Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


9 abitudini che devi attuare per evitare il morbo di Alzheimer e le altre malattie da demenza

9 abitudini che devi attuare per evitare il morbo di Alzheimer e le altre malattie da demenza

In medicina il destino esiste e si chiama genetica: per certi versi il nostro futuro è determinato dalla storia della nostra famiglia, in particolare
per quanto riguarda le malattie che si presentano frequentemente tra i familiari. Fortunatamente al giorno d’oggi la genetica non ha l’ultima parola, perché esistono strategie preventive che permettono di evitare, ritardare o comunque moderare le malattie.


Anche l’Alzheimer cade tra le patologie ereditarie per le quali esistono dei fattori di rischio che possono essere controllati per ritardare o evitare del tutto la malattia e le altre forme di demenza.
Depressione, apatia, difficoltà a ricordare nomi, eventi o conversazioni recenti: questi soni i campanelli d’allarme a cui badare.
I fattori di rischio che possono essere tenuti sotto controllo sono:
alimentazione sregolata e carenza di vitamine
anomalie nel funzionamento della tiroide
colesterolo alto, pressione arteriosa elevata, diabete non compensato
fumo
sedentarietà
alcol
lesioni o colpi alla testa graviPreso atto di questi fattori di rischio è ragionevole apportare dei cambiamenti al proprio stile di vita, a maggior ragione se esiste un fattore ereditario.
9 abitudini quotidiane che riducono il rischio di Alzheimer
Assumere vitamina D: sono numerosi gli studi che associano bassi livelli di vitamina D all’Alzheimer. Il corpo produce vitamina D a seguito dell’esposizione al sole, per questo è raccomandabile trascorrere almeno 15 minuti al giorno al sole. Altrimenti la si può assumere attraverso l’alimentazione (pesce, burro, uova) o gli integratori.
Allenare il cervello: tenere il cervello in esercizio ritarda il processo di invecchiamento che porta alla demenza e allo sviluppo del morbo di Alzheimer. Uno studio dimostra che le persone bilingue hanno meno possibilità di avere malattie legate alla senilità, così come quelle che eseguono regolarmente cruciverba o qualsiasi altra attività che coinvolga l’intelletto.
Fare attività fisica: l’attività cardiovascolare migliora lo stato di salute del cervello e riduce il rischio di sviluppare malattie legate alla demenza. È anche un ottimo modo per tenere sotto controllo la pressione alta, il colesterolo e il diabete. Sono sufficienti 30 minuti di movimento moderato per restare in forma.
Moderare l’assunzione alcol: alcuni effetti dell’alcol sul cervello sono molto simili a quelli provocati dal morbo di Alzheimer. Dopo debiti approfondimenti, numerosi studi hanno confermato la correlazione tra i due aspetti. Eliminare o ridurre la quantità di bevande alcoliche aiuta a migliorare il generale stato di salute oltre che prevenire l’Alzheimer.
Proteggere la testa da lesioni: alcuni casi di Alzheimer sono seguiti a gravi lesioni alla testa che causato amnesia per più di 30 minuti. Il 50% di questi traumi sono stati causati da incidenti automobilistici ma non sono gli unici eventi in cui possono accadere: è bene proteggersi il capo con il casco durante gli sport in cui è possibile cadere (bicicletta, arrampicata sportiva, pattinaggio…).
Coltivare i rapporti: condurre una vita solitaria aumenta la possibilità di sviluppare forme di demenza tra cui Alzheimer. Lo dice uno studio olandese che dimostra come l’isolamento sociale e la mancanza di contatti esterni accelerino la degenerazione del cervello.
Assumere vitamina B: questo gruppo di vitamine contribuisce a ridurre i livelli di omocisteina, una molecola che danneggia il sistema cardiovascolare. Si trova nei cereali integrali, nei molluschi, nei legumi, nelle noci e nei funghi.
Smettere di fumare: il fumo intacca numerosi ambiti del corpo umano e contribuisce allo sviluppo di malattie di demenza. Ciò che è allarmante è il fatto che è sufficiente respirare aria contaminata ed essere un fumatore passivo per essere interessati alle conseguenze per la salute. Smettere di fumare è sempre positivo, anche se il vizio dura da molti anni.
Badare ai numeri: mai come in fatto di salute i numeri sono importanti. Conoscere i livelli standard di glicemia, pressione e colesterolo è fondamentale per sapere come curarsi e cosa cambiare della propria vita. Tenere a bada questi numeri vi aiuterà a ritardare o eliminare malattie legate alla demenza, tra cui l’Alzheimer.

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
Notte di natale
24 DICEMBRE (a bOLOGNA)
LE SEGNATURE : L'ARTE DEL BENEDIRE

LA NOTTE DI NATALE DI OGNI ANNO LA NOSTRA ASSOCIAZIONE ORGANIZZA UNA SERATA CON FINI UMANITARI PER TRAMANDARE GLI INSEGNAMENTI DELLA NOSTRA TERRA CHE DESIDERIAMO NON VADANO PERDUTI ! Per imparare a segnare il fuoco sacro-herpes zoster- l'herpes labiale, le bruciature, le lombalgie, per togliere gli ossiuri, per la segnatura del "sangue" ed altre segnature ...'. [ Continua la lettura e/o iscriviti ... ]

via Curioctopus

http://www.ninconanco.info/9-abitudini-evitare-morbo-alzheimer-le-malattie-demenza/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

http://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

http://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli

Ancora nessun commento ...
Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Entra ora !