Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


BREATHWORK: IL POTERE DEL RESPIRO e YOGA NIDRA e VISUALIZZAZIONE CREATIVA

BREATHWORK: IL POTERE DEL RESPIRO, IL LAVORO SUL RESPIRO 

il soffio che guarisce 

"Per la nostra consapevolezza ordinaria,
il respiro serve solo a far funzionare il corpo,
ma se andiamo oltre la mente,
il respiro può aprire degli orizzonti completamente nuovi
nella nostra vita."
Ilsa Middendorf

"Puoi usare il respiro consapevole e la volontà in ogni momento per bilanciare la tua energia,
affrontare una sfida,
amare te stesso e gli altri,
e rilasciare la tua creatività."
Sujata

"Esiste un modo di respirare
Che è inibito e restrittivo
Ma ne esiste un altro:
un respiro d'amore
che ti conduce fino all'infinito"
Rumi 

 

La maggior parte delle nostre conoscenze sui benefici della respirazione ci provengono dalle antiche filosofie orientali.

Per molti secoli nell'Oriente i poteri della respirazione consapevole sono stati usati per l'illuminazione Spirituale. Solo recentemente l'interesse e la ricerca riguardo al nesso tra corpo e mente si sono sviluppati anche in Occidente.

Molti sono gli effetti positivi della respirazione consapevole.

Uno studio dimostra come il 75% delle tossine che assumiamo ogni giorno sono rilasciate attraverso il respiro. Una respirazione profonda e piena esegue inoltre un massaggio e tonifica gli organi interni ed i muscoli addominali.

Altri studi hanno anche dimostrato che pazienti malati di cuore che hanno imparato la respirazione diaframmatica hanno così influito sensibilmente in modo positivo sulla salute dei loro cuori.

I ricercatori hanno provato che la respirazione consapevole può essere usata per dar sollievo dall'ipertensione e dall'ansia.

La letteratura scientifica è piena di casi nei quali viene descritto come la sana respirazione abbia portato alla guarigione di malattie fisiche.

Il famoso autore Dott. Andrew Weil afferma: "La respirazione errata è una causa comune di malattia".
Il Breathwork è un processo intenso, che va oltre la forma fisica per accedere al regno subcosciente, dove sono memorizzati i traumi mentali ed emotivi.

Molti ricercatori credono che questo materiale soppresso sia la causa di prestazioni nella vita meno che ottimali.

Rivolgendo la nostra attenzione ala risoluzione di questi problemi, possiamo vivere una vita più realizzata e soddisfacente.

Il Breathwork ci insegna come attingere dalla nostra riserva di energia vitale, facendo scaturire l'entusiasmo vitale e la chiarezza focalizzata di cui abbiamo bisogno per manifestare con decisione la vita che desideriamo e che meritiamo.  

 

I BENEFICI DEL BREATHWORK : 

Rilascio della tensione:
questo è probabilmente il maggior beneficio di questa pratica. Puoi sentirlo anche solo con un profondo respiro addominale!

Migliore salute fisica:
"Respirare in modo sbagliato è causa diffusa di malattia." - Andrew Weil M.D.

Le ricerche sono piene di casi in cui la pratica di una respirazione sana ha guarito malattie fisiche.

Le testimonianze più comuni riguardano asma, malattie legate allo stress, alta pressione, problemi cardiaci.

Tra gli altri studi ce n'è uno in cui vengono messi a confronto due gruppi di pazienti che avevano avuto attacchi cardiaci. Al primo gruppo sono state insegnate tecniche di respiro profondo, al secondo no. Nel primo gruppo nessuno ha avuto ricadute, nel secondo, dove non era stato insegnato come migliorare la propria salute con il respiro, più della metà ha avuto un secondo attacco.

I medici hanno notato che la pressione sanguigna ritorna da livelli molto alti a livelli normali semplicemente grazie a trenta minuti di respiro profondo.

Il corpo è fatto in modo tale che riesce a scaricare il 70% delle tossine attraverso il respiro, tuttavia se non usiamo il respiro in modo corretto altri sistemi devono lavorare di più per poter compensare. Questo "extra lavoro" può preparare la strada all'insorgenza di malattie gravi.

Dunque l'uso appropriato del respiro migliora la salute ed elimina la malattia.

Miglioramento del rendimento atletico:
è stato osservato che gli atleti possono migliorare notevolmente i loro tempi, semplicemente dopo una seduta di "breathwork". Una maratoneta è riuscita a ridurre di ben 30 minuti il suo tempo di 4 ore dopo appena una seduta!

Migliore concentrazione mentale:
I terapeuti che lavorano con persone con fobie da test raccomandano respirazioni profonde per focalizzare la mente e migliorare la concentrazione.

Contribuisce ad un invecchiamento armonioso:
nei pochi studi medici effettuati sul respiro e l'invecchiamento, è stato notato che le persone anziane che respirano profondamente hanno maggiore vitalità e migliore salute.

Il breathwork migliora la sessualità:
le persone che imparano a respirare per migliorare la propria energia e il proprio benessere notano un bellissimo effetto secondario: la loro sessualità migliora, l' energia è alta, la sensibilità è maggiore e inoltre riescono a mantenere l'orgasmo più a lungo attraverso il controllo del respiro.

Contribuisce al controllo delle emozioni: Ricerche mediche hanno dimostrato che le emozioni sono direttamente collegate al respiro. Imparare ad usare il respiro in modo corretto può aiutare le persone a gestire la depressione, la rabbia, la paura, la tristezza e l'ansietà. *** non controllo in senso negativo o di limitazione ma in senso di maestria

Il breathwork alimenta, fa aumentare l'energia: questo è stato dimostrato da migliaia di praticanti e può essere notato dopo una seduta in cui si impara a respirare correttamente.

Permette la "gestione" del dolore: sia che si tratti di parto naturale, visite dentistiche senza l'uso di prodotti chimici o "gestione" di dolori cronici, il respiro rimane uno dei nostri più grandi alleati.

Facilita la trasformazione psico-spirituale:

quando respiri ossigeni le parti del corpo/cervello dove le vecchie memorie sono immagazzinate e così facendo le rilasci.

Molti clienti "incontrano" eventi dei primi anni di vita e si liberano di credenze molto radicate relative a sé stessi e alla vita in generale.

Il respiro consapevole a dire il vero "ri-allena" il sistema nervoso a tollerare livelli più alti di energia.

Le persone spesso hanno profonde esperienze spirituali quando respirano, e questo porta ad una grande capacità di guarigione in quanto li mette in contatto con l' incredibile potere divino che  c'è in noi.

Anche le persone che meditano da tanti anni notano che il breathwork contribuisce ad alcune delle loro più importanti esperienze spirituali.

La giornata ESPERIENZIALE  e’ tenuta dai

BREATHWORK PRACTITIONER CARMEN CATTANI ED EMMANUEL CELANO di www.spaziosacro.it  

.

YOGA NIDRA, che deriva dal Tantra è quell'arte di cura adattata da Swami Satyananda Sarasvati.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

  

Nelle pratiche di Yoga Nidra il sonno non viene considerato come rilassamento.

Per un rilassamento assoluto è opportuno che impariamo a rimanere consapevoli

Lo Yoga nidra è uno stato di sonno dinamico.

E' un metodo sistematico per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale..

Il termine Yoga Nidra deriva da due parole sanscrite: Yoga che significa unione e consapevolezza unidirezionale e Nidra che vuole dire sonno

Si tratta di un rilassamento interiore raggiunto in uno stato intermedio di sonno-veglia.

Entriamo in uno stato alpha-theta

La coscienza ,ritrovato il suo equilibrio tra il mondo esterno ed il sonno, diviene potente e può essere applicata, ad esempio, per sviluppare la memoria, per incrementare la creatività e per crescere spiritualmente.

Le tensioni accumulate nei sistemi muscolari, emozionali e mentali saramnno rilasciate per vivere nel benessere psicofisico.

Il sistema di rilassamento di una pratica di Yoga Nidra è riposante come 4 ore di sonno normale.

Praticare Yoga Nidra significa aprire gli stadi più profondi della nostra mente.  La mente diventa molto recettiva e recepirà e metterà in pratica ciò che è giuso per il Sè Superiore di ognuno di noi.

Yoga Nidra non è ipnosi, in quanto si mantiene la consapevolezza e la mente rimarrà completamente sveglia, così come tutti i canali sensoriali.

Tuttavia vi è in questa pratica un'influenzamento della mente (la mente è comunque e sempre influenzata poichè lavora in ogni nostro momento con del materiale che viene dall'esterno di sè) che non si basa però sulla suggestione o sulla persuasione, chi lo pratica impara a indurre il proprio stato di rilassamento seguendo le istruzioni dell'istruttore.

Con lo Yoga Nidra si "bruciano" i vecchi samskara, le abitudini e le tendenze, in modo da rinascere nuovamente

Questo procedimento non solo è più rapido di qualsiasi altro sistema che lavori solo su basi esteriori, ma i risultati sono più affidabili e duraturi

Essa è una forma di riposo psichico, fisiologico e di ringiovanimento, più efficace del sonno naturale.

Yoga Nidra rilassa la mente rilassando il corpo, azione che avviene naturalmente durante il sonno profondo poichè le  emozioni ed i sensi fisici sono ritirati.

Con la pratica di Yoga Nidra si riesce dunque ad occupare il conscio con la rotazione della coscienza sui vari punti fisici, il subconscio con il creare delle visualizzazioni e lasciare infine senza filtri l'inconscio in modo da recepire il SANKALPA , LA RISOLUZIONE decisa da noi e che è il seme del nostro cambiamento!

L'istruttore è solo una guida, fornisce la tecnica o accompagna, ma non forzerà mai il praticante in nessun modo.

Con queste due tecniche otterremo contemporaneamente due benefici: un grande rilassamento e un positivo cambiamento mentale.

.

LA VISUALIZZAZIONE CREATIVA

Per i Maestri Indiani ,la visualizzazione creativa, è un moto Divino, è la via della Potenza della Mente o auto-induzione :

 decidiamo cosa vogliamo essere e cosa vogliamo ottenere e lo otteniamo con la sola nostra energia che lavorando dentro di noi diventa un'entità, prende coscienza di sè e del legame con la divinità che è e sta nel tutto.

La forza di questa energia è data dalla non influenzabilità.

La Creatività è la capacità di produrre in una situazione data, composizioni ed idee che sono essenzialmente originali ;

 ma se non ho ben coscienza di chi sono e cosa voglio, la mia Creatività è bloccata al piano della pura possibilità.

La Visualizzazione Creativa che origina dallo Yoga Nidra è un ritorno al nostro centro, a noi stessi.

lo Yoga Nidra non ipnotizza, non addormenta : in esso è il corpo che si trova come in uno stato di sogno.

Importante è non sognare il sogno degli altri, ma il nostro.

La Divinità Crea costantemente attraverso l'Energia che è la PAROLA. Ecco che la nostra mente è in grado di mandare messaggi, Parole per raggiungere il loro scopo : la capacità di creare Immagini, innescare il cambiamento che non significa azione-reazione ma consapevolezza: Essere nel Qui ed Ora. 

Vi sono alcune affermazioni  che possono rilassare e togliere il senso di impotenza permettendo all'uomo che ha deciso di evolversi di prendere contatto con il  senso dell'Universo.  Esse vengono chiamate I Sankalpa.

La Visualizzazione Creativa è per gli Indiani una via di tantra, cioè un'energia che vuole convertire i "veleni della nostra mente" in energie fruibili positivamente.

 Per veleni si intendono tutti quei pensieri limitanti, creati all'interno e al di fuori di noi che bloccano la nostra realizzazione.

Il Tantrismo è un ripensamento sulla sacralità della vita e sulla possibilità di viverla come un grandioso rito. Un rito che esorcizza le paure, sublima gli istinti, realizza le aspirazioni.

Sperimentare anche le visioni per conoscere, conoscere per liberarsi. Il tantra è movimento. E' un viaggio nell'infinito.

Le visualizzazioni creative ci  guidano alla scoperta del nostro infinito consapevolmente.

Per ottenere una forte consapevolezza, occorre una personalità più vicina agli Archetipi: nessun pregiudizio, nessun preconcetto, nessuna resistenza, nessun attaccamento.

Il Potere viene dallo Spirito ma trova risposta nell'energetico, cioè nel corpo, cioè nel fare.  O meglio nell'ESSERE!

E' bene capire che il potere dell'Immaginazione è un Potere Spirituale che trova le sue applicazioni nella vita concreta di ogni giorni , se solo lo si voglia sperimentare.

Una volta messi in contatto con il nostro Spirito, le strade si apriranno da sole.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli