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Fame nervosa: 5 rimedi naturali

La fame nervosa è un meccanismo che ci induce a provare una irrefrenabile voglia di mangiare anche quando non ne avremmo realmente bisogno. È un impulso che ci porta a cercare gratificazione nel cibo quando siamo tristi o nervosi, salvo poi farci sentire in colpa subito dopo.

Questo bisogno inarrestabile di mangiare si può ricondurre solitamente a cause di origine psicologica: può difatti comparire in seguito a sentimenti come l’ansia, la tristezza, la scarsa autostima o la solitudine.

Si tratta dunque di un meccanismo involontario che ci porta a cercare di ovviare alla mancanza di affetto o gioia, con il cibo. Esistono numerosi rimedi ed è anche possibile farsi aiutare a combattere la fame nervosa con degli integratori per sopprimere l’appetito.

Per combattere la fame nervosa è inoltre necessario risalire alle cause che stanno alla base del problema, capire perchè ci si sente in un determinato modo e, se necessario, rivolgersi a dei professionisti per farsi aiutare ad affrontarla.

La fame nervosa può però anche avere cause biologiche: questo bisogno continuo di mangiare può essere dovuto ad un’alterazione del meccanismo di controllo dell’ipotalamo, problema che sta alla base della maggior parte dei casi di obesità.

In questi casi, praticare attività fisica costante è dunque un ottimo modo per tenersi in forma e calmare questo istinto.

Vediamo ora quali sono i rimedi naturali che possono aiutarci in questo processo.

Vitamine del gruppo B
La fame nervosa è spesso causata da una diminuzione dei livelli di serotonina, dunque un buon integratore di vitamine del gruppo B risulta fondamentale per regolarizzare la funzione del fegato e del sistema nervoso.

Pur essendo chimicamente distinte tra loro, sono tutte contemporaneamente indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo, in quanto presentano numerose proprietà:

– eliminano i gonfiori, in quanto si occupano del corretto metabolismo del cibo, della digestione dei grassi e della regolarità intestinale;

– inducono buonumore, stimolano la funzione cognitiva e riducono le possibilità di soffrire di Alzheimer in quanto regolano i livelli di tiamina e acido folico, la cui mancanza può essere causa di depressione;

– riducono i grassi nel sangue e apportano numerosi benefici per il corretto funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio;

– aiutano a bilanciare lo stress e a gestire l’ansia;

– proprietá antinfiammatorie utili per combattere i dolori alle articolazioni.

Magnesio
Il magnesio è un minerale di fondamentale importanza per il nostro organismo in quanto diretto responsabile del benessere del nostro sistema nervoso.

Agisce direttamente sulle cellule nervose con un effetto calmante e distensivo e agisce allo stesso modo anche sui muscoli, oltre che apportare anche altri numerosi benefici all’organismo.

Vediamo ora le sue proprietà principali:

– effetto calmante sul sistema nervoso, favorendo cosí il buonumore;

– effetto distensivo sui muscoli, previene spasmi e crampi;

– azione benefica per il benessere del cuore;

– indispensabile per il metabolismo di zuccheri, proteine e grassi;

– aiuta a regola i processi digestivi;

– energizzante;

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– favorisce l’assimilazione delle proteine.

Passiflora
La passiflora è spesso consigliata in caso di difficoltà emotive in quanto agisce direttamente sul sistema nervoso, eliminando lo stress, il nervosismo e la fame nervosa. Proprio grazie a questa sua azione calmante è dunque molto utilizzata per trattare i disturbi di origine nervosa.

Presenta numerose proprietà:

– azione calmante dovuta ai principi attivi dei flavonoidi in essa contenuti;

– proprietà sedative e ansiolitiche, che la rendono perfetta per combattere l’insonnia e lo stress;

– azione antispasmodica, per cui è particolarmente indicata in caso di dolori mestruali.

Melissa
La melissa viene utilizzata principalmente sotto forma di olio essenziale ricavato dalle foglie e generalmente utilizzata per combattere gli stati d’ansia.

Vediamo dunque le sue proprietà:

– azione antispasmodica che la rende estremamente efficace nel placare i dolori mestruali;

– azione antinfiammatoria, permette dunque di combattere le nevralgie;

– azione carminativa, utile per trattare i disturbi della digestione, i crampi addominali, la colite e le flatulenze;

– azione calmante sul sistema nervoso;

– azione rilassante sul sistema muscolare;

Rodiola rosea
Si tratta di una pianta di origini orientali generalmente utilizzata per combattere la stanchezza fisica e mentale grazie alle sue numerose azioni benefiche sull’organismo.

Ecco di seguito le sue proprietà:

– ottimizza la funzione epatica, muscolare, cardiaca e intellettiva;

– riduce la fatica e favorisce il recupero muscolare;

– antidepressiva;

– migliora le difese immunitarie;

– riduce lo stimolo della fame;

– promuove l’attività cognitiva.

http://www.castellinotizie.it/2018/09/26/fame-nervosa-5-rimedi-naturali/

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