Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


EUCALIPTO: PROPRIETA', BENEFICI, INDICAZIONI E PRECAUZIONI

L'Eucalipto è un rimedio naturale che dovremmo tenere sempre in casa dato che è particolarmente utile nel trattamento di raffreddore e tosse ma si presta anche ad altri utilizzi, ad esempio la disinfezione dell'aria e degli ambienti.

Scopriamo allora tutte le proprietà e gli usi del profumatissimo albero originario dell'Australia ma che si puo’ travare anche in Madagascar

L'Eucalipto è un albero sempre verde di cui, a livello fitoterapico, si utilizzano in particolare le foglie ricche di principi attivi. Con esse si ricava un olio essenziale molto potente, caro all'aromaterapia e inserito spesso in tanti prodotti di uso comune: saponi intimi o per le mani, creme, unguenti, dentifrici, detersivi, caramelle per la gola, spray per il naso, ecc.

PROPRIETA’ E BENEFICI DELL’EUCALIPTO
L’eucalipto è ricco di proprietà e benefici dovuti in particolare ad alcuni principi attivi contenuti nelle sue foglie verdi. Si tratta di una pianta dal potere antibatterico utilizzata ad esempio per trattare le infezioni della pelle ma anche per la cura della casa e quindi per disinfettare gli ambienti.

L’eucalipto ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche e un elevato potere rinfrescante quando viene applicato sulla pelle. Rilassa i muscoli e migliora il flusso sanguigno verso l'area dove sono presenti dolore e infiammazione.

Certamente i benefici dell’eucalipto più noti e apprezzati sono però il suo potere balsamico e decongestionante che lo rendono rimedio naturale d’eccezione in caso di raffreddore, sinusite o tosse. Gli oli essenziali presenti nell’eucalipto, infatti, aiutano non solo a liberare il naso favorendo la respirazione ma anche a fluidificare ed espellere meglio il catarro.

 

Il forte odore dell'eucalipto è molto sgradito agli insetti, pidocchi compresi, si presta quindi non solo alla disinfezione degli ambienti ma può essere utilizzato anche come rimedio naturale per allontanare insetti di vario genere dalla propria casa.

Ricapitolando l’eucalipto ha doti:

• Antibatteriche

• Antinfiammatorie

• Antidolorifiche

• Rinfrescanti

• Balsamiche

• Espettoranti

INDICAZIONI E UTILIZZI
L’Eucalipto può essere utilizzato in foglie per realizzare un infuso, sotto forma di tintura madre o olio essenziale.

Infuso di eucalipto

L’infuso di eucalipto è consigliato per sciogliere il catarro e liberare il naso. Occorre procurarsi in erboristeria le foglie secche della pianta da lasciare in infusione (1 cucchiaino) in una tazza d’acqua bollente per circa 10 minuti. Dopo si può filtrare, aggiungere un cucchiaino di miele (se gradito) e bere un paio di volte al giorno.

Tintura madre di eucalipto

La tintura madre di eucalipto si utilizza soprattutto per trattare infiammazioni delle vie respiratorie. Generalmente si consiglia di assumere circa 30 gocce un paio di volte al giorno, fate però sempre riferimento ad un esperto per avere il dosaggio più adatto alle vostre esigenze.

Olio essenziale di eucalipto

L'olio essenziale di eucalipto è un rimedio naturale davvero prezioso. Ne esistono diverse tipologie il più utilizzato è l'olio essenziale di eucalipto ottenuto dalle foglie di Eucalyptus globolus, che è considerato particolarmente efficace per il raffreddore e per i disturbi respiratori che interessano i bronchi.  Vi e’ anche il citrodora….

Si può sfruttare il suo potere davvero in tanti modi: fare suffumigi per liberare il naso e fluidificare il catarro, diffonderlo nell’ambiente per disinfettare l’aria e respirare meglio in caso di raffreddore. Oppure potrete versarne una goccia su un fazzolettino e respirare per ottenere un effetto rinfrescante. È considerato un olio essenziale dal potente potere balsamico e decongestionante, da applicare tramite frizioni sul petto.

Un impacco anti tosse può essere realizzato ad esempio diluendo qualche goccia di olio essenziale di eucalipto in un cucchiaio di olio di

BAOBAB massaggiando poi il tutto sul petto, coprendolo con un panno caldo. Questo procedimento si può ripetere 2 o 3 volte al giorno in caso di necessità.

Un'altra variante particolarmente potente di eucalipto ma poco conosciuta è l'olio essenziale che si ricava dall'Eucalipto Radiata molto efficace contro il raffreddore.

 

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
Se respiri meglio riderai di più
29 OTTOBRE (a bOLOGNA)
SE RESPIRI MEGLIO RIDERAI DI PIU'
 

Se respiri meglio riderai di piu' : BREATHWORK e YOGA DELLA RISATA

SESSIONE ESPERIENZIALE : POTERE DEL RESPIRO BREATHWORK + YOGA DELLA RISATA

Potrai conoscere un nuovo modo di respirare e anche esperirlo, potrai attraverso una sola esperienza iniziare a comprendere quanto sia importante respirare correttamente per migliorare la tua vita e la tua salute mentale, fisica e spirituale…E POTRAI ANCHE INIZIARE A RIDERE DI PIU' nel pomeriggio con lo Yoga della Risata.

La sessione si terra' dalle ore 9,30 alle 12,30 .     L'investimento e' di 45 Euro
PER LEGGERE DI PIU' : http://www.spaziosacro.guru/se-respiri-meglio-riderai-di-piu/

L’olio essenziale di eucalipto si presta a tantissimi altri usi: viene consigliato ad esempio per effettuare massaggi in caso di dolori muscolari, affaticamento e accumulo di acido lattico. Potrete applicare poche gocce di olio essenziale di eucalipto - meglio se diluito in olio vegetale di BAOBAB - sulle zone interessate da dolori muscolari praticando un massaggio delicato,

Il forte aroma dell'olio essenziale di eucalipto lo rende un repellente perfetto per gli insetti soprattutto per tenere lontane le zanzare. A questo scopo si può diffondere olio essenziale in casa oppure utilizzare qualche goccia diluita in olio vettore da spargere sulle parti più in vista del corpo quando si esce.

Diffuso nell’aria infonde invece energia ed ottimismo, aumenta la concentrazione e rinfresca l'aria.

Tenete dunque a portata di mano l'eucalipto da utilizzare per:

• Raffreddore

• Sinusite

• Tosse

• Dolori muscolari

• Disinfettare l’aria

• Tenere lontani gli insetti

• Aumentare energia e ottimismo

• Rinfrescare l'aria

Utilizzatelo:

• Diffuso nell’aria

• Diluito in un olio vegetale BAOBAB  per fare massaggi o frizioni sul petto

• Sparso su un fazzoletto per sfruttarne l’aroma quando siete fuori casa

ALTRI UTILIZZI DELL'EUCALIPTO
L'eucalipto sotto forma di olio essenziale è un alleato prezioso anche in casa, per utilizzarlo nelle pulizie domestiche o per tenere lontani gli insetti

MIELE DI EUCALIPTO
Esiste anche il miele di eucalipto, prodotto dalle api a partire dal nettare dei fiori di eucalipto in cui sono racchiuse molte sostanze benefiche. E' un miele consigliato soprattutto in caso di mal di gola, tosse e catarro. Ha un sapore un po' più forte del miele ricavato da altri fiori (ad esempio l'acacia) e cristallizza abbastanza in fretta.

PRECAUZIONI
In particolari le precauzioni dell’eucalipto si riferiscono all’uso dell’olio essenziale che se adoperato in dosi elevate può provocare effetti collaterali come nausea, vomito e diarrea ma anche dermatiti o irritazioni. L'olio essenziale di eucalipto non è indicato per i bambini e non andrebbe utilizzato in gravidanza o allattamento.

UN EUCALIPTO MOLTO PARTICOLARE
C’è una particolare varietà di eucalipto in grado di stupire coloro che hanno la fortuna di imbattervisi per puro caso o di osservare una delle immagini che lo ritraggono. L'albero, soprannominato "Rainbow Eucalipto", il cui nome latino è Eucalyptus deglupta, è parte dell'unica specie di eucalipto la cui presenza sia riscontrabile nell'emisfero settentrionale. Il motivo fondamentale per cui i magnifici esemplari dell'insolito albero vengono utilizzati da coloro che li coltivano è la produzione di legno che verrà utilizzato a propria volta per la fabbricazione di carta. Un vero e proprio scempio per alberi che rappresentano una delle più spettacolari forme d'arte spontanea che la Natura è in grado di offrirci.

 

 

RAINBOW EUCALIPTO: L'ALBERO COI COLORI DELL'ARCOBALENO 

Osservandone le immagini, a prima vista, non si direbbe che possa trattarsi di un albero dal tronco completamente naturale. Invece è così, i suoi colori arcobaleno sono infatti completamente frutto dell'opera di Madre Natura. Alcune persone nel mondo hanno la fortuna di ospitarlo nel proprio giardino per scopi puramente decorativi. Si tratta infatti di un albero certamente in grado di rallegrare la vista con i propri colori vivaci.

Non tutti hanno la fortuna di avere un eucalipto in giardino ma anche la vostra casa può essere rallegrata e rinfrescata dalla presenza di qualche ramo di eucalipto in fiore, ottimo tra l'altro come deodorante naturale per ambienti.

Francesca Biagioli

Greenme.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

http://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

http://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli

Ancora nessun commento ...
Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Entra ora !