SPAZIOSACRO
Tu sei qui:  / I Ching / I Ching : il libro dei mutamenti

I Ching : il libro dei mutamenti

ching

I CHING :

il libro dei mutamenti

Yi Jing

Allenare la mente con il Libro dei Mutamenti

.
CON MARIA ELISABETTA MERCURI

.
Il Libro

Il Libro dei Mutamenti è uno dei cinque Classici cinesi, a contatto del quale si è formata anche la medicina tradizionale cinese. È definito come libro di saggezza e filosofia pratica. Si esprime rispondendo alle interrogazioni poste con una tecnica particolare e l’interpretazione delle risposte richiede una preparazione.

Il “Libro dei Mutamenti” è un libro sulla vita, un libro che contiene la descrizione di tutti gli eventi e dei comportamenti umani.

È un libro nato in Cina più di tremila anni fa, che si può leggere per assorbirne, pagina dopo pagina, gli insegnamenti assennati, o che si può interrogare per chiedere consigli.

ching 

 

Quando è interrogato sembra aprirsi da solo, sfogliando le sue pagine fino al punto in cui è scritta la risposta, scelta esclusivamente per noi, in quel preciso momento della nostra vita, tra le migliaia di risposte possibili.

Ciò che ci viene mostrato è un quadro complesso e ricco di significati.Le spiegazioni sono precise e minuziose e quanto piú abili ed attenti lettori siamo, tanto più riusciamo a comprendere e ad apprendere. Le parole del “Libro dei Mutamenti” descrivono, mettono in luce, rivelano, suggeriscono, insegnano.

Descrivono l’evento su cui è stata posta la domanda e ne mettono in luce la natura e il significato profondo, rivelano imparzialmente e senza pregiudizi quali forze siano in campo e verso quale direzione sospingano gli accadimenti, prevedono gli ostacoli e i conflitti e suggeriscono il modo per evitarli, insegnano quali siano i comportamenti adeguati alla circostanza e quali siano da evitare perché inadeguati i.

Il “Libro dei Mutamenti” è un libro di saggezza , un libro che guida sulla via dell’equilibrio, della rettitudine e della lungimiranza.

Karl Gustav Jung, il famoso studioso della psicologia del profondo e grande ammiratore dell’I Ching, sostiene che la cosa non è facile, ma non impossibile.

“Posso assicurare i miei lettori che non è davvero troppo facile trovare un accesso congruo a questo monumento del pensiero cinese, così infinitamente diverso dal nostro modo di pensare. Per capire in generale di che cosa tratti un simile libro è assolutamente imperativo buttare a mare certi pregiudizi della mentalità occidentale.”

Leggendolo e studiandolo ci si allena a cogliere i fatti con uno sguardo d’insieme, a vedere e a ricordare di più, a riflettere sulle molte eventualità possibili, frenando la mente che corre verso un’unica conclusione, a rimanere calmi, in attesa che gli eventi prendano forma, a considerare il conflitto e l’incertezza come aspetti normali del vivere.

Non è uno studio facile, perché il libro usa il linguaggio simbolico, e bisogna addentrarsi in una forma di pensiero alla quale non siamo abituati. Non è uno studio breve, poiché dura tutta la vita.

Tuttavia incominciare è tutto, e le difficoltà dello studio hanno un grande vantaggio: escludono qualsiasi altro pensiero, con l’effetto di svuotare la mente e rilassare. Lasciar andare le tensioni e uscire dal pensiero ordinario può anche significare giungere ad improvvise comprensioni di situazioni che non apparivano comprensibili fino a quel momento, avere idee nuove, o nuove intuizioni.

Il Libro dei Mutamenti non è un gioco, ma studiarlo è divertente, e ciò che dice è utile e applicabile fin da subito alla vita quotidiana.

A chi si rivolge il Libro dei Mutamenti

Il “Libro dei Mutamenti” è scritto per tutti coloro che vogliono sapere quali siano il tempo e il ritmo giusto per le loro azioni, che pensano prima di agire e che si sentono responsabili di ciò che fanno.

È scritto per tutti coloro che vogliono comprendere gli eventi ai quali stanno andando incontro e “andare con il tempo”, il che significa agire con il favore delle circostanze, tenendo conto delle leggi non scritte che regolano le relazioni umane, dei comportamenti altrui e dell’ambiente in cui si muovono.

È scritto per tutti coloro che sentono il bisogno di un amico fidato. Come dice il libro stesso, è scritto “per il nobile”.

Consultando il Libro dei Mutamenti si può immaginare di entrare in contatto con una persona vecchia e saggia, gentile e serena, che sa vedere l’essenza delle cose.

Così come si farebbe durante una conversazione si pongono domande e si chiede un orientamento e un aiuto a capire meglio gli eventi della nostra vita, noi stessi e gli altri.

Le risposte sono immagini che descrivono in modo particolareggiato le circostanze, prevedendone l’evoluzione e insegnando a guardare gli eventi in modo obiettivo.

I consigli che si ricevono sono indicazioni sul cammino da seguire e sul modo di risolvere le difficoltà, avvertimenti dei rischi e dei pericoli insiti nella situazione, conferme, incoraggiamenti e rassicurazioni, oppure inviti chiari a fermarsi o agire diversamente.


Gli incontri

Incontri di lettura di 3 ore – Incontri dedicati all’interpretazione pratica delle risposte date dal Libro dei Mutamenti alle domande poste dai partecipanti. Durante il lavoro di interpretazione si prenderà confidenza con la struttura del Libro, gli elementi che ne costituiscono il “linguaggio” (linee, trigrammi, esagrammi) e le filosofie sulle quali si fondano i suoi insegnamenti, ossia il Taoismo, il Buddismo e il Confucianesimo.

Incontri di lettura di 6 ore – Anche questi incontri sono dedicati all’interpretazione pratica delle risposte date dal Libro dei Mutamenti alle interrogazioni dei partecipanti. Il maggior tempo a disposizione permetterà di arricchire le informazioni teoriche, soddisfare curiosità e soffermarsi con maggiore attenzione sui significati delle figure tramite le quali sono date le risposte.

Percorso di studio di 2 incontri – Gli incontri hanno lo scopo di far acquisire gli elementi di base per la conoscenza del Libro e l’interpretazione delle risposte. Si analizzeranno gli atteggiamenti e le “posture mentali” che facilitano la consultazione dell’Ching. Lo studio del Libro sarà affrontato come un allenamento per la mente, un mezzo tramite il quale esercitarsi ad ampliare il proprio punto di vista e irrobustire le capacità di osservazione, concentrazione e memoria.

Sintesi degli argomenti trattati durante i quattro incontri di studio:

– Presentazione

– Breve storia

– Spiegazione della struttura del Libro

– Nozioni di linee, trigrammi e esagrammi

– Breve descrizione delle linee (intere, spezzate, fisse e mutevoli)

– Descrizione degli otto trigrammi

– Descrizione dei 64 esagrammi (elementi, forma, nome e significati)

– Analisi del testo e pratica su:

– Comprensione del linguaggio usato nel Libro e sua traduzione in termini attuali

– Visione d’insieme e dei vari elementi

– Compresenza di aspetti e di significati, complessità

– Indeterminabilità del soggetto, del piano dell’accadimento, del tempo

– Sospensione del giudizio, attesa, accettazione, leggerezza

– Dinamicità degli accadimenti

– Capacità di considerare l’inizio e la fine di ogni cosa

*

Il testo usato per lo studio sarà prevalentemente la traduzione dell’I Ching di Richard Wilhelm, ma chi possegga un qualsiasi altro testo è invitato a portarlo.

Ogni autore aggiunge qualcosa di utile alla comprensione dei significati contenuti nel Libro dei Mutamenti e il suo personale tocco di saggezza.

Coloro che parteciperanno agli incontri di studio riceveranno un fascicoletto di riepilogo sintetico dei significati degli esagrammi, loro nomi e ideogrammi e uno scherzoso “Decalogo del Perfetto Interprete dell’I Ching”.

Gli incontri inizieranno con qualche facile esercizio di respirazione (pranayama) e una brevissima meditazione (stile zen), per creare uno stato di quiete che favorisca l’apprendimento.

© 2014, SpazioSacro.it – Testi non riproducibili neppure parzialmente senza autorizzazione -. Tutti i diritti Riservati.

Spazio Sacro : contatti

Ass. Cult. Spazio Sacro

Studio e Sperimentazione Medicine Analogiche

via Vaccaro 5 - 40132 BOLOGNA
TelFax. 051-2984217
Cell. 333-8423018

I Nostri Soci

I nostri soci sono : 8272827282728272 

Diventa socio anche tu

Iscriviti [ click qui ]

Spazio Sacro su G+

I nostri Feed

Mappa Sito + 7 Feeds RSS : calendario medicine alternative italia calendario medicine alternative italia articoli medicine alternative blog blog spazio sacro libri gratuiti sulle medicine alternative corsi seminari eventi spazio sacro Feed Trova la Cura Naturale Privacy Policy Cookie  
spaziosacro
Benvenuti su www.SpazioSacro.it
reiki

Reiki


Reiki è una potente Arte di cura con le mani che usufruisce dell'Energia Vitale Universale.
[ Continua ... ]

breathwork

Breathwork


Il lavoro sul Respiro. Il respiro aiuta il Corpo, la mente e le emozioni. Per raggiungere armonia ed equilibrio -
[ Continua ... ]

reiki

Cristalloterapia Ayurvedica


I Cristalli agiscono per "informazione".
Sono Essi stessi l'informazione da dare [ Continua ... ].

reiki

Numerologia Tantrica


La Numerologia Tantrica è una Scienza Sacra della tradizione del Kundalini Yoga.
[ Continua ... ]

Scuola di Naturopatia [ click qui ] Alcuni tra i nostri seminari / corsi :
Se ti piace il nostro sito votaci :
Utilizziamo i Cookie : Privacy Policy
×
NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra Newsletter
e ricevi le ultime notizie, corsi ed eventi sul Mondo Olistico in Italia
I tuoi dati non verranno ceduti a terzi. Rispettiamo la tua privacy!