Se ti piace il nostro sito votalo adesso con un click sul pulsante Google +1 qui sotto :


ANTI INFIAMMATORI NATURALI : 7 erbe con proprieta' anti-infiammatorie

Le infiammazioni sono reazioni del tutto naturali del nostro organismo che consentono di aiutare il nostro corpo a guarire; se però l’infiammazione tende a diventare cronica allora possono entrare in ballo altri fattori che vanno a compromettere lo stato di salute al punto da degenerare in varie malattie, anche gravi

Per affrontare un’infiammazione cronica è bene cambiare stile di vita e prediligere attività più salutari, come scegliere un’alimentazione equilibrata e fare dello sport.

La natura, come sempre, ci viene in aiuto per cui in cucina possiamo sfruttare una serie di erbe, che possono aiutare l’organismo a tenere l’infiammazione sotto controllo.

La prima è la curcuma, la cui capacità anti-infiammatoria è data dalla curcumina, lo stesso principio attivo che le conferisce il colorito giallognolo. Un recente studio italiano ha dimostrato che il suo utilizzo riduce del 58% il dolore e la rigidità causati dall’artrite e nello stesso tempo fa diminuire del 63% la dipendenza dai classici antidolorifici. Basta assumerne dai 400 ai 600 mg in polvere al giorno o utilizzarla in cucina nelle nostre pietanze.

SCOPRI LE PROPRIETA’ DELLA CURCUMA

L’artiglio del diavolo (non lasciatevi ingannare dal nome!) è stato anch’esso riconosciuto in tutta Europa e negli Stati Uniti come un forte coadiuvante della riduzione del dolore da artrosi.

Il suo potere antidolorifico è stato dimostrato scientificamente nel trattamento di dolori di lieve e media entità alla schiena, il collo e la spalla. Quali sono le quantità necessarie? Dai 600 ai 1200 mg per tre volte al giorno.

La Boswellia è invece un’erba ayurvedica, comunemente nota con il termine di ‘incenso indiano’. I suoi acidi sono capaci di legarsi agli enzimi che provocano l’infiammazione. Il suo utilizzo è indicato per l’artrite e per il morbo di Crohn.

SCOPRI LE PROPRIETA’ DEL PEPE

Il pepe di Cayenna, grazie alla capsaicina, il principio attivo del peperoncino, può essere utile per curare la neuropatia diabetica e tenere a bada la salute del cuore. Si può utilizzare sia sotto forma di crema, da spalmare direttamente sulla zona interessata, sia in capsule.

Anche l’aglio, come è ben noto, è un ottimo anti-infiammatorio soprattutto per le vie respiratorie, l’artrite e la salute del cuore e si presume che svolga un’azione mutagena nei confronti delle cellule adipose, responsabili dell’obesità.

Un piccolo consiglio: se tagliate o schiacciate l’aglio prima del suo consumo, andrete ad amplificare i suoi effetti.

SCOPRI LE PROPRIETA’ DELL’AGLIO

Passiamo poi al noto ginger o zenzero, su cui i ricercatori hanno puntato dopo aver scoperto che un suo uso costante e a lungo termine è capace di prevenire le malattie cardiache, riducendo il livello di colesterolo e impedendo la coagulazione del sangue.

Si consigliano 250 mg di estratto di zenzero per quattro volte al giorno.

SCOPRI LE PROPRIETA’ DELLO ZENZERO

Da ultimo c’è il the verde, forse già utilizzato da molti di voi per le sue proprietà antiossidanti. Se ne assumete due tazze ogni giorno si stima che si possa diminuire la possibilità di contrarre artrite, malattie cardiache, morbo di Alzheimer, epatite, malattie infiammatorie intestinali e cancro allo stomaco.

http://nuovomello.blogspot.it/2013/06/7-erbe-con-proprieta-anti-infiammatorie.html

 

Quali sono i rimedi naturali ad azione antinfiammatoria:

 

Molti organismi vegetali hanno un’azione antinfiammatoria, la maggior parte sono assunti come alimenti, mentre altri vengono utilizzati per via topica sottoforma di pomate o gel.

 

Aloe Vera: ha diverse proprietà, essa può essere assunta come bevanda o utilizzata per uso topico come gel; le sue proprietà sono molteplici: disintossicante, purificante, antinfiammatoria e lenitiva. Particolarmente indicata nei disturbi dell’apparato digerente come la gastrite o per lenire ustioni o scottature da sole ( per approfondire sulla “Pianta dei miracoli”, vedere articolo dedicato … Aloe Vera… ).

Aglio: proprietà depurative, previene e combatte l’ipertensione, ostacola la formazione delle placche aterosclerotiche, regola la glicemia ed ha proprietà antibatteriche e asettiche; è un antinfiammatorio naturale per l’apparato respiratorio e per l’artrite. Anche la cipolla ed il porro contengono principi attivi in grado di inibire l’infezione.

 

 

Agrumi e kiwi: hanno proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti grazie all’elevato contenuto della Vitamina C.

Ananas: grazie ad un enzima, la bromelina, ha ottime doti drenanti, è particolarmente indicato per combattere gli stai infiammatori cutanei, si rivela utile contro la ritenzione idrica e la cellulite.

 

Arnica: è utilizzata sottoforma di gel per curare contusioni o dolori articolari grazie alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie.

 

L'articolo che stai leggendo continua sotto :
scuola di reiki bologna
REIKI : ARTE DI CURA CON LE MANI
SCUOLA DI REIKI BOLOGNA [ CLICK QUI ]

Artiglio del Diavolo: si trova sia sottoforma di capsule, oppure di crema, è particolarmente efficace contro le infiammazioni scheletriche ed articolari; quindi si rivela utile contro il mal di schiena, sciatalgia, artrite, cervicale e tendinite.

 

Cannella: ha azione antibatterica e antinfiammatoria, inoltre migliora le funzioni celebrali e contribuisce a regolare la concentrazione di glucosio nel sangue.

 

Carote: gli antiossidanti della famiglia dei carotenoidi in esse contenuti, oltre a combattere i radicali liberi hanno anche potere antinfiammatorio; essi li troviamo anche nella albicocche, nei pomodori e nella zucca.

 

Curcuma: ha notevoli proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche grazie alla presenza di antiossidanti e in modo particolare della curcumina, una molecola con alte proprietà antinfiammatorie ed antidolorifiche. La curcuma è contenuta nel curry.

 

Malva: è una pianta ricca di mucillagini; l’infuso fatto con quest’erba ha proprietà antinfiammatorie, lenitive ed emollienti con funzione protettiva e curativa delle mucose interne (indicata nel trattamento delle infezioni vaginali). Essa è particolarmente efficace contro le infezioni dell’apparato respiratorio (gola, polmoni e contro la tosse).

 

Noci: le proprietà antinfiammatorie sono dovute agli acidi grassi Omega 3 contenuti in esse; ne sono ricchi anche i semi di lino. Anche molti pesci grassi sono ricchi di Omega 3, ricordiamo: il salmone, il tonno e lo sgombro

 

Orzo: ha proprietà antinfiammatorie per l’apparato digerente, respiratorio e urinario.

 

Ribes nero (ribes nigrum): grazie agli antiossidanti della famiglia dei flavonoidi in esso contenuti, il ribes nero ha azione antinfiammatoria simile ai cortisonici in quanto stimola la produzione steroidea a livello surrenale, ma non comporta effetti collaterale;

 

 

 

Rosmarino: ha proprietà antinfiammatorie grazie alla presenza dell’acido ursolico.

Verdure a foglia verde: hanno azione antinfiammatoria grazie al contenuto di antiossidanti come i flavonoidi e della Vitamina K.

Zenzero: le sue proprietà antinfiammatorie e stimolanti del sistema immunitario sono dovute alla presenza dei gingeroli, delle sostanze antiossidanti aventi un’azione antinfiammatoria generica (in modo particolare a livello articolare e muscolare) e per di più sono in grado di contrastare l’azione dei patogeni responsabili dell’infiammazione stessa. Potrebbe essere controindicato in caso di ipertensione.

 

In caso di infiammazione sarebbe opportuno evitare o comunque limitare: i cibi troppo raffinati, fritti, ricchi di grassi saturi o con conservanti, il latte e derivati, gli alcolici, gli insaccati ed i prodotti dolciari.

 

Maggiori informazioni http://www.fitness360.it/natura-e-benessere/antinfiammatori-naturali/

 

----------

Ananas: la polpa e il gambo rappresentano il rimedio elettivo nella cura di tutti gli stati infiammatori localizzati, grazie anche all'assenza assoluta di tossicità e la grande efficacia terapeutica. La bromelina, infatti, esplica un’azione decongestionante sul sistema circolatorio e linfatico, stimolando il drenaggio del focolaio infiammatorio e il riassorbimento del versamento emorragico. Per questa proprietà trova impiego nel trattamento dei processi infiammatori, specialmente in caso di edema, cellulite, ridotto trofismo cutaneo, ematoma, tumefazioni post-operatorie e post-traumatiche acute, traumi muscolari, articolari e insufficienza venosa.
Spirea: svolge azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretica, perché inibisce la sintesi delle prostaglandine (PGE2), responsabili del dolore e del processo infiammatorio dei tessuti. Viene perciò utilizzata in caso di febbre e in tutte le malattie da raffreddamento; per alleviare gli stati dolorosi causati da artrosi, artrite reumatoide, dolori articolari, mal di denti, mal di schiena e cervicale. Tuttavia a differenza dei farmaci antinfiammatori di sintesi, la spirea non presenta azione ulcerogena (gastrite, ulcera), effetto collaterale di questa categoria di farmaci. La presenza delle mucillagini, infatti, conferisce alla spirea un’azione protettiva per le mucose, in grado di ridurre gli spasmi e i processi erosivi delle pareti gastriche.
Malva: ha proprietà emollienti e antinfiammatorie per tutti i tessuti molli del corpo, grazi alle mucillagini di cui sono ricchi i fiori e in particolare le foglie. Questi principi attivi agiscono rivestendo le mucose con uno strato vischioso proteggendole da agenti irritanti. Per questo motivo è utilizzata contro la tosse nelle forme catarrali delle prime vie aeree; per idratare e sfiammare l'intestino.
Aloe vera: sottoforma di gel o succo d'aloe vera è d'aiuto nei problemi osteoarticolari, come l'artrite, reumatismi e dolori articolari e nei disturbi intestinali come gastrite, colite, intestino irritabile, ulcera, e per qualsiasi infiammazione delle mucose.

http://www.cure-naturali.it/rimedi-naturali/1523/antinfiammatori-naturali/1849/a

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato con UN CLICK QUI :

http://www.spaziosacro.it/newsletterspazio/operazioni.php

Corsi in Arrivo

reiki bologna


breathwork il potere del respiro

AMI LEGGERE ?

libri gratuiti benessere e crescita personale e spirituale

ACCEDI SUBITO ALLA BIBLIOTECA GRATUITA DI LIBRI DEL BENESSERE, CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE PIU' GRANDE DEL WEB. SCARICA I LIBRI GRATUITI CON UN CLICK QUI :

http://www.spaziosacro.it/interagisci/libri/index.php

FIRMA PER UNA LEGGE SULLE DISCIPLINE BIO-NATURALI

UNA LEGGE PER LE DISCIPLINE BIO-NATURALI : FIRMA ANCHE TU

Ultimi 80 articoli

Ancora nessun commento ...
Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Entra ora !