tra i cittadini provenienti dal Brasile, Egitto e Ucraina. I migranti stranieri con basso livello di scolarizzazione o privi di istruzione sono 1 su 8; la quota supera il 21% tra i migranti da Cina, Marocco e Pakistan.

Oltre la metà degli immigrati stranieri (54%) svolge lavori esecutivi nei comparti industriale, artigianale o edile, oppure nei servizi domestici o in quelli di assistenza e cura alle persone. Questi lavoratori rappresentano più del 64% dei migranti da Ucraina, Egitto, Moldova, Polonia, Romania e Filippine.

 

Il profilo degli emigrati negli ultimi 5 anni

 

Gli emigrati italiani

Delle quasi 56.700 persone che hanno lasciato Bologna dal 2007, l’83,4% erano connazionali.  Oltre la metà si è trasferita in provincia (spesso verso comuni contigui come San Lazzaro di Savena, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Pianoro, Zola Predosa, Granarolo dell'Emilia e Castenaso) e complessivamente il 68,2% è rimasto all’interno dei confini dell'Emilia-Romagna. Le  principali mete extra-regionali sono le grandi città di Milano (1.023 emigrati), Roma (915) e Napoli (602).

Tra gli italiani in uscita dalla città i giovani tra i 30 e i 44 anni sfiorano il 40%.

Cambia nel corso del tempo il profilo dei migranti italiani: nel 1986 spesso avevano un basso grado di istruzione (oltre due terzi aveva conseguito al più la licenza media), mentre nel 2011 i diplomati sono il 35,8% e i laureati sono oltre un quarto. L'11% dei laureati si trasferisce all'estero , ma il 40%  dei "cervelli in fuga" si ferma in provincia e complessivamente il 53% resta in Emilia-Romagna.

Dei lavoratori italiani che se ne vanno il 32% sono colletti bianchi e il 14% operai, ma il 30,3% è in condizione non professionale.

 

Gli emigrati stranieri

Una volta arrivati a Bologna, i cittadini stranieri raramente decidono in seguito di andare a vivere altrove: questi ultimi rappresentano infatti soltanto il 16,6% degli emigrati.

Il numero di stranieri che emigra all’estero risulta alquanto ridotto; infatti 9 cittadini stranieri su 10 si trasferiscono in altri comuni italiani. A tale proposito basti pensare che hanno fatto ritorno in Romania, la principale destinazione estera, appena 72 persone negli ultimi cinque anni.

6 emigrati stranieri su 10 sono giovani in età tra i 25 e i 44 anni; i giovani in questa fascia d’età superano il 67% tra gli emigrati tunisini, bangladesi e pakistani.

I cittadini stranieri che lasciano Bologna hanno spesso un buon livello di

istruzione: il 38,1% è in possesso di un diploma di scuola media superiore e il 15% è laureato. Il  31% ha conseguito un titolo corrispondente alla licenza media inferiore, mentre è piuttosto bassa la percentuale di coloro che non sono in possesso di alcun titolo di studio (1,8%) o che hanno esclusivamente la licenza elementare (5,6%).

Oltre la metà dei cittadini stranieri che sono emigrati da Bologna negli ultimi cinque anni svolge lavori esecutivi delle attività artigianali, industriali o delle costruzioni, oppure dei servizi domestici e alla persona (57%). Da notare inoltre che il 18,4% degli emigrati stranieri è in condizione non professionale; su questa percentuale possono pesare gli eventuali cambiamenti della condizione occupazionale e anche la condizione delle donne straniere, nella stragrande maggioranza casalinghe.

 

 

(See attached file: FlussiMigratori_2011.pdf)

 

 

 

Con  l'occasione  si informa che  il Dipartimento Programmazione del Comune di  Bologna  ha  effettuato  l’aggiornamento  di un approfondito  lavoro di analisi  degli  andamenti  della  popolazione  in età e degli iscritti alle scuole  dell’infanzia,  primarie  e  secondarie di primo grado. I dati sono stati  elaborati  sia  con  riferimento  all’intero  comune  di Bologna sia relativamente  a  ciascuna delle 18 zone e delle 90 aree statistiche, nelle quali  si articolano gli attuali 9 quartieri cittadini. Per quanto riguarda in  particolare l’utenza potenziale, oltre ai dati pregressi, vengono anche elaborate previsioni al 31/12/2016.

 

Per maggiori dettagli si veda all'indirizzo

 

http://www.iperbole.bologna.it/iperbole/piancont/evoluzione_scuole/2001_2011/index.htm

 

 

 

 

 

Infine sul nostro sito è on line il report dell’Osservatorio Prezzi Bologna relativo  al mese di settembre, che trasmettiamo in allegato, contenente la

graduatoria   del   carrello  della  spesa  alimentare  e  anche  le  nuove

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

elaborazioni   dell’indice   dei  prezzi  al  consumo,  che  permettono  di

analizzare  le  variazioni  tendenziali dei beni e dei servizi disaggregate per le diverse tipologie e secondo la frequenza di acquisto.

 

 

(See attached file: OSSERVATORIO_settembre 2012.pdf)

 

 

 

 

Cogliamo  l'occasione  per  chiedervi gentilmente, se lo ritenete utile, di

inoltrare   ai   vostri   associati   la   nostra  newsletter.  Coloro  che

desiderassero essere personalmente inseriti nel nostro indirizzario possono farlo cliccando il seguente link

 

http://www.iperbole.bologna.it/iperbole/piancont/newsletter/newsletter.html

 

compilando il modulo di registrazione alla newsletter.

 

 

Cordiali saluti.

 

Il Capo Dipartimento

Dott. Gianluigi Bovini

 

 

 

Segnaliamo  che,  nel  caso  le  nostre comunicazioni non fossero di Vostro interesse, sarà possibile richiedere la cancellazione dell'indirizzo e-mail dalla  lista  di  distribuzione,  inoltrando al mittente la e-mail ricevuta specificando nell'oggetto "cancellazione"  oppure scrivendo a :

Comune di Bologna

Dipartimento Programmazione

piazza Liber Paradisus n.10 - Torre B

40129 Bologna

o via fax a:

Comune di Bologna

Dipartimento Programmazione

0512195700

Indice

Bolognesi di nascita e d’adozione.................................................................................................................................3

Bologna: crocevia di correnti migratorie................................................................................................................................................................5

Non solo bolognesi: in città 2 residenti su 3 sono immigrati da altri comuni italiani o dall’estero....................................................................................6

I residenti italiani immigrati a Bologna provengono principalmente dall’Emilia-Romagna e dal Mezzogiorno .....................................................................7

Uno straniero su 4 è immigrato in città da altri comuni italiani..................................................................................................................................8

Residenti non nativi: oltre un quarto si è stabilito in città dopo il 2006........................................................................................................................9

Bolognesi d’adozione:italiani maturi e giovani stranieri..........................................................................................................................................10

Da immigrazione di connazionali a quasi un terzo di migranti dall’estero ..................................................................................................................11

Emigrazione: è diretta quasi esclusivamente verso altri comuni italiani.....................................................................................................................12

Il saldo migratorio torna positivo dal 1996...........................................................................................................................................................13

Le correnti migratorie a Bologna nell'ultimo quinquennio...........................................................................................15

Quasi 78.000 nuovi residenti tra il 2007 e il 2011.................................................................................................................................................17

56.700 abitanti hanno lasciato Bologna negli ultimi cinque anni..............................................................................................................................18

Saldo migratorio ampiamente positivo con il sud e le isole.....................................................................................................................................19

Bilanci “in rosso” soprattutto con i comuni della provincia .....................................................................................................................................20

Saldo migratorio estero ampiamente positivo negli ultimi 5 anni.............................................................................................................................21

Forte ricambio nella corona interna al centro storico e nell'area di via Ferrarese dove gli emigrati sono stati sostituiti da nuovi residenti.............................22

Il profilo degli immigrati negli ultimi cinque anni........................................................................................................23

Intensi flussi in entrata dalla nostra provincia, dalle province limitrofe e dal Sud........................................................................................................25

Immigrazione a corto raggio: Bologna attrae popolazione dai territori circostanti........................................................................................................26

Rilevante flusso di stranieri sia dall’Italia che dall’estero........................................................................................................................................27

In cinque anni circa 31.750 giovani italiani arrivati in città ....................................................................................................................................28

Un immigrato italiano su tre è laureato ..............................................................................................................................................................29

Il 59% degli immigrati dalle Marche è laureato, ma il 15% degli italiani rientrati dall’estero ha un basso livello di istruzione.............................................30

Gli immigrati sono per il 41% “colletti bianchi” e per il 10% imprenditori e liberi professionisti....................................................................................31

Flussi di imprenditori da nord e centro, impiegati e dirigenti da sud-est, operai da sud, isole e dalla nostra regione ........................................................32

Oltre la metà degli immigrati stranieri in età tra 25 e 44 anni.................................................................................................................................33

Immigrati stranieri: più di un terzo è diplomato....................................................................................................................................................34

Oltre la metà degli immigrati stranieri esercita professioni scarsamente qualificate.....................................................................................................35

Il profilo degli emigrati..............................................................................................................................................37

Bolognesi “attratti” dalla provincia e dalla regione.................................................................................................................................................39

Emigrazione a corto raggio polarizzata attorno al capoluogo ..................................................................................................................................40

Emigrazione straniera: 9 cittadini su 10 rimangono in Italia....................................................................................................................................41

Giovani italiani in uscita dalla città .....................................................................................................................................................................42

Da migranti a bassa scolarità a migranti con elevato livello di istruzione....................................................................................................................43

Cervelli in fuga: l'11% si trasferisce all'estero, ma il 40% si ferma in provincia .........................................................................................................44

Italiani che se ne vanno: 32% “colletti bianchi” e 14% operai ...............................................................................................................................45

Restano in regione due terzi degli operai e oltre la metà degli altri migranti in condizione professionale ........................................................................46

Emigrati stranieri 6 su 10 hanno tra i 25 e i 44 anni..............................................................................................................................................47

4 emigrati stranieri su 10 sono diplomati.............................................................................................................................................................48

Il 57% degli emigrati stranieri svolge lavori a bassa qualificazione .........................................................................................................................49

50

 

https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:vits0EkR88AJ:www.comune.bologna.it/iperbole/piancont/noterapide/popolazione/Flussi%2520migratori/FlussiMigratori_2011.pdf+&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESiO5q1HpnSNs0CDoS69229S93KY3OaIJasFakzqRTDiyF25RB1v4Kv5Cnvzw5AohQdDr3LSyoPdQ-hLdRuGSxx3MjuzhvJhLoU0Mu7CAVPwoqxpCxucLbt0cRHSOgGpEej2VV8w&sig=AHIEtbTpngm0ZGDAr_7EcDNiyDOfc08KCA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli