Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


Acidita' di stomaco: rimedi naturali

 

Acidità e bruciori di stomaco sono un problema comune: pasti abbondanti e ricchi grassi, alcool, fumo, farmaci e ritmi di vita frenetici sono infatti solo alcune delle possibili cause dei più diffusi disturbi digestivi. L’acidità di stomaco si manifesta solitamente entro un’ora dal pasto; è localizzata all’altezza dell’esofago, ma può estendersi fino a gola, mascella, braccia e schiena, tanto da venir talvolta scambiata per dolore toracico. Quella che si presenta come semplice sensazione di bruciore all’imboccatura dello stomaco può inoltre essere correlata a problemi quali gastrite, duodenite, esofagite, ulcera gastrica e duodenale. Esporre i sintomi al medico è quindi certamente la prima cosa da fare, così da escludere che l’iperacidità sia sfociata in una gastrite conclamata. Per alleviarne i disturbi esistono comunque vari rimedi che la natura ci mette a disposizione, a cominciare da una corretta alimentazione.

 

Alimentazione in caso di acidità di stomaco

 

Per prevenire l’acidità di stomaco è importante partire dalla correzione di abitudini alimentari sbagliate. E’ quindi necessario fare attenzione a non mescolare proteine e carboidrati; evitare l’eccesso di caffè e vino; masticare lentamente; consumare frutta lontano dai pasti; evitare cibi fritti e bevande gassate; non andare subito a letto subito dopo aver mangiato, soprattutto di sera; bere molta acqua per diluire i succhi gastrici e cercare di pranzare e cenare sempre alla stessa ora. In generale, per soggetti predisposti a gastrite, il rispetto di queste semplici regole è sufficiente a tenere a bada il disturbo.

 

Cibi che aiutano a tamponare l’acido sono poi ricotta e yogurt; verdure e tuberi lessi, tra cui patate, zucchine e carote; pane e pasta, meglio se integrali; frutta anti-acido tra cui banane, pere e mele; carne e pesce cucinati in modo leggero; avena e riso integrale; semi di sesamo e cavolo. Sì all’utilizzo di latte di mandola, regolatore della produzione di succhi gastrici, anche in combinazione con i fiocchi d’avena. Via libera poi a finocchio e papaia, che favoriscono la digestione e leniscono il bruciore; melone, mela e ananas, ideale dopo pasti particolarmente abbondanti; ma anche zenzero, senape e cannella. Assolutamente sconsigliati sono invece cibi quali pepe, peperoncino, alcool, caffè, cacao, agrumi, frutta acida, frutta secca e pomodori, ma anche dolci, pasticcini, torte, biscotti, creme e formaggi.

 

Rimedi naturali per l’acidità di stomaco

 

Per attenuare i disturbi derivanti da iperacidità, ad un corretto stile di vita si possono poi associare diversi rimedi naturali. Particolarmente indicati si rivelano:

 

CAMOMILLA: utile nel rilassare la muscolatura dello stomaco. Grazie alla sua azione antispastica dà sollievo da crampi e dolori addominali. Bere abitualmente una tisana a base di camomilla molto concentrata è una buona prevenzione contro le ricadute della gastrite.

 

MALVA: ottimo antinfiammatorio naturale, costituisce un buon rimedio naturale per dare sollievo allo stomaco irritato.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
il linguaggio informatico di Dio
LIBRO IN VENDITA Scritto dal Dott. Emanuel Celano - Un testo unico che coniuga informatica, fisica quantistica e spiritualità
IL LINGUAGGIO INFORMATICO DI DIO [ QUI ]

 

MELISSA: l’infuso di melissa è ottimo per placare i fastidi della gastrite. È consigliabile berne una tazza dopo i pasti e prima di andare a letto.

 

TE’ VERDE: in caso di gastrite associata ad ulcera i flavonoidi in esso contenuti stimolano la cicatrizzazione.

 

LIQUIRIZIA: sconsigliata in caso di ipertensione, la liquirizia si rivela però un valido alleato nell’alleviare il fastidio provocato dalla gastrite.

 

CANNELLA: una tisana a base di cannella bevuta dopo ogni pasto regolarizza la produzione di succhi gastrici e favorisce la digestione; protegge inoltre le pareti dello stomaco e allevia i bruciori.

 

ZENZERO: masticare un pezzetto di radice di zenzero prima di mangiare aiuta a prevenire l’insorgenza della gastrite e degli altri problemi legati ad un’elevata acidità di stomaco. Le sostanze contenute in questa spezia aiutano infatti a proteggere lo stomaco dalle infiammazioni ed aiutano a digerire meglio i cibi.

 

Validi aiutanti in caso di acidità di stomaco sono poi: finocchio, passiflora, anice, cumino, rosmarino, timo, lino, aloe, altea, lichene islandico, mela e ortica, come anche l’argilla verde, in grado di ridurre il livello di acidità nello stomaco. Basta acquistarne le polveri in erboristeria e scioglierne un paio di cucchiaini in mezzo bicchiere di acqua calda. Molto diffuso è poi l’utilizzo di bicarbonato di sodio, che aumentando il pH dello stomaco rende meno acido l’ambiente gastrico. Si consiglia di scioglierne un cucchiaino in un pò d’acqua e bere il tutto.

 

Di Martina Brusini

http://salute.leonardo.it/acidita-di-stomaco-rimedi-naturali-per-combatterla/

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php


#spaziosacro

TROVA LA CURA NATURALE

TROVA LA CURA NATURALE CON UN CLICK

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

https://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli