Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Emicrania: quali sono i sintomi prima che arrivi e tutti i consigli per curarla in maniera naturale

Emicrania: cos’è
L’emicrania è un tipo di cefalea primaria, ovvero non è possibile identificare un unico fattore causale. All’interno di questa categoria vi rientrano anche la cefalea a grappolo e la cefalea tensiva.

Questo disturbo è molto frequente e colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini. Può verificarsi solo in alcuni periodi dell’anno o anche tutte le settimane. Le statistiche variano da persona a persona.

Cause e fattori scatenanti
Ad oggi non sono ancora chiare le cause. Fino a qualche anno fa l’eziologia veniva imputata alla vasodilatazionesuccessiva ad una costrizione anomala dei vasi sanguigni.

Adesso sono in via di studio altre sperimentazioni, dove si stanno prendendo in considerazione alterazioni di tipo genetico o a carico dei segnali nervosi.

Di certo i fattori scatenanti possono essere diversi:

ambientali: cambiamenti climatici, odori o luci molto forti, altitudine, esposizione al sole.
ormonali: modificazioni del ciclo mestruale, assunzione di contraccettivi orali;
alimentari: alcuni cibi sembrano essere correlati ad uno sviluppo del mal di testa; anche il digiuno o un’alimentazione sbagliata possono influire.
emotivi: ansia, depressione, stress, paure intense.
Sintomi dell’emicrania
Saranno sfortunatamente ben noti a molti i sintomi tipici dell’emicrania. Si tratta di un mal di testa fortissimo, avvertito come un dolore pulsante, prima su un lato della testa e poi su un altro.

Talvolta può essere accompagnato anche da:

nausea
vomito
estrema sensibilità ai rumori, alla luce e agli odori (fono -foto-osmofobia)
diarrea e aumento della minzione
sensazione di naso chiuso
collo rigido.
I sintomi possono durare da 4 ore a 3 giorni nei casi più gravi, con evidenti ricadute quindi sulla vita privata e professionale. Il dolore peggiora se la persona è in movimento.

Nella maggior parte dei casi si tratta comunque di un malessere passeggero senza alcuna conseguenza, ma chi l’ha provato sa bene quanto l’emicrania possa essere invalidante.

L’emicrania comporta diversi sintomi invalidanti
Fasi dell’emicrania
Un vero e proprio attacco di emicrania si sviluppa seguendo diverse fasi:

fase prodromica: alcuni giorni prima la persona potrebbe avvertire alcuni sintomi come irrigidimento muscolare, alterazione dell’umore, stanchezza, maggiore sensibilità a odori e rumori.
Aura: in alcuni soggetti compare anche la cosiddetta aura, pertanto si parlerà di emicrania con aura. Si tratta di sintomi neurologici che inducono disturbi nella visione, come comparsa di puntini neri o flash luminosi, ma anche vista annebbiata. Questi sintomi possono durare fino ad 1 ora. Possono comportare anche perdita di equilibrio, formicolio, temporanea difficoltà a parlare.
Fase di dolore: questa è la fase di dolore acuto, quindi siamo nel vivo dell’emicrania vera e propria con tutti i sintomi sopra elencati.
Fase di recupero: una volta terminato l’attacco di emicrania, i sintomi tendono a risolversi in maniera autonoma. Tuttavia alcune persone potrebbero portare degli strascichi nei giorni seguenti, avvertendo confusione e debolezza.
FOCUS: Che cos’è la labirintite?

Come combattere l’emicrania con rimedi naturali
Prima di ricorrere ai classici analgesici, è necessario sapere che esistono dei rimedi naturali per l’emicrania. Questi possono aiutare in una certa misura a fronteggiare la situazione, anche nel caso in ci si vogliano prevenire gli attacchi.

Bere molta acqua
Una delle soluzioni da provare subito per fronteggiare il mal di testa consiste nel bere molta acqua, poiché la disidratazione potrebbe essere proprio all’origine di questo malessere e sarà così possibile anche purificare il corpo.

Patate crude
In pochi lo sanno ma l’amido contenuto nelle patate è un potente antinfiammatorio. Tagliatene qualche fettina da stendere sulla fronte e lasciatele agire fin quando saranno umide così penetreranno a fondo nella pelle. Poi le potete sostituire con altre fresche.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

Relax
Anche la tensione è spesso una causa dei dolori muscolari e alla testa. Cercate di rilassarvi dedicandovi un bagno caldo, magari con l’aggiunta di sali e aromi. Così ritroverete il vostro benessere dopo una giornata stancante e carica di stress.

È preferibile comunque creare una situazione che possa conciliare il più possibile il relax, quindi meglio stare a luci spente o soffuse ed evitare rumori o suoni troppo attivanti.

Yoga e meditazione
Anche lo yoga, la meditazione e il rilassamento muscolare progressivo potranno aiutarvi a raggiungere una condizione di calma e tranquillità.

Il riposo aiuta a combattere il dolore dell’emicrania
Cibi contro l’emicrania
Anche se non ci sono sufficienti dati scientifici a supporto di questa tesi, abbiamo anticipato che alcuni cibi sembrano essere direttamente associati allo scoppio dell’emicrania.

 
Tra questi si annoverano il formaggio, il vino rosso, i peperoni e la salsa di soia, ovvero quegli alimenti stagionati con una maggiore concentrazione di tiramina, sostanza in grado di provocare la costrizione e la dilatazione successiva dei vasi sanguigni.

Dunque, curare l’alimentazione e tenere sempre nota di cosa si è mangiato alla vigilia di un episodio di mal di testa è sempre una cosa consigliabile, chiaramente senza allarmismi e rinunce inutili.

Sempre per quanto riguarda l’alimentazione, va detto che cibi ricchi di acidi grassi polinsaturi (omega-3 in particolare) come l’olio e i semi di lino o alcuni tipi di pesce, hanno proprietà anti-infiammatorie. Pertanto sono utili per ridurre gli stati infiammatori, che a loro volta esacerbano il dolore portato dall’emicrania.

Anche una dieta ad elevato contenuto di magnesio può aiutare a prevenire gli episodi di emicrania. Troviamo molti cibi ricchi di magnesio e con diverse proprietà salutari, quali:

bietole
spinaci
quinoa
amaranto
semi di girasole
cereali integrali
Agopuntura
Anche ricorrere all’agopuntura può rappresentare un valido rimedio naturale per sconfiggere il dolore da emicrania. Affidandosi nelle mani di un esperto e impostando un programma di trattamento personalizzato, si potranno provare notevoli benefici.

Tisane
Sono tante le piante che aiutano a ridurre il dolore da emicrania. La melissa, la camomilla romana, i fiori ditiglio e il partenio, sono solo alcuni dei rimedi fitoterapici adatti. Rivolgetevi al vostro erborista di fiducia per farvi guidare nella scelta.

Alcune erbe aiutano a contrastare gli attacchi di emicrania
Attività fisica
Praticare regolarmente esercizio fisico del tipo aerobico, come la corsa o la camminata, agevola la produzione delle endorfine che agiscono direttamente sulla percezione del dolore.

Inoltre lo sport aiuta a migliorare la qualità del sonno e ad evitare l’accumularsi di tensioni emotive e muscolari

https://www.tuttogreen.it/emicrania-sintomi-rimedi-naturali/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli