Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Capelli grassi: 8 rimedi naturali

Come risolvere il problema dei capelli grassi? Croce di una donna su 4, i capelli grassi – unti e bisunti alla radice e, scherzi del destino, secchi e strasecchi sul resto della lunghezza e a volte pure maleodoranti – possono essere curati efficacemente anche con rimedi naturali.

 

 

In primo luogo, quello che di sicuro va evitato per non sembrare una scimmietta appena leccata teneramente in testa dalla sua mamma, è lavarsi la sudicia chioma con shampoo aggressivi. Ciò che scatena i capelli grassi, infatti, è l'eccesso di sebo e stare lì a strofinare quotidianamente con prodotti non specifici significherebbe imporre alle ghiandole sebacee di lavorare di più e produrre più sebo. E ogni giorno è una battaglia nuova.

Allora, se volete evitare le (chimiche) soluzioni tricologiche in commercio, ecco alcuni rimedi da eseguire direttamente a casa:

1. Limone

 

Il limone è un must per chi vuole risolvere il problema dei capelli grassi. Applicate sui capelli bagnati il succo di due limoni, massaggiate il cuoio capelluto e risciacquate. Vedrete la vostra capigliatura più lucida e brillante.

LEGGI anche: Limone: tutti i benefici e i 5 modi per utilizzarlo come rimedio

2. Aceto di mele

 

Utilizzato come il limone, l'aceto di mele ha proprietà detergenti e sgrassanti e ridona luminosità e vigore ai capelli rendendoli così lucenti e puliti.

LEGGI anche: Aceto di mele: i mille benefici per la tua salute

3. Menta

 

Quello che vi serve sono una manciata di foglie di menta fresca e un pentolino nel quale bollirle una volta pestate per bene. Otterrete una poltiglia da far raffreddare e a cui aggiungerete due cucchiai di aceto di mele. Applicate il tutto sulla testa pulita e risciacquate.

LEGGI anche: Menta: proprieta', benefici e utilizzi

4. Farina o amido di mais

 

Farina di mais o amido di mais possono essere un ottimo rimedio naturale per rimuovere il grasso dal cuoio capelluto. Versate un cucchiaio di farina di mais o amido di mais in un recipiente con un pizzico di sale e pepe e applicate il composto sui capelli asciutti. Lasciate in posa 15 minuti ed eliminate via la maschera con una spazzola. Il trattamento può essere applicato a giorni alterni.

LEGGI anche: Amido di mais: 10 usi alternativi

5. Rucola

 

Un buon shampoo sgrassante si ottiene preparando un infuso di rucola, le cui foglie sono ricche di vitamina C, e mischiandolo con un cucchiaio di bicarbonato e mezzo cucchiaino di zolfo.

6. Argilla

 

Cara vecchia maschera al'argilla: versate in una ciotola una manciata d'argilla verde in polvere (che potrete comprare in erboristeria), mischiatela con aceto diluito in acqua al 50% e applicate la maschera sui capelli, lasciando agire per 10 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
Se respiri meglio riderai di più
11 MARZO (a BOLOGNA)
SE RESPIRI MEGLIO RIDERAI DI PIU'
 

Se respiri meglio riderai di piu' : BREATHWORK e YOGA DELLA RISATA

SESSIONE ESPERIENZIALE : POTERE DEL RESPIRO BREATHWORK + YOGA DELLA RISATA

Potrai conoscere un nuovo modo di respirare e anche esperirlo, potrai attraverso una sola esperienza iniziare a comprendere quanto sia importante respirare correttamente per migliorare la tua vita e la tua salute mentale, fisica e spirituale…E POTRAI ANCHE INIZIARE A RIDERE DI PIU' nel pomeriggio con lo Yoga della Risata.

La sessione si terra' dalle ore 9,30 alle 12,30 .     L'investimento e' di 45 Euro
PER LEGGERE DI PIU' : http://www.spaziosacro.it/se-respiri-meglio-riderai-di-piu/

LEGGI anche: Maschera viso all'argilla per pelle secca, normale o grassa

7. Oli essenziali

 

Al vostro shampoo potreste aggiungere 3 o 4 gocce di olio essenziale d'arancia, di lavanda oppure di salvia, che posseggono proprietà toniche e antisettiche ottime per i capelli grassi. Buono anche l'olio di timo: mescolate 2 gocce d'olio di timo o di rosmarino a un cucchiaio di aceto o succo di limone. Diluite il composto in un litro d'acqua minerale o sorgiva, con la quale sciacquerai i capelli.

LEGGI anche: Oli essenziali: 20 possibili utilizzi per la bellezza, la casa e la salute

8. Shampoo naturale fai-da-te

 

Fate una bella spesa dall'erborista e bollite in acqua 2 grammi di foglie di timo, 2 grammi di lavanda, 3 grammi di salvia e 2 di ortica. Oppure versate acqua bollente in una tazza con 15 grammi di rosmarino e lasciate riposare per 15 10 minuti circa. A questo punto poi filtrate e aggiungete mezzo bicchiere di sapone grattugiato o bianco. Lasciate sciogliere e raffreddare il composto. Infine aggiungete il succo di un limone e mettetelo in una bottiglia.

LEGGI anche: Come scegliere uno shampoo e come farlo da sé (video tutorial )...

La cura dei capelli grassi richiede anche una serie di semplici accorgimenti che vanno dallo shampoo a una serie di buone abitudini anche alimentari. E' bene allora tenere a mente una lista di cose da fare e non fare:

Decisamente no:

 

- strofinare con troppo vigore la testa durante il lavaggio

- fare due lavaggi successivi

- usare acqua troppo calda

- usare il phon caldo a distanza ravvicinata

- usare pettini di metallo e pettini o spazzole a denti sottili e stretti

- stendere gel e oli sulla capigliatura

Decisamente sì:

 

- un piccolo massaggio sul cuoio capelluto prima dello shampoo per attivare la microcircolazione

- risciacquare con acqua fredda

- strofinare leggermente i capelli con un asciugamano prima di utilizzare il phon

- seguire un'alimentazione corretta, ricca di frutta e verdura.

Germana Carillo

http://www.greenme.it/consumare/cosmesi/11185-capelli-grassi-rimedi-naturali

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

http://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

http://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli

Ancora nessun commento ...
Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Entra ora !